Cosa ho comprato oggi? (parte 2)

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jokerout

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Quando mi capita di usare le ruote con la cassetta ultegra mi scappa qualche bestemmia... a mio parere differenza abissale sulla silenziosità e cambiata.
Sembra che queste ultegra 12v non sono esenti da rumorini,quando col 11v erano praticamente identiche con le DA se non fosse per il peso.
 
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alan220387

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Sembra che queste ultegra 12v non sono esenti da rumorini,quando col 11v erano praticamente identiche con le DA se non fosse per il peso.
Avevo letto anch'io che alla fine si trattava solo di peso.. ma dopo aver provato 2 ultegra (11-30 e 11-34) ed essere passato ad una Dura ace come quella acquistata da @scico devo dire che la differenza io la noto tutta. Silenziosa su ogni pignone (le mie ultegra hanno il noto problema sul pignone 21t) e cambiata più fluida e precisa.
 
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scico

Maglia Rosa
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Quando mi capita di usare le ruote con la cassetta ultegra mi scappa qualche bestemmia... a mio parere differenza abissale sulla silenziosità e cambiata.
Devo dire che con la Ultegra non ho problemi se non il noto problema della pedalata all'indietro, ma che non dipende da quanto ho capito dalla cassetta. Sono curioso di provare la Dura Ace per vedere se ancora migliore la performance.
La cassetta l'ho presa più che altro per cercare di risolvere il problema che ho sul rullo (descritto in qualche altro thread) su cui avevo montato una 105. Quindi monterò l'Ultegra sul rullo e la Dura Ace sulle ruote.
 

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Devo dire che con la Ultegra non ho problemi se non il noto problema della pedalata all'indietro, ma che non dipende da quanto ho capito dalla cassetta. Sono curioso di provare la Dura Ace per vedere se ancora migliore la performance.
La cassetta l'ho presa più che altro per cercare di risolvere il problema che ho sul rullo (descritto in qualche altro thread) su cui avevo montato una 105. Quindi monterò l'Ultegra sul rullo e la Dura Ace sulle ruote.
Non ho seguito il discussione…che problemi avevi con cassetta 105 sul rullo?
 

alan220387

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@jokerout sei riuscito a leggere? Che ne pensi?
Ho seguito un pochino la discussione nei giorni scorsi.. a me sembra stranissimo onestamente, e non saprei come una cassetta Dura Ace al posto di quella Ultegra possa risolvere il problema.. proprio non mi spiego il problema che ti si è presentato.
Se con la cassetta nuova risolvi sicuramente meglio, ma non mi spiegherei il perché.
 

scico

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Ho seguito un pochino la discussione nei giorni scorsi.. a me sembra stranissimo onestamente, e non saprei come una cassetta Dura Ace al posto di quella Ultegra possa risolvere il problema.. proprio non mi spiego il problema che ti si è presentato.
Se con la cassetta nuova risolvi sicuramente meglio, ma non mi spiegherei il perché.
  1. Sul rullo ho una 105 comprata usata. Ed è per questo che ho preso una nuova anche se non sono convinto sia per quella.
  2. Altro "sospettato" è il mio modo di togliere la ruota e ingaggiare la cassetta sul rullo. Ho provato a togliere la ruota con maggior attenzione mettendo la catena su 52-11 e non mi è andato in blocco il cambio.
Boh
 
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alan220387

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Sul rullo ho una 105 comprata usata.
Si, scusami, ho fatto riferimento ai tuoi messaggi su questa discussione dove citi la Ultegra che monti sulle ruote e la Dura Ace che hai comprato. Le uniche cose che mi vengono in mente, anche se banali e senza dubbio avrai verificato, sono:
- la cassetta 105 è una 12V? Scusami sarà banale, ma essendo usata magari non ci fai caso.. Se no il cambio prova a salire a ad un certo punto sforza e va in protezione
- la cassetta è montata correttamente pignone per pignone con i relativi distanziali?
- Distanziali del rullo per adattare il telaio sono corretti? Te ne accorgi facilmente comunque perché in qualche maniera faresti fatica a serrare la bici.

Altro onestamente non mi viene in mente. Ho montato la bici con ultegra 12V sul rullo solo un paio di volte, ma in quelle due occasioni girava tutto benissimo senza nemmeno toccare regolazioni.. per giunta su cassetta Rival AXS...
 

scico

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Si, scusami, ho fatto riferimento ai tuoi messaggi su questa discussione dove citi la Ultegra che monti sulle ruote e la Dura Ace che hai comprato. Le uniche cose che mi vengono in mente, anche se banali e senza dubbio avrai verificato, sono:
- la cassetta 105 è una 12V? Scusami sarà banale, ma essendo usata magari non ci fai caso.. Se no il cambio prova a salire a ad un certo punto sforza e va in protezione
- la cassetta è montata correttamente pignone per pignone con i relativi distanziali?
- Distanziali del rullo per adattare il telaio sono corretti? Te ne accorgi facilmente comunque perché in qualche maniera faresti fatica a serrare la bici.

Altro onestamente non mi viene in mente. Ho montato la bici con ultegra 12V sul rullo solo un paio di volte, ma in quelle due occasioni girava tutto benissimo senza nemmeno toccare regolazioni.. per giunta su cassetta Rival AXS...
Sì è una 105 12v (5800) e ho ricontrollato più volte i distanziali. Mi rimane il sospetto che sia "fallata" visto che l'ho presa usata su Subito.
 

alan220387

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Sì è una 105 12v (5800) e ho ricontrollato più volte i distanziali. Mi rimane il sospetto che sia "fallata" visto che l'ho presa usata su Subito.
Ma la 105 a 12v non dovrebbe avere sigla 7100? Premetto che non l'ho mai toccata con mano, solo ultegra e Dura ace.
Per capire se è fallata magari provvisoriamente metti sul rullo quella ultegra che hai sulle ruote così ti togli subito il dubbio.
.. ma che sia fallata e ti faccia andare il blocco il cambio... mi sembra strano..
 

scico

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Ma la 105 a 12v non dovrebbe avere sigla 7100? Premetto che non l'ho mai toccata con mano, solo ultegra e Dura ace.
Per capire se è fallata magari provvisoriamente metti sul rullo quella ultegra che hai sulle ruote così ti togli subito il dubbio.
.. ma che sia fallata e ti faccia andare il blocco il cambio... mi sembra strano..
Sì scusa è una R7101. Infatti metterò l'ultegra sul rullo e vedrò
 

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@jokerout sei riuscito a leggere? Che ne pensi?
Molto strano…va in blocco quando lo metti sui rulli
Non va in blocco se togli e metti la ruota…
Eppure il movimento che fai alla gabbia,cioè ruotandola in senso antiorario,è lo stesso che monti la ruota o monti il rullo…
Una volta che lo sblocchi sul rullo,comunque cambia bene…vero?
Finora hai avuto 105 sul rullo e ultegra sulla ruota..non credo che dipenda dalla cassetta.

Di suturo per andare in blocco ci sarà un sensore o uno “stop”,un finecorsa che lo manda in protezione,forse nel tuo caso c’è qualcosa che non va lì…

La metto sui rulli con delicatezza?lo fa comunque in ogni caso?
 

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