davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.159
849
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Anche io montati dopo i Conti , vero che tengono bene la pressione e sono facili da montare ma i miei continuano a zampillare lattice dalla spalla e dall'intersezione con il cerchio nei momenti di pausa di utilizzo e per me sono troppo morbidi e pastosi , a sensazione meno scorrevoli dei 5000 s che preferisco e tornerò a montare.
Ecco, quella della migliore scorrevolezza rispetto agli altri è una sensazione molto forte che ho avuto anch'io con i Gp5000, e soprattutto da nuovi i Pro one mi sembravano meno veloci, però, davvero, se guardo il contachilometri vado più veloce ora, sono convinto che rimangano solo sensazioni magari date dal tipo di mescola, non so...
Per la tenuta del lattice probabilmente dipende anche dal tipo di cerchio, il mio è Ust, e i Pro One hanno tenuto da subito senza la minima perdita. Con i Conti tra l'altro ci sono voluti un po' di giorni prima che smettessero di trasudare lattice dai pori. Ottimi comunque i Gp5000, ma con i Pro one mi trovo altrettanto bene, anzi trovo che abbiano qualche caratteristica migliore.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
799
571
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Ho un problema con la valvola tubeless, fino a poco tempo fa tutto ok , da un paio di volte che vado a gonfiare con pompa con innesto a vite , gonfio, ma mi sfiata da non so quale parte, le valvole sono le carbonaria di barbieri. Riesco comunque a mandare a pressione la gomma e tiene, la posteriore non ha problemi e ho provato a pulire e cambiare i nuclei ma niente. Che sia la filettatura della valvola consumata ??mancanza liquido sigillante??
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho un problema con la valvola tubeless, fino a poco tempo fa tutto ok , da un paio di volte che vado a gonfiare con pompa con innesto a vite , gonfio, ma mi sfiata da non so quale parte, le valvole sono le carbonaria di barbieri. Riesco comunque a mandare a pressione la gomma e tiene, la posteriore non ha problemi e ho provato a pulire e cambiare i nuclei ma niente. Che sia la filettatura della valvola consumata ??mancanza liquido sigillante??
Più probabile che si sia rovinato il gommino.
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
458
29
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ho acquistato una coppia di GP5000 S TR da montare sulle Fulcrum Zero Carbon.
Vorrei un chiarimento, la versione TR è Tubless Ready e può essere utilizzata anche con camere d'aria, ma esiste anche la versione TL ovvero Tubless "puro".
Giusto?
Mi confermate la facilità di montaggio del TR rispetto al TL?
Come pressioni di gonfiaggio posso utilizzare il "calcolatore" del sito SRAM?
Su canale 19 x sezione 28 suggerisce 4.54 ant 4.84 posteriore. Peso 75Kg

La mia esperienza con i tubeless è minima, sulla bici nuova ho trovato i vittoria corsa pro 28mm sulle ruote canale21 e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho deciso di estendere l'utilizzo dei tubeless sulla seconda bici ed ho scelto i gp 5000 in base alle esperienze riportate recentemente sul forum.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.341
3.288
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ho acquistato una coppia di GP5000 S TR da montare sulle Fulcrum Zero Carbon.
Vorrei un chiarimento, la versione TR è Tubless Ready e può essere utilizzata anche con camere d'aria, ma esiste anche la versione TL ovvero Tubless "puro".
Giusto?
Mi confermate la facilità di montaggio del TR rispetto al TL?
Come pressioni di gonfiaggio posso utilizzare il "calcolatore" del sito SRAM?
Su canale 19 x sezione 28 suggerisce 4.54 ant 4.84 posteriore. Peso 75Kg

La mia esperienza con i tubeless è minima, sulla bici nuova ho trovato i vittoria corsa pro 28mm sulle ruote canale21 e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho deciso di estendere l'utilizzo dei tubeless sulla seconda bici ed ho scelto i gp 5000 in base alle esperienze riportate recentemente sul forum.

Montata l'altro giorno all'anteriore sulle mie Oquo, salita a mano senza problemi ma ho avuto qualche difficoltà a farla tallonare.
Al momento sembrerebbe tenere molto bene la pressione ma non sono ancora riuscito a provarla su strada. Sarei curioso pure io per quanto riguarda le pressioni consigliate...
PS: nel calcolatore hai impostato carcassa "fina" o "standard"?
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
458
29
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Montata l'altro giorno all'anteriore sulle mie Oquo, salita a mano senza problemi ma ho avuto qualche difficoltà a farla tallonare.
Al momento sembrerebbe tenere molto bene la pressione ma non sono ancora riuscito a provarla su strada. Sarei curioso pure io per quanto riguarda le pressioni consigliate...
PS: nel calcolatore hai impostato carcassa "fina" o "standard"?
Carcassa STANDARD, OK?
Se metto FINA 5 Anteriore 4.83 Posteriore
M'interessa la questione tallonatura sulle Oquo (abbiamo le stesse ruote sulla stessa bici)...I GP 5000 li hai tallonati con il compressore?
 
Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.341
3.288
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
M'interessa la questione tallonatura sulle Oquo (abbiamo le stesse ruote sulla stessa bici)...I GP 5000 li hai tallonati con il compressore?
Con il mio compressore non sono riuscito (provato con sapone, togliendo il core, ecc) e alla fine sono dovuto andare dal meccanico.
Le Corsa Pro ero riuscito a tallonare da solo whisp
Ancora qualche km e poi cambio anche la posteriore, vediamo se è stato un caso rognoso isolato o cosa...

