Tour Dolomiti 1 settimana

Tycos

Novellino
8 Giugno 2024
2
0
35
Piemonte
Visita sito
Bici
Salsa Fargo
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo nel gruppo, cicloviaggiatore appassionato e da poco possessore di una bdc.
Sto iniziando a organizzare un tour di una settimana circa nelle Dolomiti. L'idea è di partire in Val di Fassa e spostarsi verso est, idealmente tra Cadore, Zoldano e Ampezzano, zona di San Martino, dolomiti bellunesi... escluderei Gardena, Badia, Sella Ronda perchè le conosco già abbastanza.
Mi sapreste consigliare un itinerario (o sezioni di 1/2 giorni) che:
- non sia troppo difficile (tipo: so che il Giau è un capolavoro, ma escluderei quel livello di difficoltà). Diciamo massimo 1500/2000 metri di dislivello al giorno
- se necessario può includere piste ciclabili
- poco trafficato (ecco... Dolomiti... poco trafficato?)
- va bene anche un andata e ritorno in una valle cieca

Vi ringrazio moltissimo, sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori!
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo nel gruppo, cicloviaggiatore appassionato e da poco possessore di una bdc.
Sto iniziando a organizzare un tour di una settimana circa nelle Dolomiti. L'idea è di partire in Val di Fassa e spostarsi verso est, idealmente tra Cadore, Zoldano e Ampezzano, zona di San Martino, dolomiti bellunesi... escluderei Gardena, Badia, Sella Ronda perchè le conosco già abbastanza.
Mi sapreste consigliare un itinerario (o sezioni di 1/2 giorni) che:
- non sia troppo difficile (tipo: so che il Giau è un capolavoro, ma escluderei quel livello di difficoltà). Diciamo massimo 1500/2000 metri di dislivello al giorno
- se necessario può includere piste ciclabili
- poco trafficato (ecco... Dolomiti... poco trafficato?)
- va bene anche un andata e ritorno in una valle cieca

Vi ringrazio moltissimo, sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori!
Ciao,
Ti sposteresti in bicicletta da una tappa all'altra oppure in auto?
Sei cioè interessato a giri ad anello o dal punto A al punto B?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.979
8.588
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
togliendo tutta la parte sellaronda\giau, e tralasciando le salite più dure, io andrei più verso sud per poi passare all'agordino
tipo fedaia - alleghe - san pellegrino
predazzo - rolle - cereda - duran
poi passerei al cadore
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.420
5.001
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
togliendo tutta la parte sellaronda\giau, e tralasciando le salite più dure, io andrei più verso sud per poi passare all'agordino
tipo fedaia - alleghe - san pellegrino
predazzo - rolle - cereda - duran
poi passerei al cadore
Si ma con 1500/2000 mt di dislivello al giorno con quelle salite deve fare in 20 tappe :))):
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.420
5.001
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo nel gruppo, cicloviaggiatore appassionato e da poco possessore di una bdc.
Sto iniziando a organizzare un tour di una settimana circa nelle Dolomiti. L'idea è di partire in Val di Fassa e spostarsi verso est, idealmente tra Cadore, Zoldano e Ampezzano, zona di San Martino, dolomiti bellunesi... escluderei Gardena, Badia, Sella Ronda perchè le conosco già abbastanza.
Mi sapreste consigliare un itinerario (o sezioni di 1/2 giorni) che:
- non sia troppo difficile (tipo: so che il Giau è un capolavoro, ma escluderei quel livello di difficoltà). Diciamo massimo 1500/2000 metri di dislivello al giorno
- se necessario può includere piste ciclabili
- poco trafficato (ecco... Dolomiti... poco trafficato?)
- va bene anche un andata e ritorno in una valle cieca

Vi ringrazio moltissimo, sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori!

La vedo dura riuscire a fare giri con quel poco dislivello a meno che non fai su e giù per la valle ;pirlùn^
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.979
8.588
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si ma con 1500/2000 mt di dislivello al giorno con quelle salite deve fare in 20 tappe :))):
il primo credo sia sui 1500, il secondo 2500: basta spostare il rolle al primo giorno e hai risolto: aa parte il duran le altre salite sono pedalabili
poi io suggerivo il "giro", lui si ferma dove vuole (io ad esempio piuttosto che fermarmi in valle mi fermerei su al passo, vuoi mettere svegliarsi sul rolle e scendere a s.martino al mattino?)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.420
5.001
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
il primo credo sia sui 1500, il secondo 2500: basta spostare il rolle al primo giorno e hai risolto: aa parte il duran le altre salite sono pedalabili
poi io suggerivo il "giro", lui si ferma dove vuole (io ad esempio piuttosto che fermarmi in valle mi fermerei su al passo, vuoi mettere svegliarsi sul rolle e scendere a s.martino al mattino?)
Il San Pellegrino da Alleghe a me evoca brutti ricordi. Non sarà il Giau ma la ricordo bella lunga e impegnativa.
Visto che scrive non troppo difficoltose la escluderei.

 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.979
8.588
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il San Pellegrino da Alleghe a me evoca brutti ricordi. Non sarà il Giau ma la ricordo bella lunga e impegnativa.
Visto che scrive non troppo difficoltose la escluderei.

vebbeh, io sono una pippa ma se il s.pellegrino è problematico allora meglio non fare il giro sulle dolomiti
dice che il sella ronda lo conosce bene, se ha fatto il sella direi che tutti i passi da me proposti siano fattibili: l'unico tosto è il duran, ma mica è in gara, può anche fermarsi, guardare il panorama e riprendere
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.912
14.672
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
vebbeh, io sono una pippa ma se il s.pellegrino è problematico allora meglio non fare il giro sulle dolomiti
dice che il sella ronda lo conosce bene, se ha fatto il sella direi che tutti i passi da me proposti siano fattibili: l'unico tosto è il duran, ma mica è in gara, può anche fermarsi, guardare il panorama e riprendere
san pellegrino è più tosto del Duran...già da Cencenighe e Falcade devi sempre salire ma poi ha lunghi pezzi al 14% e non ti da molto respiro
fatto da Moena è molto più easy
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.979
8.588
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
san pellegrino è più tosto del Duran...già da Cencenighe e Falcade devi sempre salire ma poi ha lunghi pezzi al 14% e non ti da molto respiro
fatto da Moena è molto più easy
io trovo più duro il duran perchè non da tregua, comunque il punto è che sulle dolomiti il pezzo bastardo lo trovi sempre, l'importante per lui credo sia evitare i passi che hanno svariati km senza tregua