Test Sella Sellotto Mini Gel Condor

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.814
1.337
Visita sito
In tempi recenti, dopo l'imposizione sul mercato delle selle a naso corto, sono apparse varie selle alternative a quelle classiche che spingono ancora più all'estremo il concetto del rendere minimale questo importante componente. Sellotto è un'azienda italiana, di Torino, che propone varie selle brevettate e realizzate in Italia. Qui vediamo...
Leggi tutto...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.264
9.086
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'unica cosa che proprio non capisco, come anche fatto notare nel test, è (l'apparente?) inutile pezzo di binario anteriore: come avessero preso il binario di un'altra ella lunga e usato quello

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.466
555
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
l'idea secondo me è interessante però per 96 euro si potrebbe pretendere un'ingegnerizzazione e dei materiali migliori, perchè meccanicamente sembra presa da una graziella.
Tipo montare i due pezzi di imbottitura su un unico binario con un'unica regolazione, dato che posizionare destra e sinistra in modo asimmetrico, di fatto, non mi sembra granchè utile.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
25.470
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sembra interessante il concetto, ovviamente è brutta brutta ma questo è un discorso a parte..

domanda, su una sella così non si ha più carico per spalle e braccia? cioè il naso della sella mi immagino che aiuti a non cascare in avanti specialmente in presa bassa, perciò le selle totalmente senza naso le vedo molto poco utilizzabili in bdc, questa via di mezzo com'è?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.266
27.967
99
dove capita
Visita sito
Tipo montare i due pezzi di imbottitura su un unico binario con un'unica regolazione, dato che posizionare destra e sinistra in modo asimmetrico, di fatto, non mi sembra granchè utile.

In realtà in questo modo flettono anche indipendentemente quando pedali. Con un unico binario non so se sarebbe possibile.

domanda, su una sella così non si ha più carico per spalle e braccia? cioè il naso della sella mi immagino che aiuti a non cascare in avanti specialmente in presa bassa, perciò le selle totalmente senza naso le vedo molto poco utilizzabili in bdc, questa via di mezzo com'è?

Infatti questa non fa cascare totalmente in avanti, pero' appunto è difficile generalizzare perché dipende molto da come la monti. Volendo, puoi avere circa la stessa seduta di una tradizionale (shortnose).

Quelle a tavoletta invece secondo me sono inutilizzabili. Tipo la Mornera che ho provato: caschi sempre in avanti e se ruoti il bacino in avanti stai scomodissimo e non hai praticamente supporto dato che è fatta per appoggiare i glutei e non le ossa ischiatiche. Oltre a non avere alcun controllo in discesa (o comunque devi abituarti ben bene). Per me quelle a tavoletta vanno bene per bici da passeggio dove sei completamente col busto eretto e poggi tutto il peso sulle terga.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
25.470
Brescia
Visita sito
Bici
In realtà in questo modo flettono anche indipendentemente quando pedali. Con un unico binario non so se sarebbe possibile.

Infatti questa non fa cascare totalmente in avanti, pero' appunto è difficile generalizzare perché dipende molto da come la monti. Volendo, puoi avere circa la stessa seduta di una tradizionale (shortnose).

Quelle a tavoletta invece secondo me sono inutilizzabili. Tipo la Mornera che ho provato: caschi sempre in avanti e se ruoti il bacino in avanti stai scomodissimo e non hai praticamente supporto dato che è fatta per appoggiare i glutei e non le ossa ischiatiche. Oltre a non avere alcun controllo in discesa (o comunque devi abituarti ben bene). Per me quelle a tavoletta vanno bene per bici da passeggio dove sei completamente col busto eretto e poggi tutto il peso sulle terga.
ecco grazie o-o
anche la loro dual che ha due mini nasetti sembra interessante
io sono abituato a selle senza imbottitura, non so se mi abituerei a una roba simile :pork: sicuramente però è una strada per risolvere i problemi di sfregamento che ho, e che sono pure asimmetrici probabilmente legati al fatto che la gamba sx è più corta e finisco per sfregare internamente su quel lato

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
l'idea secondo me è interessante però per 96 euro si potrebbe pretendere un'ingegnerizzazione e dei materiali migliori, perchè meccanicamente sembra presa da una graziella.
Secondo me invece potrebbe essere proprio la cosa più interessante, ovviamente per chi ha delle esigenze specifiche derivanti magari da qualche infortunio, condizione fisica di necessità ecc :-o

• Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.266
27.967
99
dove capita
Visita sito
probabilmente legati al fatto che la gamba sx è più corta e finisco per sfregare internamente su quel lato
Ecco, quella è una cosa che pensavo e su cui questo tipo di selle potrebbe essere di aiuto, anche solo angolando una delle due semi-selle in modo diverso. Pur senza variare l'altezza totale (dato che imagino creerebbe scompensi).

