Pro stagione 2024

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.543
99
dove capita
Visita sito
alla fine vince il più forte

Se tutto va liscio per 3 settimane e ci sono le condizioni giuste, tipo che altre squadre per vari motivi fanno il lavoro, come dice alespg.
Altrimenti non servirebbero le squadre e non si spenderebbero milionate per rinforzarle anno per anno pur avendo il megatalento.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
credo che l'anno scorso Vingegaard avrebbe vinto anche senza lo squadrone che ha avuto, e al contrario Pogacar non avrebbe vinto neanche con una squadra superiore. Vinge era semplicemente più forte ed ha vinto.

Per questo non condivido tanto questi ragionamenti sul Majka, Ayuso eccetera, alla fine vince il più forte
si e no, soprattutto se la lotta non è così impari come a questo giro

la visma potrebbe pure allestire tranelli alla Kuus se Tadej non ha la squadra in grado di chiudere ad esempio, visot che avranno una punta smussata e due ottimi comprimari come Kuus e Jorgenson

oltre alla necessità della squadra per mascherare giornate no od altre situazioni scomode

• Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque per me la AUE fa bene a portare Ayuso che in ogni caso sa bene di essere il secondo capitano, magari non farà il gregario ma fa sempre comodo una seconda punta a livello strategico e per eventuali sfighe cosmiche

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
credo che l'anno scorso Vingegaard avrebbe vinto anche senza lo squadrone che ha avuto, e al contrario Pogacar non avrebbe vinto neanche con una squadra superiore. Vinge era semplicemente più forte ed ha vinto.

Per questo non condivido tanto questi ragionamenti sul Majka, Ayuso eccetera, alla fine vince il più forte
Vingegaard avrebbe vinto il Tour 2022 senza Van Aert (Hautacam) e Roglic (nella tappa del Granon), non so.
L'anno scorso sicuramente sì, era superiore.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.542
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Credo che il Taddeo MY2024 sia superiore anche al Vingegaard MY2023, credo di non aver mai visto (in 30 anni che seguo il ciclismo) una superiorità tanto evidente e disarmante. Ha vinto un Giro andando all-out solo nelle crono e facendo qualche sgasata qua e là tanto per divertirsi... come dici, salvo imprevisti non vedo come possa esserci qualcuno che possa solo anche impensierirlo.
Se poi invece in qualche maniera pagasse il doppio GT e fosse tutto più livellato, beh sarebbe più bello per lo spettacolo e onestamente tirerei anche un sospiro di sollievo per la sua credibilità (visto che di malfidenti è purtroppo pieno il mondo)

PS anche se Vingegaard fosse al top, per batterlo ha bisogno di uno squadrone che tenga alto il ritmo, e quest'anno i gialli mi sembrano un pelo decimati

effettivamente, una superiorità così, neppure nel Giro di Basso del 2006 o di Contador nel 2011 ho visto, però, devo ammettere che la concorrenza (e lo dico da grandissimo estimatore di Mister G) è stata quello che è stato. Non tanto per il livello (comunque più basso rispetto agli avversari al Tour) ma per la modalità di come hanno corso (si vedeva abbastanza chiaramente che lottavano per un posto dal 2° in giù)

Forse, l'unico aspetto un filo più "umano" è il fatto che Pogacar, in passato, abbia sofferto il caldo. MA ora, con tutti gli strumenti per misurare anche quel valore......

Magari la Bora si inventa un qualche attacco con Hindley o Vlasov.......... ma ho i miei dubbi

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
effettivamente, una superiorità così, neppure nel Giro di Basso del 2006 o di Contador nel 2011 ho visto, però, devo ammettere che la concorrenza (e lo dico da grandissimo estimatore di Mister G) è stata quello che è stato. Non tanto per il livello (comunque più basso rispetto agli avversari al Tour) ma per la modalità di come hanno corso (si vedeva abbastanza chiaramente che lottavano per un posto dal 2° in giù)

Forse, l'unico aspetto un filo più "umano" è il fatto che Pogacar, in passato, abbia sofferto il caldo. MA ora, con tutti gli strumenti per misurare anche quel valore......

Magari la Bora si inventa un qualche attacco con Hindley o Vlasov.......... ma ho i miei dubbi
Ma non facevo riferimento solo al giro, ma a tutta questa prima parte di stagione, Tadej è stato totalmente ingiocabile per chiunque.

