Scott Addict Gravel ruote 27,5

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
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Scott Speedster Gravel 40 2022
Salve a tutti. Ho da poco una Addict gravel modello 2024 (quella con passaggio ruota massimo 45 secondo Scott).
Dico secondo Scott perché ho visto un video di Safa Brian che ha montato all’anteriore tranquillamente un 50.


Ora io vorrei comprare un set di ruote da 27,5 (650B) da affiancare alle attuali da 700. Le 700 le terrei gommate più stradali mentre le 650B andrei ad utilizzarle in uscite sterrate selvagge.

Qualcuno di voi sa che copertoni arriverei a montarci con ruote da 27,5?

27,5x2.0?
27,5x2.2?

C’è un modo per calcolarlo? Grazie
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
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Io monterei le 700x45.

Occhio all'altezza del movimento centrali...O rischi di "zappare" la terra.

Considera che le 650b x 50mm (27,5 x 2.00) hanno la stessa dimensione di una gomma da 700cx28 (naturalmente le 650b hanno più volume). Quindi il movimento centrale si abbassa di parecchio.
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
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Scott Speedster Gravel 40 2022
Io monterei le 700x45.

Occhio all'altezza del movimento centrali...O rischi di "zappare" la terra.

Considera che le 650b x 50mm (27,5 x 2.00) hanno la stessa dimensione di una gomma da 700cx28 (naturalmente le 650b hanno più volume). Quindi il movimento centrale si abbassa di parecchio.
Si però avrei più comfort su terreno scassato
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
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Da quello che ho letto in giro non risulta compatibile con i 650B (la versione carbonio).

Forse per la forma dei foderi posteriori:
addict-gravel-compliance-1600x600.jpg



Per le misure compatibili il problema non è mai l'anteriore ma solo il posteriore nella zona del movimento centrale.
 

squier79

Pignone
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Da quello che ho letto in giro non risulta compatibile con i 650B (la versione carbonio).

Forse per la forma dei foderi posteriori:
addict-gravel-compliance-1600x600.jpg



Per le misure compatibili il problema non è mai l'anteriore ma solo il posteriore nella zona del movimento centrale.
non entrerebbero i cerchi?
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
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La gomma potrebbe sfiorare i foderi (vedi la rientranza dove c'è proprio la riga azzurra?) in quanto la 650B è più piccola.
Mentre la gomma del 700C si posiziona più avanti.

Il 650B veniva usato sulle prime Gravel (BDC modificate) o Ciclocross che non potevano montare più dei 28c o dei 33c sulle 700c.
In questo modo l'ingombro era pressochè lo stesso ma avevano più volume.

Se la tua può già montare i 45c non passerei ai 650b.

Ripeto, rischi veramente di abbassare il movimento centrale di 1-2 centimetri e ritrovarti a"picchiare" le pedivelle per terra nelle curve o sui terreni parecchio scassati.
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
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ktm
Salve a tutti. Ho da poco una Addict gravel modello 2024 (quella con passaggio ruota massimo 45 secondo Scott).
Dico secondo Scott perché ho visto un video di Safa Brian che ha montato all’anteriore tranquillamente un 50.


Ora io vorrei comprare un set di ruote da 27,5 (650B) da affiancare alle attuali da 700. Le 700 le terrei gommate più stradali mentre le 650B andrei ad utilizzarle in uscite sterrate selvagge.

Qualcuno di voi sa che copertoni arriverei a montarci con ruote da 27,5?

27,5x2.0?
27,5x2.2?

C’è un modo per calcolarlo? Grazie
Safa Brian è sotto contratto con la scott. se non fosse stato possibile montare la 50 stai sicuro che non glielo avrebbero permesso
 

MiloD

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23 Giugno 2014
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Safa Brian è sotto contratto con la scott. se non fosse stato possibile montare la 50 stai sicuro che non glielo avrebbero permesso
Anche Lachlan Morton aveva il contratto con Cannondale e ha messo un 29 x 2.2 (56c) all'anteriore della sua Supersix SE.

Il discorso è che ci stanno.Se trovi del fango rovini tutto però.

Per loro son mezzi da gara, i graffi, le abrasioni fa niente.L'importante è far uscire il meglio dal mezzo che hai.

Il nostro è che se dopo 2 anni di 29x2.2 vai da Cannondale a dire che la forcella si è lesionata ti rispondono picche.

Non ragioniamo sui PRO...Fanno un altro sport.
 
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pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Premessa che concordo sul fatto che se ci stanno penumatici 700x45 non vale la pena di passare al 650b, la differenza di raggio e, di conseguenza, l'abbassamento del MC dipende molto dai penumatici. Ad esempio ho un paio di Pirelli M da 27.5 50c che hanno esattamente la stessa circonferenza (anzi per la verità pure qualche mm in più...) dei 700 x 35 Pirelli H che ho su un altro paio di cerchi...
Ovviamente i 700 x 40c e a maggior ragione 45c hanno circonferenze maggiori, ma se sulla bicicletta si possono montare dei 35c avresti la stessa altezza del MC.
 

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
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fissa since 2009 & gravel since 2014
Salve a tutti. Ho da poco una Addict gravel modello 2024 (quella con passaggio ruota massimo 45 secondo Scott).
Dico secondo Scott perché ho visto un video di Safa Brian che ha montato all’anteriore tranquillamente un 50.