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
25.470
Brescia
Visita sito
Bici
Ecco, quella è una cosa che pensavo e su cui questo tipo di selle potrebbe essere di aiuto, anche solo angolando una delle due semi-selle in modo diverso. Pur senza variare l'altezza totale (dato che imagino creerebbe scompensi).
si credo anche io che non si possa sballare troppo la regolazione tra le due ma magari abbassare un pelo di più una delle due punte o stringerla verso l'interno potrebbe aiutare, oltre al movimento tra le due che sembra molto libero

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.281
757
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
IMG_20230710_112019.jpg

la foto è del 10 luglio 2023, dopo aver acquistato una Twins con cui non mi ero trovato bene Franco mi ha proposto di provare questa, uno dei primi prototipi, con i due scafi stampati 3D e senza la piega anteriore del telaio

La sto usando da allora, prima alternandola tra mtb e bdc, ora solo in mtb -seppur prevalentemente in pianura, con un uso più da gravel-, la pressione ischiatica è importante, ma forse perchè essendo una pre-produzione l'imbottitura è scarsa

nell'uso in mtb il problema è ovviamente l'impossibilità di avanzare in sella nei ripidi, ma se questa evita problemi, o permette un più rapido recupero in caso di problemi perineali/prostatici è sicuramente un buon acquisto

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
389
304
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Vedi l'allegato 450798

la foto è del 10 luglio 2023, dopo aver acquistato una Twins con cui non mi ero trovato bene Franco mi ha proposto di provare questa, uno dei primi prototipi, con i due scafi stampati 3D e senza la piega anteriore del telaio

La sto usando da allora, prima alternandola tra mtb e bdc, ora solo in mtb -seppur prevalentemente in pianura, con un uso più da gravel-, la pressione ischiatica è importante, ma forse perchè essendo una pre-produzione l'imbottitura è scarsa

nell'uso in mtb il problema è ovviamente l'impossibilità di avanzare in sella nei ripidi, ma se questa evita problemi, o permette un più rapido recupero in caso di problemi perineali/prostatici è sicuramente un buon acquisto
L'altezza delle due semi selle può essere differente?
Mi farebbe comodo perché, essendo piegato verso destra, ho tutto il peso sull'ischio dx e quasi niente su quello sx .
IL rimedio migliore che ho provato, fino ad ora, è stato mettere 7mm di spessore fra la scarpa e il tacchetto dx, in modo da bilanciarmi meglio in sella.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.281
757
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
L'altezza delle due semi selle può essere differente?
Mi farebbe comodo perché, essendo piegato verso destra, ho tutto il peso sull'ischio dx e quasi niente su quello sx .
IL rimedio migliore che ho provato, fino ad ora, è stato mettere 7mm di spessore fra la scarpa e il tacchetto dx, in modo da bilanciarmi meglio in sella.

Purtroppo non è possibile, perché il telaio ha in testa due sfere, e se una semisella non è calzata fino in fondo non si possono montare le viti di fissaggio.

Potresti comunque chiedere direttamente a loro se ti fanno un telaio asimmetrico, si tratta solo di piegare in modo differente il tondo che forma il telaio.

• Mi piace
Reactions: Puni

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
434
188
51
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Mi è stata consigliata da un Urologo.... in quanto con l'ingrossamento naturale della prostata ho i classici fastidi legati all'uretere e all'intorpidimento durante la pedalata...ora sto utilizzando una sella ISM l'adamo tanto per intenderci...e non va male però in effetti questa se si tralascia il lato estetico e il peso potrebbe essere un ottima soluzione.......

Classifica generale Winter Cup 2024