Steinhauser: cosa significa il cognome Steinhauser?
Il cognome Steinhauser si riferisce ad un modo di vivere particolarmente antico risalente a prima dell'industrializzazione. È il nome di qualcuno che possedeva o viveva in una casa di pietra. Nel Medioevo era una delle case urbane, ma in seguito si ritrovarono anche nelle campagne case in pietra più povere.
Le case in pietra erano abbastanza solide da scoraggiare i ladri e anche da un modo per risparmiare denaro. Di solito erano fatti di pietre grossolane, a volte di materiali molto più semplici come legno o paglia. Queste resistevano alle intemperie meglio delle case costruite all'epoca, ma non così bene ai materiali moderni come mattoni e cemento.
Gli estranei in una famiglia proprietaria di una casa in pietra sono stati in grado di determinare che vivevano in una certa epoca in una certa zona. Molti discendenti dei proprietari originali della casa in pietra ricordano ancora oggi la casa di famiglia ed è un importante ricordo dei loro antenati.
Alcuni pensano che il cognome Steinhauser indichi anche l'origine della famiglia. Alcuni credono che provenga da un luogo chiamato "Steinhausen", ma questo non è stato dimostrato.
Il cognome Steinhauser è abbastanza diffuso in tutta la Germania e indica una storia del passato: una famiglia che un tempo viveva o possedeva una casa in pietra. È un piccolo riferimento a qualcosa ormai scomparso ma ancora rilevante per la famiglia stessa.
Analisi dell'origine dell'ordine
Steinhauser: Da dove viene il nome Steinhauser?
Il cognome Steinhauser è un cognome di origine originariamente francone utilizzato principalmente in Germania. Steinhauser è un toponimo derivato da "Hauser" e "Stein". Significa che qualcuno vive dentro o vicino a una capanna di pietra che originariamente aveva le dimensioni di una piccola casa. Nell'alto medioevo il nome si diffuse soprattutto in Baviera e nel Baden-Württemberg, per poi diffondersi nel corso della storia nell'Europa centrale. Oggi la maggior parte delle persone con il cognome Steinhauser si trova in Germania, ma ci sono anche alcuni esemplari conosciuti della famiglia in Austria e Svizzera.
Il nome Steinhauser non è molto comune: secondo il lessico tedesco dei cognomi si stima che 247.000 persone portino questo nome. Tuttavia, un’analisi più approfondita del database Koegel nel 2015 ha mostrato che questo numero è solo 37.915. La densità di persone con questo cognome è relativamente alta perché è in gran parte concentrata nelle zone rurali. La Baviera è un centro tradizionale del nome e lì c'erano più di 16.000 persone con questo cognome. Altre grandi concentrazioni si sono verificate nel Baden-Württemberg (13.000), nel Nord Reno-Westfalia (5.150) e nell'Assia (4.148). C'erano anche iscrizioni in Sassonia, Bassa Sassonia, Renania-Palatinato, Turingia, Schleswig-Holstein e Berlino. Il nome si trova anche in Austria e Svizzera, nonché in alcune parti del Sud America, Nord America e Sud Africa.
Lo so, non interessava a nessuno