salita e ancora..salita

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
:-x assurdo...
semplicemente a parita' di potenza si va piu' piano. Dunque basta salire un po' piu' velocemente no?!

L'unico caso in cui puo' avere un minimo di senso e' quando si fa una salita con altri che vanno piu' o meno uguale, avendo piu' peso da portare se si cerca comunque di stare con gli altri si fa piu' fatica del normale, dunque piu' potenza.
Ma a questo punto basta staccare gli altri e salire piu' veloce. O no?!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
:-x assurdo...
semplicemente a parita' di potenza si va piu' piano. Dunque basta salire un po' piu' velocemente no?!

L'unico caso in cui puo' avere un minimo di senso e' quando si fa una salita con altri che vanno piu' o meno uguale, avendo piu' peso da portare se si cerca comunque di stare con gli altri si fa piu' fatica del normale, dunque piu' potenza.
Ma a questo punto basta staccare gli altri e salire piu' veloce. O no?!

Sì, l'unico motivo per il quale potrebbe avere senso zavorrarsi - secondo me - è se ti mancano salite lunghe, se sali con VAM dimezzata, una salitella ti dura il doppio.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Sì, l'unico motivo per il quale potrebbe avere senso zavorrarsi - secondo me - è se ti mancano salite lunghe, se sali con VAM dimezzata, una salitella ti dura il doppio.
Quasi tutti montiamo cambi con 20 velocità e credo che siano sufficienti a rendere qualsiasi salita dura.
Provate una salita al 3% spingendo un 53-13 e poi mi dite.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Non di rado ..incontro ..ragazzi che utilizzano della zavorra per incrementare le prestazioni in salita..oltre al solito zainetto zavorrato mi è capitato di vedere uno che indossava una cintura da sub..!?!
ma funziona davvero???

vado contro corrente o-o

Secondo me puo' servire e anche molto. Il posto piu' adatto dove aggiungere peso sono le caviglie. Mettere delle fasce con del piombo, anche di 1Kg, su ogni caviglia ha due risultati: appesantisci l'insieme bici+ciclista e alleni le gambe a tirare su i 2Kg ad ogni pedalata.
Il baricentro del sistema si abbassa e non si sollecitano ne schiena ne telaio
:-o

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
vado contro corrente o-o

Secondo me puo' servire e anche molto. Il posto piu' adatto dove aggiungere peso sono le caviglie. Mettere delle fasce con del piombo, anche di 1Kg, su ogni caviglia ha due risultati: appesantisci l'insieme bici+ciclista e alleni le gambe a tirare su i 2Kg ad ogni pedalata.
guarda... secondo me hai ragione

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.023
153
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
vado contro corrente o-o

Inizia a provarlo :angrymod:che a noi ci vien a ridere ! :rosik:
Ciao

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
cosa vorresti dire ;nonzo%

non c'e' niente da ridere, l'allenamento con cavigliere (o bracciali) appesantite e' una pratica molto utilizzata negli sport di potenziamento mirato.

Concordo....

e aggiungo che ci si allena anche in salita facendo agilità non obbligatoriamente Forza, quindi per rimanere con quella cadenza di pedalata desiderata a volte si è obbligati ad appesantire il ciclista+bici per potenziarsi e il raggionamento "indurisco il rapporto" non va bene.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Concordo....

e aggiungo che ci si allena anche in salita facendo agilità non obbligatoriamente Forza, quindi per rimanere con quella cadenza di pedalata desiderata a volte si è obbligati ad appesantire il ciclista+bici per potenziarsi e il raggionamento "indurisco il rapporto" non va bene.

Se uno non riesce a tenere una certa cadenza non penso che migliorerà mettendosi 2kg di peso addosso......ti alleni, cerchi di tenere quella cadenza, quando ci riesci indurisci il rapporto....

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Se uno non riesce a tenere una certa cadenza non penso che migliorerà mettendosi 2kg di peso addosso......ti alleni, cerchi di tenere quella cadenza, quando ci riesci indurisci il rapporto....

Passare da un rapporto ad un altro piu duro non è una cosa che si fa da un giorno all'altro, sopratutto su salite belle ripide superiori al 10%, prova ad indurire li il rapporto e poi vedi quanto duri, mentre appesantire di 1-2 kg ti permette un passaggio intermedio verso il rapporto piu duro.
Ovviamente do per scontato di non appesantire il ciclista con zaini o cinture, ma con caviliere o pesi da applicare al telaio.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
vado contro corrente o-o

Ecco, forse con le cavigliere ha già un senso. Io le ho usate un po' quando giocavo a basket e non vi dico di quanto ho migliorato l'elevazione

Classifica generale Winter Cup 2024