Sul prezzo penso di no
Alleggeriscono chi la compra
Sul prezzo penso di no
Ciao e ben venuto,anche io volevo sostituire le ruote della mia mia GanK Disc di primo montaggio(Racing 900DB) con altre dal profilo un pò più alto.Un nuovo adepto nel gruppo.
Ho appena assemblato un telaio Dogma K10S del 2018 (passaggio cavi esterno), che ho montato con componenti di recupero Ultegra Disc e da cui ho prontamente strippato il controllo della sospensione guadagnando quasi 800g tra batteria ed HMI.
Al momento il vero neo sono le ruote: ho messe delle Fulcrum 600DB (Gravel OEM) in alluminio a profilo basso di recupero, che vorrei sostituire.. anche per rendere giustizia alla bici in se', che non si merita delle ruote del genere, pur essendo un'endurance.
Pensavo di prendere delle ruote carbon (usate probabilmente), ma sono abbastanza indeciso sul profilo.
Abitando a Milano e muovendomi mediamente in giro per la Brianza, si tratta di pianura, vallonato e qualche sporadica salita in eventi ad hoc (open day tipo sellaronda etc).
Non faccio gare, quindi non c'è necessità della prestazione pura.
Pensavo di prendere un 45-50mm, ma non avendo avuto mai occasione di pedalare ruote con profili del genere (arrivo da MTB), non vorrei fare un acquisto e poi pentirmene nell'immediato.
Qualche suggerimento?
EDIT: telaio 56, rider 1.80cm per 77kg
A parte un discorso puramente estetico, l'alto profilo ha senso se sei uno che tiene una velocità media (o per lunghi tratti) sopra i 40 km/h. Per quelle velocità hai effettivamente dei vantaggi. Altro vantaggio è una maggiore rigidità. Io personalemente ho montato sulla mia F12 dell R0 carbon db. Un profilo non accentuato, ruote rigide il giusto, adatte su tutti i terreni, e poco sensibili al vento laterale (sono di Genova e quando in Liguria soffia di traverso sono dolori). Avevo già le R0 alu sulla F8. Per me il top come compromesso.Un nuovo adepto nel gruppo.
Ho appena assemblato un telaio Dogma K10S del 2018 (passaggio cavi esterno), che ho montato con componenti di recupero Ultegra Disc e da cui ho prontamente strippato il controllo della sospensione guadagnando quasi 800g tra batteria ed HMI.
Al momento il vero neo sono le ruote: ho messe delle Fulcrum 600DB (Gravel OEM) in alluminio a profilo basso di recupero, che vorrei sostituire.. anche per rendere giustizia alla bici in se', che non si merita delle ruote del genere, pur essendo un'endurance.
Pensavo di prendere delle ruote carbon (usate probabilmente), ma sono abbastanza indeciso sul profilo.
Abitando a Milano e muovendomi mediamente in giro per la Brianza, si tratta di pianura, vallonato e qualche sporadica salita in eventi ad hoc (open day tipo sellaronda etc).
Non faccio gare, quindi non c'è necessità della prestazione pura.
Pensavo di prendere un 45-50mm, ma non avendo avuto mai occasione di pedalare ruote con profili del genere (arrivo da MTB), non vorrei fare un acquisto e poi pentirmene nell'immediato.
Qualche suggerimento?
EDIT: telaio 56, rider 1.80cm per 77kg
Ma la foto che hai postato è della tua Dogma ?Ciao ragazzi, sono da meno di 1 settimana felice possessore di una Dogma F montata Ultegra 12v, oggi prima di uscire ho notato che i perni passanti sono montati “al contrario” nel senso che si avvitato non da lato sx (come credo avvenga per tutte le bici) ma dal lato dx. Ho contattato il negoziante il quale mi conferma che si avvitato/abitano da lato dx, qualcuno che ha la mi stessa situazione? E’ normale?
