ensimale09

Novellino
18 Gennaio 2014
44
21
52
Viano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6
buongiorno ragazzi, vi chiedo qualche delucidazione dovuta a causa della mia scarsa esperienza.
sto cominciando ad avere dei dubbi sulle vittoria corsa pro da 28.
Li ho utilizzati per 2000 km e mi scoppia la carcassa, ne monto di nuovi e buco con una facilità disarmante, siamo già a 3 forature in 5 uscite di cui due il lattice non è riuscito a tappare il buco.
Vorrei porvi qualche domanda semmai dovessi sbagliare montaggio.
Fulcrom wind 42, lattice della wtb bianco, anteriore a 4,5 posteriore 4,8. Peso 88 kg
Dovrei abbassare la pressione?
Ho riparato i fori con i vermicelli, esistono toppe specifiche per riparare lo pneumatico così evito di buttarlo.
Scusate per le tante domande e grazie
Ciao, io ho dei Corsa Pro Control da 28 su Aeolus Pro 3V canale interno 25 con liquido Caffelatex.
peso 90 ed uso pressioni 5,8 al post e 5,6 all’ant.
A parte i primi 500 km dove trasudava molto, una volta chiusi i pori ( alla Guinea dei primi giri trovavo il cerchio abbastanza sporco) stanno andando molto bene
Credo anche io che tu li tenga a pressioni un po’ troppo basse
per riparare il tubeless, se il foro non è troppo grande, se non è sulla spalla dove è più difficile tenga, etccc ci sono delle toppe apposite che puoi usare. Se chiedi al tuo meccanico vedrai che avrà tutto quello che ti serve.
Inoltre in rete trovi tanti consigli su come fare per orientarti al meglio.
Ciao…
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.154
13.968
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
buongiorno ragazzi, vi chiedo qualche delucidazione dovuta a causa della mia scarsa esperienza.
sto cominciando ad avere dei dubbi sulle vittoria corsa pro da 28.
Li ho utilizzati per 2000 km e mi scoppia la carcassa, ne monto di nuovi e buco con una facilità disarmante, siamo già a 3 forature in 5 uscite di cui due il lattice non è riuscito a tappare il buco.
Vorrei porvi qualche domanda semmai dovessi sbagliare montaggio.
Fulcrom wind 42, lattice della wtb bianco, anteriore a 4,5 posteriore 4,8. Peso 88 kg
Dovrei abbassare la pressione?
Ho riparato i fori con i vermicelli, esistono toppe specifiche per riparare lo pneumatico così evito di buttarlo.
Scusate per le tante domande e grazie
Quelle pressione le uso io che peso 69/70 kg,stessi tubeless, dovresti aumentare non diminuire
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
219
192
Visita sito
Bici
Orbea Orca
buongiorno ragazzi, vi chiedo qualche delucidazione dovuta a causa della mia scarsa esperienza.
sto cominciando ad avere dei dubbi sulle vittoria corsa pro da 28.
Li ho utilizzati per 2000 km e mi scoppia la carcassa, ne monto di nuovi e buco con una facilità disarmante, siamo già a 3 forature in 5 uscite di cui due il lattice non è riuscito a tappare il buco.
Vorrei porvi qualche domanda semmai dovessi sbagliare montaggio.
Fulcrom wind 42, lattice della wtb bianco, anteriore a 4,5 posteriore 4,8. Peso 88 kg
Dovrei abbassare la pressione?
Ho riparato i fori con i vermicelli, esistono toppe specifiche per riparare lo pneumatico così evito di buttarlo.
Scusate per le tante domande e grazie
Io con il posteriore ho fatto 6000km e ho bucato una volta sola. Non ho messo toppe o vermicelli. Sarà stato (_|_)? Sono al secondo treno di Corsa PRO da 28.
Lattice caffalatex di effetto mariposa.
peso 69kg e viaggio a 4/4.2.
