Mania del grammo

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
487
548
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Veramente non sto gonfiando niente, ho solo detto che stavo per i fatti miei e si sono agganciati, e quando ci siamo fermati mi si sono messi ad analizzare la bici da capo a piedi ...quindi gli ho fatto la battuta del carboni

Hai scritto tu che "probabilmente hanno cambiato sport"...

E proprio perché esco sempre da solo 4/5min in più o meno non mi cambiano nulla...al limite la gara la faccio contro me stesso ...a parità di cancello

Sì ma allora di cosa stiamo parlando... Sei come la vecchietta che non capisce perché la gente compri una Ferrari quando secondo lei la macchina serve solo per andare a messa e a fare la spesa, quindi la Panda è anche troppo :mrgreen:
 
  • Love
Reactions: carab

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
164
58
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Su bici "normali" già montate "benino", nel mio caso specifico ho una Trek Emonda SL7 (in taglia 60 perdipiù), difficile andare a togliere kg.. qualcosa si lima, ma di certo non si raggiungono pesi record.
È proprio il fulcro del discorso che facevo inizialmente infatti (poi abbiamo svaccato con i 3kg in più alu vs carb ma era per parlare del caso limite), ma su una bici del genere per esempio, se andassi a fare un lavoro di lima come dici, per togliere 100g se riesci, non ti cambierebbe assolutamente niente ...al massimo lo faresti per "giocare" un po' sulla bici

Casomai per migliorare la prestazione, prima di limare quei 100g, dovresti limare quei 3/4/5kg dalla pancia se dice bene :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
67
37
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
io credo che questo valga un po' per tutti gli sport. il problema nel ciclismo è che il mezzo ti costa parecchio di più e da più nell'occhio.
facciamo un esempio pratico: corsa. Puoi andare a correre spendendo 60€ per un paio di scarpe. Ti esalti in questo sport (non necessariamente facendo grosse prestazioni) e passi alla scarpa che costa 100€. Poi magari per sfizio ti compri la scarpa da 250€ con inserti in carbonio. La tua prestazione magari è migliorata del 5%. fatto sta che fai esattamente le stesse cose come le facevi spendendone 60€.
Idem nel ciclismo, magari inizi con un cancello e ci prendi gusto, poi vuoi toglierti lo sfizio e prendi una bici "seria". e sicuramente anche senza essere un pro, un po' la senti la differenza di guida, di reattività, di peso.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.576
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
È proprio il fulcro del discorso che facevo inizialmente infatti (poi abbiamo svaccato con i 3kg in più alu vs carb ma era per parlare del caso limite), ma su una bici del genere per esempio, se andassi a fare un lavoro di lima come dici, per togliere 100g se riesci, non ti cambierebbe assolutamente niente ...al massimo lo faresti per "giocare" un po' sulla bici

Casomai per migliorare la prestazione, prima di limare quei 100g, dovresti limare quei 3/4/5kg dalla pancia se dice bene :mrgreen:
Beh, su una SL7 come la mia, si lima molto più di 100gr... certo bisogna aggiungere cifre pari al valore della bici nuova o quasi... nella mia personalmente ho fatto un po di lavori, sostituzione gruppo intero, manubrio, ruote, ecc.. ho alleggerito.. ma sono molto lontano dai 7kg... c'é da dire che la taglia che uso non gioca a favore del risparmio di peso.
Detto questo comunque mi piace un sacco come bici, mi ci trovo molto bene, in discesa vado molto meglio rispetto alla bici di prima.. in salita uguale... il feeling con il mezzo conta molto di più di mezzo kg, ovviamente sempre a mio parere.
... io casco male anche nel limare dalla pancia... sono 188cm x 70kg :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
67
37
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ma infatti era una battuta, perché mi si erano messi a fare commenti sulla bici ed avevano scoperto che pesava una tonnellata

