Mania del grammo

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.112
2.095
Visita sito
Bici
Pinifarina
certamente!
anzi, con l'arrivo di molti componenti cinesi di media/alta gamma si può risparmiare molto su cose che prima facevano in pochi a prezzi per forza di cose (parecchio) esclusivi.

Io ho una C59 del 20214 sub 6.5kg che va una meraviglia senza componenti (troppo) esoterici.
A mio parere poi il gioco è proprio tutto li. Fare una bici quanto più possibile leggera, aerodinamica, e robusta senza spendere uno sproposito - anzi, andando a caccia di occasioni, seconde mano, nuovi brand etc...
io tempo fa ho provato ad allestire una bici disc leggera e con budget limitato.
telaio cinese (700€), ruote cinesi (800 €), comandi usati sram rival 1 con kit ratio 12v (400€), guarnitura quarq red usata (500€), pacco 10-36 cinese (110€), cambio sram xx1 (100€), sella cinese (25€), attacco e manubrio sworks specy (li avevo in garage ma diciamo che con 150 € si prendono entrambi), pedali look blade (60€).

insomma con una spesa sotto le 3500€ ho allestito una bici dal peso contenuto per essere una disc (nella foto quando era ancora 11v con pacco 9-32 e cambio xx, attualmente è a 6850 g circa).

WhatsApp Image 2024-07-15 at 17.24.28.jpeg

insomma, se si vuole, si riesce ad avere qualcosa di adatto alle proprie esigenze, senza svenarsi, e che non insulti la bilancia...

questa è la mia compagna che d'inverno sale sul rullo, e d'estate mi accompagna in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
582
867
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Scusate la domanda sicuramente stupida, sarà che sono neofita in questo mondo, ma vedo gente impazzire per i grammi e svenarsi per comprare manubri (solo per fare un esempio) in carbonio che alla fine ti tirano giù si e no 50/100g, ma anche riuscendo nella migliore delle ipotesi a tirare giù un paio di kg in totale dalla bici e poi tu sei sovrappeso di 5kg (nella migliore delle ipotesi) che senso ha?!

Voglio dire, casomai questa cosa può avere senso se sei un professionisti super attento all'alimentazione e quindi attento anche a tenere il proprio peso corporeo strettamente controllato, allora si che il peso della bici può fare la differenza, ma da amatori mi sembra solo una presa in giro, già solo con la cena della sera prima di uscire di sicuro prendi come minimo mezzo kg :-P
Con questo ragionamento andremmo tutti in giro con la panda , abiteremmo in bilocali , useremmo orologi al quarzo ecc ecc . Questo x dire che esistono passioni che vanno oltre la necessità ed i componenti top x i pro , a cascata, è giusto vengano venduti dalle case x monetizzare . Ed è giusto che chi possa , se li compri . Con panzetta o no .