 
  • Mi piace
Reactions: andreabeck

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
503
378
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ciao a tutti,
ieri ho preso un tombino/buca stupidissimo, non particolarmente profondo e preso molto piano, morale della favola è fuoriuscita tutta l'aria (e il liquido) da un punto dove il copertone va a "tallonarsi" con il cerchio.
Il cerchio è un Fulcrum Speed da 57 e i copertoni sono Vittoria Corsa N.Ext da 28. Possibile che si sia pizzicato lo pneumatico e che debba essere sostituito? Hanno 3 mesi di vita, ho già fatto un rabbocco e ho notato che perdono (anteriore e posteriore) circa 0,5 bar al giorno, è normale?
Sono stato "costretto" a prendere tubeless e non vorrei già pentirmene amaramente.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.118
2.618
Visita sito
Resoconto gp5000s tr da 25 su Feder hookless da 22
Sono a circa 1100km , non perdono più pressione, si sono allargati fino a 27,5 a 5 bar.
Sono un po' più scomodi dei pro one (28 reali a 4,2 bar) ma mi sembrano più performanti.
Purtroppo però il battistrada posteriore presenta già qualche taglietto ed è già sparita la riga centrale , dureranno poco .
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.975
23.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,
ieri ho preso un tombino/buca stupidissimo, non particolarmente profondo e preso molto piano, morale della favola è fuoriuscita tutta l'aria (e il liquido) da un punto dove il copertone va a "tallonarsi" con il cerchio.
Il cerchio è un Fulcrum Speed da 57 e i copertoni sono Vittoria Corsa N.Ext da 28. Possibile che si sia pizzicato lo pneumatico e che debba essere sostituito? Hanno 3 mesi di vita, ho già fatto un rabbocco e ho notato che perdono (anteriore e posteriore) circa 0,5 bar al giorno, è normale?
Sono stato "costretto" a prendere tubeless e non vorrei già pentirmene amaramente.
Mezzo bar al giorno è normale, non ti preoccupare.
A me è successo qualcosa di analogo qualche anno fa, ed ho continuato ad usare tranquillamente la copertura fino al termine della sua vita utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
503
378
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Mezzo bar al giorno è normale, non ti preoccupare.
A me è successo qualcosa di analogo qualche anno fa, ed ho continuato ad usare tranquillamente la copertura fino al termine della sua vita utile.
Anche io pensavo mezzo bar fosse normale, ma volevo esserne sicuro. Grazie mille.
Per quanto riguarda l'aria che se ne va a seguito del tombino, stasera il meccanico verifica, spero solo che non sia da cambiare lo pneumatico, però non mi viene in mentre altro caso perché perda aria proprio lungo la tallonatura... Non pensavo fossero così "delicati", il colpo è stato proprio lieve
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.975
23.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche io pensavo mezzo bar fosse normale, ma volevo esserne sicuro. Grazie mille.
Per quanto riguarda l'aria che se ne va a seguito del tombino, stasera il meccanico verifica, spero solo che non sia da cambiare lo pneumatico, però non mi viene in mentre altro caso perché perda aria proprio lungo la tallonatura... Non pensavo fossero così "delicati", il colpo è stato proprio lieve
I tubeless non sono delicati; se un urto simile ti ha fatto uscire aria, probabilmente con il copertoncino sarebbe scoppiata la camera.
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu and Bad1985

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
194
119
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Resoconto gp5000s tr da 25 su Feder hookless da 22
Sono a circa 1100km , non perdono più pressione, si sono allargati fino a 27,5 a 5 bar.
Sono un po' più scomodi dei pro one (28 reali a 4,2 bar) ma mi sembrano più performanti.
Purtroppo però il battistrada posteriore presenta già qualche taglietto ed è già sparita la riga centrale , dureranno poco .