E cmq stiamo andando fuori discussione, il discorso iniziale come dicevo sopra era riferito alle variazione di 50/100g
oddio se l'impatto sul totale sono i 100g allora in termini assoluiti no. ma se metti caso parti da una bici che pesa 8kg, e togli 100g qui, 100 di là... e arrivi a 7kg beh... 1kg in meno magari qualche amatore la differenza la sente pure.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.576
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
oddio se l'impatto sul totale sono i 100g allora in termini assoluiti no. ma se metti caso parti da una bici che pesa 8kg, e togli 100g qui, 100 di là... e arrivi a 7kg beh... 1kg in meno magari qualche amatore la differenza la sente pure.
Sicuramente vero, 1kg qualcosa fa.. la cosa che ho notato però è che non è per nulla semplice andare a limare 1kg su una bici da 8kg... parlo per esperienza diretta con le ultime 2 bici... sono già montate in maniera dignitosa da originali, quindi togliere peso non è facile.
 

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
67
37
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Sicuramente vero, 1kg qualcosa fa.. la cosa che ho notato però è che non è per nulla semplice andare a limare 1kg su una bici da 8kg... parlo per esperienza diretta con le ultime 2 bici... sono già montate in maniera dignitosa da originali, quindi togliere peso non è facile.
faccio ancora un po' l'avvocato del diavolo: magari il discorso dei 100g in meno non è tanto per i 100g quanto per la "struttura" dell'accessorio cambiato. es: un manubrio in carbonio che ok, ti toglie 100g però magari è più rigido rispetto a quello in alluminio. idem magari per le ruote. togli 100g, ma hai cmq ruote più rigide e performanti indipendentemente dal peso finale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.513
6.625
Visita sito
Bici
Gianni2
Sicuramente vero, 1kg qualcosa fa.. la cosa che ho notato però è che non è per nulla semplice andare a limare 1kg su una bici da 8kg... parlo per esperienza diretta con le ultime 2 bici... sono già montate in maniera dignitosa da originali, quindi togliere peso non è facile.
ma infatti per avere una bici leggera la cosa migliore e farsela da zero, si risparmia e si ottiene davvero la leggerezza. sul top di gamma già a pari spesa quasi 1kg si risparmia. sul medio gamma molto di più.
lo dico per esperienza, che senza esagerare ho montato una bici da 6,250gr in taglia XL completa di pedali, staffa garmin, e misuratore, senza ricorrere a componenti troppo spinti.
tra 6,2kg e 7,5kg un po' di differenza c'è. in salita è come avere 4-5w fissi in più. non una bazzecola.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.576
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
faccio ancora un po' l'avvocato del diavolo: magari il discorso dei 100g in meno non è tanto per i 100g quanto per la "struttura" dell'accessorio cambiato. es: un manubrio in carbonio che ok, ti toglie 100g però magari è più rigido rispetto a quello in alluminio. idem magari per le ruote. togli 100g, ma hai cmq ruote più rigide e performanti indipendentemente dal peso finale.
Assolutamente d'accordo, in quel caso li però sono le sensazioni a cambiare piuttosto che il peso fine a se stesso.. il che porta comunque a godersi maggiormente la bici.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.576
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ma infatti per avere una bici leggera la cosa migliore e farsela da zero, si risparmia e si ottiene davvero la leggerezza. sul top di gamma già a pari spesa quasi 1kg si risparmia. sul medio gamma molto di più.
lo dico per esperienza, che senza esagerare ho montato una bici da 6,250gr in taglia XL completa di pedali, staffa garmin, e misuratore, senza ricorrere a componenti troppo spinti.
tra 6,2kg e 7,5kg un po' di differenza c'è. in salita è come avere 4-5w fissi in più. non una bazzecola.
Senza dubbio se si ha in mente un certo progetto conviene partire dal telaio è vero, sulla MTB ho fatto così.. sulla BDC avrei fatto la stessa cosa ma alcune circostanze purtroppo non me lo hanno permesso.
Io ho pochissima esperienza nei progetti peso piuma, ma veramente non saprei nemmeno come fare per arrivarci ai pesi che hai indicato. Ovviamente ho l'occhio su quello che ho in mano al momento, ma con la mia Emonda SL7 rivista in molte sue parti sono ancora pesantissimo rispetto ai numeri da te indicati, e ritengo di aver montato componenti buoni.
Se hai voglia di condividerlo, potresti indicare i componenti che hai usato per raggiungere un risultato del genere?
Il mio obiettivo principale non è il peso piuma, ma sono comunque molto curioso.