Riguardo a tattiche "estrose" della Bora le vedo credibili come me che dico "questa volta parto piano" prima di una GF :mrgreen:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se tutto va liscio per 3 settimane e ci sono le condizioni giuste, tipo che altre squadre per vari motivi fanno il lavoro, come dice alespg.
Altrimenti non servirebbero le squadre e non si spenderebbero milionate per rinforzarle anno per anno pur avendo il megatalento.
Ci sarebbe anche da mettere il conto.
Probabilmente in gruppo, nelle ammiraglie, una certa voglia di far pagare il conto a condotte di corsa.., diciamo poco ortodosse da parte del talento Sloveno c'è.
Su Squadra UAE da quel che ho capito era certa fin dal primo raduno. Avranno le idee chiare penso... Poi L'argent :cool: Mette daccordo un po tutti..

Per quanto Pogacar in questo 2024 piu' ancora che negli anni precedenti abbia palesato una Manifesta Superiorità.
La doppia Giro Tour in tempi moderni è da considerarsi molto difficile.
Probabilmente piu' di quello che gli albi d'oro dicano. Non va ad incidere solo condizione fisica, ma tutta una serie di fattori.
Per dire anche ultimo nome vincitore Giro-Tour di 25 anni fa.
Il secondo trionfo, non era stato pianificato....

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.820
1.204
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ci sarebbe anche da mettere il conto.
Probabilmente in gruppo, nelle ammiraglie, una certa voglia di far pagare il conto a condotte di corsa.., diciamo poco ortodosse da parte del talento Sloveno c'è.
Su Squadra UAE da quel che ho capito era certa fin dal primo raduno. Avranno le idee chiare penso... Poi L'argent :cool: Mette daccordo un po tutti..

Per quanto Pogacar in questo 2024 piu' ancora che negli anni precedenti abbia palesato una Manifesta Superiorità.
Probabilmente piu' di quello che gli albi d'oro dicano. Non va ad incidere solo condizione fisica, ma tutta una serie di fattori.
Per dire anche ultimo nome vincitore Giro-Tour di 25 anni fa.
Il secondo trionfo, non era stato pianificato....

Sono convinto che fare più gare a livello prestazionale massimo, 25 anni fa fosse più difficile, causa pratiche mediche decisamente impattanti, e soluzioni per non farsi beccare non proprio ortodosse. Ora non dico che possa essere più semplice perché non si dopano (fino a prova contraria per ora non possiamo dirlo), ma comunque al massimo non fai la figura sperata sottoperformando per ovvi motivi, oppure azzecchi la preparazione comunque meglio degli altri, e magari con un po' di fortuna la porti a casa. Vedi cosa poteva fare Vingegaard alla Vuelta fatta senza pianificare o quasi. Mentre allora potevi rischiare decisamente la carriera, cercando di sbrodolare

• Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.543
99
dove capita
Visita sito

E' difficile perché in 6 settimane di gara più il mese in mezzo la probabilità che qualcosa vada storto sono esponenziali.

Ad ogni modo quest'anno sembra che tutti gli astri siano allineati perché almeno sia possibile. In primis perché banalmente c'è il corridore più forte che ha già vinto il Giro e va al Tour...

Poi il bello* del ciclismo è che basta niente per ribaltare tutto, e magari il Tour lo vince Mas :mrgreen:

*che a sua volta è il brutto per chi vuole veder vincere solo i posterboys del momento

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.980
6.037
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque per me la AUE fa bene a portare Ayuso che in ogni caso sa bene di essere il secondo capitano, magari non farà il gregario ma fa sempre comodo una seconda punta a livello strategico e per eventuali sfighe cosmiche

La UAE fa benissimo, piu' che altro non so quanto faccia piacere allo Spagnolo, che si trova con un talento abnorme a non poter fare il capitano al Tour (giustamente), ma a non poter fare il Giro e potenzialmente non poter preparare al meglio la Vuelta da capitano (meno giustamente). Credo un pochino di malumore sia inevitabile.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.820
1.204
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
La UAE fa benissimo, piu' che altro non so quanto faccia piacere allo Spagnolo, che si trova con un talento abnorme a non poter fare il capitano al Tour (giustamente), ma a non poter fare il Giro e potenzialmente non poter preparare al meglio la Vuelta da capitano (meno giustamente). Credo un pochino di malumore sia inevitabile.
Come ha detto matxin nell'intervista che ho condiviso, tutti volevano fare il tour de France. Ed ha spiegato che l'unica soluzione per fare il tour de France era fare il gregario a Pogacar, e sembrerebbe che tutti abbiano accettato

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.980
6.037
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non vedo perché non potrebbe. Il tempo ce l'ha tutto.

Beh si, ho scritto potenzialmente. Ha comunque meno di un mese dalla fine del Tour all'inizio della Vuelta, non tantissimissimo. Alla fine di corridori che fanno preparazione esclusivamente per la Vuelta ce ne sono pochissimi, quindi magari non si trovera' molto penalizzato, ma credo sia pacifico che se non facesse il Tour potrebbe presentarsi alla Vuelta in forma migliore.

Classifica generale Winter Cup 2024