Anche io ho impostato "standard" nel configuratore, su canale 21 per 66kg sono a 4.2bar per l'anteriore...volevo vedere cosa suggerisce chi le usa da un po' ;-)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.836
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho acquistato una coppia di GP5000 S TR da montare sulle Fulcrum Zero Carbon.
Vorrei un chiarimento, la versione TR è Tubless Ready e può essere utilizzata anche con camere d'aria, ma esiste anche la versione TL ovvero Tubless "puro".
Giusto?
Mi confermate la facilità di montaggio del TR rispetto al TL?
Come pressioni di gonfiaggio posso utilizzare il "calcolatore" del sito SRAM?
Su canale 19 x sezione 28 suggerisce 4.54 ant 4.84 posteriore. Peso 75Kg

La mia esperienza con i tubeless è minima, sulla bici nuova ho trovato i vittoria corsa pro 28mm sulle ruote canale21 e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho deciso di estendere l'utilizzo dei tubeless sulla seconda bici ed ho scelto i gp 5000 in base alle esperienze riportate recentemente sul forum.
Esisteva anche il TL, anzi una volta c’era solo quello, il TR è arrivato dopo, non sono sicuro che il TL sia ancora in produzione, credo di no
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
799
571
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Ahimè, cambiato valvola senza smontare tutto il copertone, rimonto ,tallono con compressore aggiungo lattice ,gonfio con pompa a 6/7 bar e questo ( il lattice) comincia ad uscire dal foro per l'acqua e dai fianchi, dopo un pò smette, rigonfio lascio tranquillo una notte. Oggi al mattino controllo perso 1bar,ok porto a pressione di esercizio ,6bar, ed esco giretto di 3 orette rientro e sto a 2,5 bar... dove ho sbagliato?? Ho già smontato il tubeless per fare altro giro di nastro ma l'ho finito quindi domani niente .. che 2..... !!
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.155
13.968
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ahimè, cambiato valvola senza smontare tutto il copertone, rimonto ,tallono con compressore aggiungo lattice ,gonfio con pompa a 6/7 bar e questo ( il lattice) comincia ad uscire dal foro per l'acqua e dai fianchi, dopo un pò smette, rigonfio lascio tranquillo una notte. Oggi al mattino controllo perso 1bar,ok porto a pressione di esercizio ,6bar, ed esco giretto di 3 orette rientro e sto a 2,5 bar... dove ho sbagliato?? Ho già smontato il tubeless per fare altro giro di nastro ma l'ho finito quindi domani niente .. che 2..... !!
Se usciva lattice dal foro della condensa, è probabile che la valvola che hai cambiato non era ben sigillata nel suo foro, stallonare solo in parte un tubeless senza ripulire i bordi dal lattice secco, può sicuramente creare problemi di tenuta per quello che è la mia esperienza.
Il giro di nastro in più, può servire soprattutto quando hai problemi di tallonamento, nel tuo caso direi meglio assicurarsi della tenuta della valvola, pulire bene i talloni del tubeless e rimontare il tutto
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
799
571
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Se usciva lattice dal foro della condensa, è probabile che la valvola che hai cambiato non era ben sigillata nel suo foro, stallonare solo in parte un tubeless senza ripulire i bordi dal lattice secco, può sicuramente creare problemi di tenuta per quello che è la mia esperienza.
Il giro di nastro in più, può servire soprattutto quando hai problemi di tallonamento, nel tuo caso direi meglio assicurarsi della tenuta della valvola, pulire bene i talloni del tubeless e rimontare il tutto
La fretta è sempre cattiva consigliera..comunque un giro di nastro mi sa che devo farlo perché la nuova valvola ha forma diversa e il nastro vecchio forse perde, prendo lo scwalbe? Come lattice quale consigliate? io uso wag schiumoso con Pro One , vorrei cambiare ma non so quale sia meglio e compatibile con tutti o quasi tubeless? Mi conviene comprare 1litro e tenerlo lì per anni visto che ho solo 2 tubeless che uso d'estate?
 

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
56
19
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
buongiorno ragazzi, vi chiedo qualche delucidazione dovuta a causa della mia scarsa esperienza.
sto cominciando ad avere dei dubbi sulle vittoria corsa pro da 28.
Li ho utilizzati per 2000 km e mi scoppia la carcassa, ne monto di nuovi e buco con una facilità disarmante, siamo già a 3 forature in 5 uscite di cui due il lattice non è riuscito a tappare il buco.
Vorrei porvi qualche domanda semmai dovessi sbagliare montaggio.
Fulcrom wind 42, lattice della wtb bianco, anteriore a 4,5 posteriore 4,8. Peso 88 kg
Dovrei abbassare la pressione?
Ho riparato i fori con i vermicelli, esistono toppe specifiche per riparare lo pneumatico così evito di buttarlo.
Scusate per le tante domande e grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.836
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
buongiorno ragazzi, vi chiedo qualche delucidazione dovuta a causa della mia scarsa esperienza.
sto cominciando ad avere dei dubbi sulle vittoria corsa pro da 28.
Li ho utilizzati per 2000 km e mi scoppia la carcassa, ne monto di nuovi e buco con una facilità disarmante, siamo già a 3 forature in 5 uscite di cui due il lattice non è riuscito a tappare il buco.
Vorrei porvi qualche domanda semmai dovessi sbagliare montaggio.
Fulcrom wind 42, lattice della wtb bianco, anteriore a 4,5 posteriore 4,8. Peso 88 kg
Dovrei abbassare la pressione?
Ho riparato i fori con i vermicelli, esistono toppe specifiche per riparare lo pneumatico così evito di buttarlo.
Scusate per le tante domande e grazie
Secondo me con 88 kg 4,5-4,8 è poco per un 28 mm
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV