Pro stagione 2024

23 Ottobre 2015
6.379
3.759
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le squadre hanno ammesso l'utilizzo delle macchine per misurare gli effetti su emoglobina e Vo2max tramite il monossido di carbonio dopo i camp in altitudine.
Che usino le stesse macchine per migliorare le prestazioni tramite il monossido di carbonio è una loro pura speculazione data come teorica possibilità (non c'è prova che qualcuno lo abbia mai fatto anche in altri sport).

Quindi chiaro che c'è la possibilità che si dopino (che novità!), ma dirlo sulla base di supposizioni riguardanti un metodo che non è nemmeno proibito per me lascia il tempo che trova.
Mi sembra il classico pseudo-scoop basato sulla fallacia che la correlazione è causa.
Tecnicamente se non è proibito non è doping.
Che poi possa migliorare le prestazioni lo fa come gli zuccheri o le maltodestrine, per dire, ma queste non sono doping.
Magri le macchine e il CO misurano in modo più preciso emoglobina e vo2max, senza alterare valori fisiologici, quindi niente ua a che fare con potenziale doping.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.074
Nordest
Visita sito
Bici
2
Visma , uae e Israel PT in altura utilizzano degli strumenti medici di valutazione dell'efficienza polmonare che consistono nella respirazione da parte dell'atleta di CO, monossido di carbonio. Pare che utilizzino anche dei metodi per migliorare la vomax sempre basati sull'inflazione di CO.
Se nel primo caso le squadre hanno confermato l'utilizzo (quindi solo valutativo) nel secondo caso hanno tutte negato la pratica di terapie a base di CO.
I metodi sono stati messi a punto da medici norvegesi (per chi non segue l'atletica la Norvegia è diventata la terra promessa della prestazione atletica aerobica).
In ogni caso si tratta di metodi non vietato dalla WADA


Non conosco la rivista e l'affidabilità, il fatto che le squadre abbiano serenamente ammesso l'uso di questi strumenti mi fa pensare che non si sia niente di potenzialmente vietato.

Le squadre hanno ammesso l'utilizzo delle macchine per misurare gli effetti su emoglobina e Vo2max tramite il monossido di carbonio dopo i camp in altitudine.
Che usino le stesse macchine per migliorare le prestazioni tramite il monossido di carbonio è una loro pura speculazione data come teorica possibilità (non c'è prova che qualcuno lo abbia mai fatto anche in altri sport).

Quindi chiaro che c'è la possibilità che si dopino (che novità!), ma dirlo sulla base di supposizioni riguardanti un metodo che non è nemmeno proibito per me lascia il tempo che trova.
Mi sembra il classico pseudo-scoop basato sulla fallacia che la correlazione è causa.

Parebbe che l'uso del macchinario di inalazione sia in collaborazione con Ronnestad, a quanto leggo nei vari commenti su X, ripostati da preparatori (anche italiani) giovani e aggiornati.
Prima di considerarla una vaccata ci penserei 2 volte onestamente.
Tra l'altro questa notizia assume tutta un'altra fisionomia alla luce di quanto sopra:

Il confine tra allenamento scientifico e pratiche eticamente discutibili è molto labile e a mio modo di vedere ultimamente ci sono situazioni abbastanza bordeline a giudicare prestazioni monstre e miglioramenti prodigiosi, indubbiamente qualcuno ha trovato una sciolina (lecita o no) che altri non hanno
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.875
2.920
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il confine tra allenamento scientifico e pratiche eticamente discutibili è molto labile e a mio modo di vedere ultimamente ci sono situazioni abbastanza bordeline a giudicare prestazioni monstre e miglioramenti prodigiosi, indubbiamente qualcuno ha trovato una sciolina (lecita o no) che altri non hanno

Allenamento scientifico c'era anche nel periodo che andavano in giro con le sacche di sangue appese ai lampadari degli Hotel..
Probabile che siano cambiate solo le confezioni delle sacche. Molto, molto, molto piu' piccole.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.560
25.714
98
dove capita
Visita sito
Il confine tra allenamento scientifico e pratiche eticamente discutibili è molto labile e a mio modo di vedere ultimamente ci sono situazioni abbastanza bordeline a giudicare prestazioni monstre e miglioramenti prodigiosi, indubbiamente qualcuno ha trovato una sciolina (lecita o no) che altri non hanno

Su questo non ci piove anche per me.
Io critico solo la modalità dell’articolo, che parte con “Exclusive”, come se avessero trovato le prove di qualcosa, quando hanno semplicemente avuto conferma dalle squadre che usano delle Macchine di misurazione, il resto è “forse, chissà “ .

Siamo in zona “scoop” termografie alle bici e motorini…
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.329
13.238
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Parebbe che l'uso del macchinario di inalazione sia in collaborazione con Ronnestad, a quanto leggo nei vari commenti su X, ripostati da preparatori (anche italiani) giovani e aggiornati.
Prima di considerarla una vaccata ci penserei 2 volte onestamente.
Tra l'altro questa notizia assume tutta un'altra fisionomia alla luce di quanto sopra:

Il confine tra allenamento scientifico e pratiche eticamente discutibili è molto labile e a mio modo di vedere ultimamente ci sono situazioni abbastanza bordeline a giudicare prestazioni monstre e miglioramenti prodigiosi, indubbiamente qualcuno ha trovato una sciolina (lecita o no) che altri non hanno
Se l'hanno trovata,i top rider ce l'hanno tutti, visto che vanno tutti fortissimo e dopo tante tappe del Tour arrivano staccati di pochi secondi uno dall'altro e non quarti d'ora.
Cmq oggi abbiamo una salita su cui resiste ben saldo il record di Pantani...il confronto a distanza non è mai significativo,ma se avessero queste sostanze nuove e miracolose,dovrebbero frantumarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.074
Nordest
Visita sito
Bici
2
Cmq oggi abbiamo una salita su cui resiste ben saldo il record di Pantani...il confronto a distanza non è mai significativo,ma se avessero queste sostanze nuove e miracolose,dovrebbero frantumarlo
Pantani nel ciclismo di oggi, con le stesse "cure" quel record non lo farebbe, il gruppo dell'EPOca non era così livellato (in alto) come ora e non partivano per una tappa pirenaica a 50 di media.
Fai pascolare Pogacar e Vingegaard per tutta la tappa e poi vedi come li battono i record di Pantani
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.195
1.984
Visita sito
Bici
Canyon
Pantani nel ciclismo di oggi, con le stesse "cure" quel record non lo farebbe, il gruppo dell'EPOca non era così livellato (in alto) come ora e non partivano per una tappa pirenaica a 50 di media.
Fai pascolare Pogacar e Vingegaard per tutta la tappa e poi vedi come li battono i record di Pantani
unnamed (2).gif
Questa la tappa del 1998 vinta dal Pirata con circa 1'30" sul secondo.
Più di 5000 m di dislivello in 170 km alla media di 32.5 kmh
Vero non sono andati ultra forte ma non mi sembra una media indecente visto il modo di correre dell'epoca.
Vedo il tempo del pirata su Plateau de Beille (43'20") molto difficilmente battibile. È una salita ben più lunga di quella di ieri che si sposava molto bene all Cp di Pogacar che sotto i 30' é devastante.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.893
20.213
.
Visita sito
Bici
mia
Pantani nel ciclismo di oggi, con le stesse "cure" quel record non lo farebbe, il gruppo dell'EPOca non era così livellato (in alto) come ora e non partivano per una tappa pirenaica a 50 di media.
Fai pascolare Pogacar e Vingegaard per tutta la tappa e poi vedi come li battono i record di Pantani
Non ne sono convinto.. ma tant'è che resta un pour parler visto che la verifica aimeh mai l'avremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.990
23.165
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Al Giro dell'Appennino vittoria in solitaria di Jan Christen (UAE) che precede di quasi un minuto Simone Velasco (Astana) ed il compagno di squadra Diego Ulissi.
Seconda vittoria da elite per il ventenne elvetico, già iridato U19 a Fayetteville nel ciclocross.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: theswiss

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Se l'hanno trovata,i top rider ce l'hanno tutti, visto che vanno tutti fortissimo e dopo tante tappe del Tour arrivano staccati di pochi secondi uno dall'altro e non quarti d'ora.
Cmq oggi abbiamo una salita su cui resiste ben saldo il record di Pantani...il confronto a distanza non è mai significativo,ma se avessero queste sostanze nuove e miracolose,dovrebbero frantumarlo
Frantumato