Per il discorso dei Watt sono d'accordo, la differenza si sente.. ma la si sente soprattutto quando si sale forte per fare il tempo secondo me.. se si parla di salite in un giro di 6 ore, dove per forza di cose bisogna gestirsi, si nota molto meno.. nel mio caso per esempio salire a 240W o a 245W in maniera conservativa non mi fa molta differenza, so già a priori che il tempo non lo farò.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.513
6.625
Visita sito
Bici
Gianni2
Senza dubbio se si ha in mente un certo progetto conviene partire dal telaio è vero, sulla MTB ho fatto così.. sulla BDC avrei fatto la stessa cosa ma alcune circostanze purtroppo non me lo hanno permesso.
Io ho pochissima esperienza nei progetti peso piuma, ma veramente non saprei nemmeno come fare per arrivarci ai pesi che hai indicato. Ovviamente ho l'occhio su quello che ho in mano al momento, ma con la mia Emonda SL7 rivista in molte sue parti sono ancora pesantissimo rispetto ai numeri da te indicati, e ritengo di aver montato componenti buoni.
Se hai voglia di condividerlo, potresti indicare i componenti che hai usato per raggiungere un risultato del genere?
Il mio obiettivo principale non è il peso piuma, ma sono comunque molto curioso.

Per il discorso dei Watt sono d'accordo, la differenza si sente.. ma la si sente soprattutto quando si sale forte per fare il tempo secondo me.. se si parla di salite in un giro di 6 ore, dove per forza di cose bisogna gestirsi, si nota molto meno.. nel mio caso per esempio salire a 240W o a 245W in maniera conservativa non mi fa molta differenza, so già a priori che il tempo non lo farò.
Beh la emonda sl 7 in effetti a discapito del nome, fatto un po' per ingannare, ha un kit telaio pesantuccio, stando intorno ai 2kg. È uno dei kit in carbonio più pesanti in circolazione al momento. Quindi non la migliore base per una bike leggera. Tuttavia allestimenti intorno o inferiori ai 7kg sarebbero possibili. Ma esiste come kit telaio sfuso? Altrimenti non ne vale la pena.
La mia bike la trovi sulla discussione Giant.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.576
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Beh la emonda sl 7 in effetti a discapito del nome, fatto un po' per ingannare, ha un kit telaio pesantuccio, stando intorno ai 2kg. È uno dei kit in carbonio più pesanti in circolazione al momento. Quindi non la migliore base per una bike leggera. Tuttavia allestimenti intorno o inferiori ai 7kg sarebbero possibili. Ma esiste come kit telaio sfuso? Altrimenti non ne vale la pena.
La mia bike la trovi sulla discussione Giant.
Quando ho preso la Trek Emonda SL7 non avevo in testa un progetto leggero, anzi, non avevo in mente nulla proprio.. strada facendo ho iniziato a cambiare qualche pezzo e siccome ho quella maledetta bilancia appesa sul pannello degli attrezzi... ho deciso di darci una pesata. So bene che il modello SL non è leggero come telaio, e come detto non cercavo la leggerezza assoluta.. ma tu citi un peso finale intorno ai 7kg, e io onestamente fatico un pochino a capire come potrei arrivarci. C'è da dire anche che su componenti come la sella per esempio, che deve essere necessariamente comoda e permettermi di fare 6/7 ore in sella, non guardo il peso.. certo non compor un macigno da 300gr, ma non guardo nemmeno alla più leggera sul mercato.
Per arrivare a 7kg dovrei togliere almeno 800gr alla mia...
Ho preso la bici completa per alcune circostanze (rientro usato) ma non so se c'è il telaio, penso lo vendano sfuso solo del tipo SLR.