Descritti perfettamente e riguardo alla performance siamo in tanti a percepire questa sensazione di migliore scorrevolezza e velocità rispetto ai pro one. I Conti nonostante taglietti e distacco di fili vari li ho sempre portati a fine corsa anche 7 o 8 mila km. I Pro one , pure ottimi , mi danno l'impressione di essere più morbidi , cancellano le sensazioni che vengono dall'asfalto, non percepisco il rotolamento e mi sento meno veloce. Comunque ottimi dopo che mi sono adattato , duraturi tanto che a 5000 km attuali non hanno ancora segni di usura evidenti neppure al posteriore nonostante un impiego spesso anche abbastanza gravel e tengono bene la pressione anche se continuano a perdere piccole gocce di lattice dai fianchi che pulisco prima di uscire ma probabilmente ho trovato io una partita difettosa.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
194
119
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Anche io pensavo mezzo bar fosse normale, ma volevo esserne sicuro. Grazie mille.
Per quanto riguarda l'aria che se ne va a seguito del tombino, stasera il meccanico verifica, spero solo che non sia da cambiare lo pneumatico, però non mi viene in mentre altro caso perché perda aria proprio lungo la tallonatura... Non pensavo fossero così "delicati", il colpo è stato proprio lieve
Un colpo lieve non deve dare problemi ne al sistema con camera ne tantomeno al tubeless che senza camera è meno soggetto a pizzicatura e può deformarsi con meno problemi. Secondo me c'era un difetto di montaggio di base che è uscito al minimo ostacolo , magari banale , che ha determinato un non perfetto tallonamento o un difetto del copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
503
378
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Un colpo lieve non deve dare problemi ne al sistema con camera ne tantomeno al tubeless che senza camera è meno soggetto a pizzicatura e può deformarsi con meno problemi. Secondo me c'era un difetto di montaggio di base che è uscito al minimo ostacolo , magari banale , che ha determinato un non perfetto tallonamento.
Anche io lo pensavo, anche se chi mi ha montato le ruote è davvero esperto. Nel caso così fosse, ora si riesce a rimediare o bisogna per forza acquistare un nuovo copertone?
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
194
119
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Anche io lo pensavo, anche se chi mi ha montato le ruote è davvero esperto. Nel caso così fosse, ora si riesce a rimediare o bisogna per forza acquistare un nuovo copertone?
Io proverei a pulire il tutto per bene e a rimontare il copertone con relativa latticizzazione controllando bene non ci siano evidenti segni di danno o difetti apparenti. Poi chiaramente dovesse manifestarsi altro di simile non esiterei a sostituirlo. Io dopo circa 7 anni di tubeless posso dire di aver avuto veramente pochissimi problemi , sono anni che non foro e ora mi tocco, ma scherzi a parte una volta imparato a gestirli non torni più indietro. Spero tu sia riuscito a pulire bene quelle splendide ruote che possiedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
503
378
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Io proverei a pulire il tutto per bene e a rimontare il copertone con relativa latticizzazione controllando bene non ci siano evidenti segni di danno o difetti apparenti. Poi chiaramente dovesse manifestarsi altro di simile non esiterei a sostituirlo. Io dopo circa 7 anni di tubeless posso dire di aver avuto veramente pochissimi problemi , sono anni che non foro e ora mi tocco, ma scherzi a parte una volta imparato a gestirli non torni più indietro. Spero tu sia riuscito a pulire bene quelle splendide ruote che possiedi.
Ti dirò in realtà l'aria e il liquido sono usciti talmente piano che non hanno sporcato più di tanto. Poi è successo appena partito da casa, quindi sono riuscito a pulire le ruote (telaio non si è nemmeno sporcato) facilmente
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
194
119
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ti dirò in realtà l'aria e il liquido sono usciti talmente piano che non hanno sporcato più di tanto. Poi è successo appena partito da casa, quindi sono riuscito a pulire le ruote (telaio non si è nemmeno sporcato) facilmente
Detto così mi viene da pensare che l'insieme non si sia ancora ben stabilizzato e che la latticizzazione non si sia ancora compiuta totalmente. A volte per sigillare bene il sistema ed evitare perdite varie serve parecchio tempo anche diversi giorni e quello che ti è successo rientra in questo discorso.