Sella per bici da Eroica

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
62
22
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ci è passato su quale sella utilizzare nella bici per affrontare l’Eroica (percorso da 106km)

ho una Colnago anni 80, con la quale sto cercando di macinare km in vista di ottobre, attualmente ha una sella vintage tipo “Brooks” in cuoio con i bottoni, per me che ho il bacino stretto di una scomodità assurda: dopo un’ora/ora e mezza, mi ritrovo la bruttissima sensazione dei genitali completamente anestetizzati, come se qualche terminazione nervosa venisse compressa in modo sbagliato.
Sulla bdc al contrario ho una semplice sella “no name” trovata così quando l’ho presa, con il foro centrale, e finora mi sono trovato bene, una volta fatto “il callo”.
Considerando almeno 6 ore di pedalata (sono un principiante) quale sella potrei utilizzare per arrivare alla fine in condizioni decenti?altra difficoltà, non credo che le selle vintage si possano provare, a differenza delle moderne.
San Marco Concor?Selle Italia Turbo?
voi quale utilizzate/avete utilizzato/consigliereste?

Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.950
8.768
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ci è passato su quale sella utilizzare nella bici per affrontare l’Eroica (percorso da 106km)

ho una Colnago anni 80, con la quale sto cercando di macinare km in vista di ottobre, attualmente ha una sella vintage tipo “Brooks” in cuoio con i bottoni, per me che ho il bacino stretto di una scomodità assurda: dopo un’ora/ora e mezza, mi ritrovo la bruttissima sensazione dei genitali completamente anestetizzati, come se qualche terminazione nervosa venisse compressa in modo sbagliato.
Sulla bdc al contrario ho una semplice sella “no name” trovata così quando l’ho presa, con il foro centrale, e finora mi sono trovato bene, una volta fatto “il callo”.
Considerando almeno 6 ore di pedalata (sono un principiante) quale sella potrei utilizzare per arrivare alla fine in condizioni decenti?altra difficoltà, non credo che le selle vintage si possano provare, a differenza delle moderne.
San Marco Concor?Selle Italia Turbo?
voi quale utilizzate/avete utilizzato/consigliereste?

Grazie
ma sei sicuro che la sella "col buco" sia proibita dal regolamento ?
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
198
177
Roma
Visita sito
di solito le brooks sono delle poltrone comodissime. io ho avuto/ho svariate swift/swallow/b17 tutte morbidissime (specie dopo un po' che si adattano) anche senza bib col fondello. considera che come te anche io normalmente sulla bdc uso selle strette tipo la aspide (narrow).

magari è la posizione troppo avanzata? o forse il modello che non è giusto? nel caso eviterei pero' la concor...probabilmente la sella piu scomoda che abbia mai cavalcato :D
 

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
62
22
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
di solito le brooks sono delle poltrone comodissime. io ho avuto/ho svariate swift/swallow/b17 tutte morbidissime (specie dopo un po' che si adattano) anche senza bib col fondello. considera che come te anche io normalmente sulla bdc uso selle strette tipo la aspide (narrow).

magari è la posizione troppo avanzata? o forse il modello che non è giusto? nel caso eviterei pero' la concor...probabilmente la sella piu scomoda che abbia mai cavalcato :D
grazie per la dritta, appena posso metto una foto, è una sella durissima con i tipici bottoni sulla parte posteriore.
Pur consapevole che la sella è una tra le cose più personali, non pensavo la Concor fosse scomoda.
Proverò a giocare anche con la posizione come hai detto.
E mi chiedo: ma chi fa l’Eroica da “principiante” cosa ha al posto delle ossa ischiatiche?il titanio??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.479
24.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
di solito le brooks sono delle poltrone comodissime. io ho avuto/ho svariate swift/swallow/b17 tutte morbidissime (specie dopo un po' che si adattano) anche senza bib col fondello. considera che come te anche io normalmente sulla bdc uso selle strette tipo la aspide (narrow).

magari è la posizione troppo avanzata? o forse il modello che non è giusto? nel caso eviterei pero' la concor...probabilmente la sella piu scomoda che abbia mai cavalcato :D
D'accordo sulla Concor, anche per la mia anatomia è risultata scomodissima.

Per le Brooks, io ne ho una sola, un Professional (pesantissima!), comprata usata: la trovo abbastanza comoda, ma mi dicono che da nuove sono piuttosto dure, e vanno usate per un (bel) po' prima che si ammorbidiscano.
Nel caso, valuterei un usato.