Dopo guardo nella discussione Giant, ma se hai voglia di darmi qualche suggerimento per la mia è ben accetto ci mancherebbe..
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.576
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Beh la emonda sl 7 in effetti a discapito del nome, fatto un po' per ingannare, ha un kit telaio pesantuccio, stando intorno ai 2kg. È uno dei kit in carbonio più pesanti in circolazione al momento. Quindi non la migliore base per una bike leggera. Tuttavia allestimenti intorno o inferiori ai 7kg sarebbero possibili. Ma esiste come kit telaio sfuso? Altrimenti non ne vale la pena.
La mia bike la trovi sulla discussione Giant.
PS: ho letto qualche post nella discussione giant, trovato anche il tuo mezzo con relative descrizioni.
Se ho capito una cosa è che in termini di costruzioni leggere sono un pippa in confronto a te e non ti allaccio nemmeno le scarpe :hail:
Se comunque avrai voglia di darmi qualche consiglio (anche in privato se non si vuole inquinare la discussione con argomenti specifici personali) ne sarei molto felice.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.513
6.625
Visita sito
Bici
Gianni2
Quando ho preso la Trek Emonda SL7 non avevo in testa un progetto leggero, anzi, non avevo in mente nulla proprio.. strada facendo ho iniziato a cambiare qualche pezzo e siccome ho quella maledetta bilancia appesa sul pannello degli attrezzi... ho deciso di darci una pesata. So bene che il modello SL non è leggero come telaio, e come detto non cercavo la leggerezza assoluta.. ma tu citi un peso finale intorno ai 7kg, e io onestamente fatico un pochino a capire come potrei arrivarci. C'è da dire anche che su componenti come la sella per esempio, che deve essere necessariamente comoda e permettermi di fare 6/7 ore in sella, non guardo il peso.. certo non compor un macigno da 300gr, ma non guardo nemmeno alla più leggera sul mercato.
Per arrivare a 7kg dovrei togliere almeno 800gr alla mia...
Ho preso la bici completa per alcune circostanze (rientro usato) ma non so se c'è il telaio, penso lo vendano sfuso solo del tipo SLR.
Dopo guardo nella discussione Giant, ma se hai voglia di darmi qualche suggerimento per la mia è ben accetto ci mancherebbe..
Comunque come primo passo per alleggerire bisogna sapere dove sta il peso. Ovvio che per arrivare a 8kg non è colpa solo del solo il telaio. Se con un kit leggero si può fare una bike poco sopra ai 6kg, va da sé che con un sl7 si può stare sotto i 7. Gruppo durace, magari con altra guarnitura, unica cosa pesa di shimano, kit sl7, ruote su 1,2kg, copertoni e camere tpu, trittico curato nel peso senza eccedere nell'esotuco e ci sei. Nella ferramenta tra telaio,expander, gruppo e viti reggisella se ti accanisci puoi recuperare 100gr. Ma la leggerezza si fa mettendo in discussione tutto. Su una bici completa che già ha avuto il suo costo e ha componenti medi per arrivare ad un totale di kg, per me ha poco senso. Spendi più di un top gamma senza che lo diventerà mai.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
195
177
Roma
Visita sito
Io mi chiedo se quelli che si chiedono che senso abbia risparmiare 20gr abbiano mai posseduto o anche solo corso un giorno su una bici <6kg o anche solo <6.5kg.

Sono bici molto diverse da una "normale" da 7.5kg appena uscita dal negozio.

L' unico modo per avere una bici del genere è ottimizzare ogni singolo componente (comprese viti, computer mount, spessori expender, liquido etc.) - non si compra dallo scaffale, c'è da lavorarci.