Si è della mia bici, in pratica dal lato della foto ovvero il destro la brugola del 6 entra e svita il perno (non lo ho estratto totalmente), dall’altro lato invece no, c’è un foro con indicazione del serraggio ma non ci va alcuna chiave. Inoltre oggi il rivenditore mi conferma che si svita dal lato dx (quella della foto)Ma la foto che hai postato è della tua Dogma ?
Perchè se fosse mi pare che il perno lo inserisci lato disco.. o sbaglio ?
Okay.. si svita dal lato dx e questo hai ragione è inusuale ma cmq lo estrai lato disco.. quindi se vuoi puoi cambiarlo con uno classico.Si è della mia bici, in pratica dal lato della foto ovvero il destro la brugola del 6 entra e svita il perno (non lo ho estratto totalmente), dall’altro lato invece no, c’è un foro con indicazione del serraggio ma non ci va alcuna chiave. Inoltre oggi il rivenditore mi conferma che si svita dal lato dx (quella della foto)
Okay.. si svita dal lato dx e questo hai ragione è inusuale ma cmq lo estrai lato disco.. quindi se vuoi puoi cambiarlo con uno classico.
Assolutamente nulla, me lo chiedevo nel caso fosse stato montato non correttamente. Per me che si sviti dal lato dx o sx è indifferente.Ma che ti cambia ???
Posso chiederti quale coppia di serraggio è indicata sulla Dogma F. Sulla mia F12 non c'è niente e ho dei dubbi. Grazie.Si è della mia bici, in pratica dal lato della foto ovvero il destro la brugola del 6 entra e svita il perno (non lo ho estratto totalmente), dall’altro lato invece no, c’è un foro con indicazione del serraggio ma non ci va alcuna chiave. Inoltre oggi il rivenditore mi conferma che si svita dal lato dx (quella della foto)
Mmm...mi sembra strano che la coppia sia indicata dall'altra parte.Si è della mia bici, in pratica dal lato della foto ovvero il destro la brugola del 6 entra e svita il perno (non lo ho estratto totalmente), dall’altro lato invece no, c’è un foro con indicazione del serraggio ma non ci va alcuna chiave. Inoltre oggi il rivenditore mi conferma che si svita dal lato dx (quella della foto)
10 NmPosso chiederti quale coppia di serraggio è indicata sulla Dogma F. Sulla mia F12 non c'è niente e ho dei dubbi. Grazie.
Ho controllato, si svita da sx ,dove c'è il disco10 Nm
si effettivamente ho un perno passante "strano" in quanto è la prima volta che ne trovo uno che si svita da dx invece che da sx (lato disco)...Ho controllato, si svita da sx ,dove c'è il disco
strano anche a me, si ho controllato nada, ho provato anche con altre chiavi ma l'unica parte in cui si svita è la dx...Mmm...mi sembra strano che la coppia sia indicata dall'altra parte.
Ho montato una ruota ad una F pochi giorni fa e , mi sembra di averla svitata dalla testa del perno.
Sei sicuro che non sia un po' interno l'incastro per la chiave ?
Ho controllato, si svita da sx ,dove c'è il disco
Mettetevi d'accordo peròsi effettivamente ho un perno passante "strano" in quanto è la prima volta che ne trovo uno che si svita da dx invece che da sx (lato disco)...
Ciao, confermo quello che ho scritto ieri sera e poco fa, per svitarlo bisogna inserire la brugola del 6 lato dx e poi vien fuori dal lato sx. E' una cosa insolita, mai vista in nessuna bici che ho avuto.Mettetevi d'accordo però
Per curiosità.. sviti in senso orario o anti dal lato dx ?Ciao, confermo quello che ho scritto ieri sera e poco fa, per svitarlo bisogna inserire la brugola del 6 lato dx e poi vien fuori dal lato sx. E' una cosa insolita, mai vista in nessuna bici che ho avuto.
Senso orario si avvita, senso anti orario si svita, come da prassiPer curiosità.. sviti in senso orario o anti dal lato dx ?