Ora io vorrei comprare un set di ruote da 27,5 (650B) da affiancare alle attuali da 700. Le 700 le terrei gommate più stradali mentre le 650B andrei ad utilizzarle in uscite sterrate selvagge.

Qualcuno di voi sa che copertoni arriverei a montarci con ruote da 27,5?

27,5x2.0?
27,5x2.2?

C’è un modo per calcolarlo? Grazie
Prendo spunto dalla tua richiesta per fare un ragionamento:
ma a che serve piazzare ruote/gomme da MTB su una gravel? tanto vale usare una MTB. no? a maggior ragione se si vuole pedalare su terreni totalmente scassati.
 

squier79

Pignone
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Scott Speedster Gravel 40 2022
Prendo spunto dalla tua richiesta per fare un ragionamento:
ma a che serve piazzare ruote/gomme da MTB su una gravel? tanto vale usare una MTB. no? a maggior ragione se si vuole pedalare su terreni totalmente scassati.

A volte ci si ritrova in sentieri più rotti anche quando si è progettato un giro gravel… era per avere più range di utilizzo.
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
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Prendo spunto dalla tua richiesta per fare un ragionamento:
ma a che serve piazzare ruote/gomme da MTB su una gravel? tanto vale usare una MTB. no? a maggior ragione se si vuole pedalare su terreni totalmente scassati.
Io con la gravel faccio sentieri che con la MTB non farei.
O perché ci sono 20km per andare a farli o per tirare fuori giri più lunghi e "accorciarli" passando da sentieri off Road lungo fiume...

O ancora meglio, perché ho solo la gravel e quindi la uso per fare tutto :))):
 
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mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
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fissa since 2009 & gravel since 2014
Io con la gravel faccio sentieri che con la MTB non farei.
O perché ci sono 20km per andare a farli o per tirare fuori giri più lunghi e "accorciarli" passando da sentieri off Road lungo fiume...

O ancora meglio, perché ho solo la gravel e quindi la uso per fare tutto :))):
il mondo è bello perché vario, ma io proprio perché so i limiti del mezzo lo uso e lo spingo all'estremo per quello che è il mezzo senza stravolgerlo. un po' come pretendere di fare downhill con una graziella :D Puoi anche farlo, ma se devo trasformarla per farlo, allora penserei di cambiare mezzo :)
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
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in attesa
Quali sono i limiti del mezzo? E perché l'utente medio trova sempre i limite del mezzo ma non i propri? Guarda sul forum gemello dedicato alle mtb: c'è un video interessante di una gravel portata su percorsi da mtb.
 

MiloD

Apprendista Passista
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il mondo è bello perché vario, ma io proprio perché so i limiti del mezzo lo uso e lo spingo all'estremo per quello che è il mezzo senza stravolgerlo. un po' come pretendere di fare downhill con una graziella :D Puoi anche farlo, ma se devo trasformarla per farlo, allora penserei di cambiare mezzo :)
Cambiare le ruote e le gomme adattandole al terreno non mi sembra stravolgere.

Voler FARE Downhill con la gravel è stravolgere.

PASSARE da un sentiero downhill con una gravel è fattibile, dipende come, io per il 90% lo farei a piedi...

Mi è capitato anni fa in montagna in MTB (120mm) di dover scendere da un sentiero DH per evitare di tornare indietro dallo stesso percorso.L'ho fatto...Facendo dei pezzi a piedi.
 
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mariazzo

Novellino
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fissa since 2009 & gravel since 2014
Mah la mia riflessione nasceva riferendomi cmq al caso specifico. un conto è avere un secondo paio di ruote con copertoni +/- larghi, un conto è mettere delle ruote da 27.5 su una bici che di fatto tra le gravel presenti sul mercato è una delle più "corsaiole" quindi di per se forse già poco adatta in partenza per andare a fare giri su terreni scassatissimi. tutto qui, ;)
 
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andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
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Canyon Ultimate Cf Slx
Si però avrei più comfort su terreno scassato
dipende dal cerchio e dalla raggiatura, non è detto che una 27,5 sia più comoda, visto che i raggi sono più corti ... ,
io giro con entrambi i set su 3t exploro 700x40 (che sullo zipp 303 che diventano montate circa un 38) e 650x45 (che sul fulcrum red diventa quasi un 47),
... ti dico che forse il 700x40 è più comodo! ho provato a diverse pressioni, fino a 1.8, ma se scendi troppo il 650 fai una fatica bestia, quindi a 2.2 è la sua.....
inoltre il tema che ti accennavano sopra che la bici diventa bassa è da considerare, la 3t è nata per i due set, bisogna vedere la tua....., ma anche con la mia spesso le pedivelle battono...

in ogni caso la 27,5 la mia bici è molto più faticosa da spingere in salita, mentre sullo scorrevole si equivalgono!
 
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squier79

Pignone
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Scott Speedster Gravel 40 2022
ragazzi ho trovato la quadra abbassando la pressione di parecchio, vado a 26psi avanti e 30 dietro ora, tutta unaltra storia. Per preservare il cerchio monterò airliner light a breve. Alla fine si tratta di prendere confidenza e conoscere bene il mezzo.