ma di componenti ne vogliamo parlare?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.379
959
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Te ne linko uno, recente, tra centinaia che si trovano.

 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
284
23
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
Arrivati i comandi sensah (quelli per 10 velocità) sembrano fatti davvero bene e anche la cambiata mi sembra ben fatta....non so se si capisce dalle foto, ma indicativamente vanno montati così?
 

Allegati

  • IMG_20240604_195056.jpg
    IMG_20240604_195056.jpg
    228,3 KB · Visite: 49
  • IMG_20240604_195050.jpg
    IMG_20240604_195050.jpg
    225,6 KB · Visite: 49

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.785
3.949
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Arrivati i comandi sensah (quelli per 10 velocità) sembrano fatti davvero bene e anche la cambiata mi sembra ben fatta....non so se si capisce dalle foto, ma indicativamente vanno montati così?
In che senso?
Come tutti i comandi in mercato.
Dopo aver montato alla giusta angolazione la piega,monta i comandi in modo che le leve siano perpendicolari alllorizzonatale.
Parti da li per fare piccoli aggiustamenti di personalizzazione.
 

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
284
23
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
In che senso?
Come tutti i comandi in mercato.
Dopo aver montato alla giusta angolazione la piega,monta i comandi in modo che le leve siano perpendicolari alllorizzonatale.
Parti da li per fare piccoli aggiustamenti di personalizzazione.
chiedo perchè vedo che ultimamente le montano inclinate (vedi foto sotto) e allora mi è sorto qualche dubbio

 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.785
3.949
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Immaginavo che ti stessi riferendo a quella regolazione…volutamente non ti ho risposto…
Vuoi stare comodo o seguire la moda?
Ma finora come montavi i comandi?ti trovavi comodo?hai esigenze diverse?
…i sensah non hanno una diversa regolazione…
 
Ultima modifica:

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
284
23
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
Immaginavo che ti stessi riferendo a quella regolazione…volutamente non ti ho risposto…
1Vuoi state comodo o seguire la moda?
2Ma finora come montavi i comandi?ti trovavi comodo?hai esigenze diverse?
3…i sensah non hanno una diversa regolazione…
1comodo (a ok, quindi fondamentalmente è una moda?)
2perpendicolari al terreno, comodi ma le leve dei freni sono un pò scomode da raggiungere in presa bassa da quando ho cambiato piega (quella in foto è l'originale, sulla bici ho una fsa compact)
3 anche qui avevo qualche dubbio visto che con i comandi montati perpendicolarmente al terreno le leve vanno "all'infuori", mentre le leve centaur che ho sono proprio dritte
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.785
3.949
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
1comodo (a ok, quindi fondamentalmente è una moda?)
2perpendicolari al terreno, comodi ma le leve dei freni sono un pò scomode da raggiungere in presa bassa da quando ho cambiato piega (quella in foto è l'originale, sulla bici ho una fsa compact)
3 anche qui avevo qualche dubbio visto che con i comandi montati perpendicolarmente al terreno le leve vanno "all'infuori", mentre le leve centaur che ho sono proprio dritte
1)più angolari verso l’interno non è solo una moda…fino a un certo punto,visto che potrebbero risultare più comodi con l’anatomia del polso,poi più raccolti magari hanno anche una funzione aereo dinamica per i pro,ma a te questo non serve devi sentirli comodi partendo da uno “standard”
2)non conosco le pieghe e da qui descriverti come devi mettere i comandi in relazione alle pieghe è chiedere troppo,si sicuro la distanza piega-leva in presa bassa,dipende da quanto angoli la piega rispetto all’attacco lasciando perpendicolare la leva stessa.
3)gli ultimi comandi hanno tutti le leve esterne,vedi Shimano e sram
 
  • Mi piace
Reactions: andrx

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.379
959
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao ragazzi!!!vorrei una cassetta pari livello di una Red 11-30...senza spendere 250 euro...mi consigliate qualcosa?leggera
Mi sembra un po' una ricerca del graal, ma proviamoci... Io ho una Spedao 11v completamente in acciaio 11-32. Pesa 233g, l'ho pagata una cinquantina di euro e va bene. C'è anche in versione 11-28, da 194g. Non credo ci sia 11-30. Ho sempre evitato quelle con i pignoni più grandi in alluminio perchè soggette a usura precoce.

EDIT: Ztto ne fa completamente in acciaio, leggere, 11-30 da 11 e 12 velocità. Sui 90-100€.
 

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
140
153
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
... Ho sempre evitato quelle con i pignoni più grandi in alluminio perchè soggette a usura precoce.

EDIT: Ztto ne fa completamente in acciaio, leggere, 11-30 da 11 e 12 velocità. Sui 90-100€.
Ma l'ultimo pignone dovresti usarlo di meno.. Ma invece la guarnitura che è anche lei in alluminio non tende a consumarmi, oppure e questione di diametro?
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.379
959
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ma l'ultimo pignone dovresti usarlo di meno.. Ma invece la guarnitura che è anche lei in alluminio non tende a consumarmi, oppure e questione di diametro?
L'ultimo sì, ma se ad essere in lega di alluminio sono, come quasi sempre succede, gli ultimi 2, se non 3, se non 4... eh li usi eccome.
Non so a cosa sia dovuto, ma le corone hanno certamente usura e intervalli di sostituzione completamente differenti dai pignoni. Mi pare che nessuno tra SRAM, Shimano e Campagnolo produca cassette con pignoni in alluminio e la gran parte di quelle aftermarket che li hanno sono note per problemi di usura precoce.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke26

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.106
2.608
Visita sito
Io sto rivalutando una zitto 12v 11-28 che avevo bocciato lo scorso anno ( rumorosa , cambiata lenta e sul 16 continuava a saltare ) l'ho rimessa per fare gli ultimi 1000km di vita della catena, che con la cassetta dura ace (26000km) non andava più.
Ecco con mia estrema meraviglia ho trovato un settaggio del cambio in cui funziona benissimo, silenziosa, solo un po' rumorosa la cambiata, anche con il 16 adesso va bene e soprattutto è molto più silenziosa sul 11 .
Ci ho fatto già 2000km ed ho quasi timore a cambiare la catena .