Ciao, abito in zona pianeggiante e ... ovviamente quando affronto una salita mi trovo in difficoltà. Come posso allenarmi per la montagna non avendo la montagna sottocasa ????
Parlando con un amico olandese che ha corso da dilettante ad ottimi livelli vincendo il campionato nazionale a cronometro, mi diceva che loro per migliorare in salita "sfruttano" il vento contrario, e lavorano tanto sulle alte cadenze di pedalata e sfr in pianura.
Poi appena possono vanno in montagna.
In effetti non sò se sia meglio spingere un rapportone duro, con conseguente cadenza bassa di circa 70-80 rpm, oppure lavorare molto sull'agilità. Due metodi completamente diversi.... quale può essere il più efficiente??
Perché dico ciò? Solo perché se hai un minimo di predisposizione alla salita puoi benissimo allenarti in pianura senza compromettere i risultati. Se sei in condizione vai anche in salita e viceversa.
Ciao, abito in zona pianeggiante e ... ovviamente quando affronto una salita mi trovo in difficoltà. Come posso allenarmi per la montagna non avendo la montagna sottocasa ????
Quoto in pieno. Allenarsi in pianura simulando la salita x me devi mettere rapportoni facendo girare + possibile le gambe e importante soglia/fuorisoglia.Puoi comunque allenarti molto bene anche in pianura,facendo lavori a soglia e fuorisoglia cercando di spingere rapporti progressivamente più duri ma facendoli girare almeno a 90 rpm ovviamente alternando con uscite agili al medio! vedrai che rende