È sempre di un progetto, dove oltre che il risultato c'è il processo. Ogni bici è diversa. Si devo cercare i componenti giusti magari al prezzo giusto, aspettare, magari montarseli da soli, etc. Insomma, devi diventare un esperto.

Il risultato poi è qualcosa di magico. Se vedete una bici ottimizzata magari provate a chiedere se vi fanno fare uno scatto, o anche solo soppesarla. Risalire poi sulla bici "di serie" sarà difficile...
 
Ultima modifica:

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
46
30
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Io mi chiedo se quelli che si chiedono che senso abbia risparmiare 20gr abbiano mai posseduto o anche solo corso un giorno su una bici <6kg o anche solo <6.5kg.

Sono bici molto diverse da una "normale" da 7.5kg appena uscita dal negozio.

L' unico modo per avere una bici del genere è ottimizzare ogni singolo componente (comprese viti, computer mount, spessori expender, liquido etc.) - non si vende, c'è da lavorarci.

È sempre di un progetto, dove oltre che il risultato c'è il processo. Ogni bici è diversa. Si devo cercare i componenti giusti magari al prezzo giusto, aspettare, magari montarseli da soli, etc. Insomma, devi diventare un esperto.

Il risultato poi è qualcosa di magico. Se vedete una bici ottimizzata magari provate a chiedere se vi fanno fare uno scatto, o anche solo soppesarla. Risalire poi sulla bici "di serie" sarà difficile...

Ma si può fare anche "in economia" (relativamente) se ci si accontenta a frenare ancora tradizionalmente...
6,6 / 6,7 kg facili con ruote profilo 50 con la bici giusta spendendo 2K€ a cui aggiungere circa 1K€ di componenti (nulla di radicale).
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
195
177
Roma
Visita sito
Ma si può fare anche "in economia" (relativamente) se ci si accontenta a frenare ancora tradizionalmente...
6,6 / 6,7 kg facili con ruote profilo 50 con la bici giusta spendendo 2K€ a cui aggiungere circa 1K€ di componenti (nulla di radicale).
certamente!
anzi, con l'arrivo di molti componenti cinesi di media/alta gamma si può risparmiare molto su cose che prima facevano in pochi a prezzi per forza di cose (parecchio) esclusivi.

Io ho una C59 del 20214 sub 6.5kg che va una meraviglia senza componenti (troppo) esoterici.
A mio parere poi il gioco è proprio tutto li. Fare una bici quanto più possibile leggera, aerodinamica, e robusta senza spendere uno sproposito - anzi, andando a caccia di occasioni, seconde mano, nuovi brand etc...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.576
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Comunque come primo passo per alleggerire bisogna sapere dove sta il peso. Ovvio che per arrivare a 8kg non è colpa solo del solo il telaio. Se con un kit leggero si può fare una bike poco sopra ai 6kg, va da sé che con un sl7 si può stare sotto i 7. Gruppo durace, magari con altra guarnitura, unica cosa pesa di shimano, kit sl7, ruote su 1,2kg, copertoni e camere tpu, trittico curato nel peso senza eccedere nell'esotuco e ci sei. Nella ferramenta tra telaio,expander, gruppo e viti reggisella se ti accanisci puoi recuperare 100gr. Ma la leggerezza si fa mettendo in discussione tutto. Su una bici completa che già ha avuto il suo costo e ha componenti medi per arrivare ad un totale di kg, per me ha poco senso. Spendi più di un top gamma senza che lo diventerà mai.
Grazie molte per l'aiuto, anche in privato.
Magari per i dettagli proseguiamo di la che qui altrimenti si inquina la discussione.
Senza dubbio hai ragione, se si hanno già le idee chiare meglio partire da un telaio nudo e costruirsela la bicicletta, se si vanno a sommare tutti i costi tra bicicletta completa e upgrades, non si finisce più.. per questo mi voglio "limitare" (anche se ho già fatto molto) a interventi umani... poi certamente, se in futuro la priorità deciderò di metterla sul peso, la scelta del telaio verrà fatta in maniera molto più attenta.
Grazie ancora