News XDS investe in Astana

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.699
1.233
Visita sito
É stato ufficializzato da parte del team Astana l'ingresso come investitore dell'azienda cinese XDS nella loro squadra. Si tratta del primo ingresso diretto di una compagnia cinese nel WorldTour. Come comunicato dalla squadra kazaka, "la bozza dell'accordo prevede un investimento a lungo-termine per un periodo di almeno 5 anni ed...
Leggi tutto...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.863
3.296
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
XDS punta al mercato interno cinese, di certo non si mette ad innervosire i suoi clienti aggredendo il mercato europeo. Infatti e' quasi certo che l'Astana perdera' la licenza WT al prossimo giro, e dopo questo annuncio mi sembra chiaro che mettera' le gare ProTour asiatiche nel mirino. Comunque una buona notizia per i kazakhi.

Invece gli stereotipi gratuiti sui cinesi che dovrebbero far ridere perche' cinesi, francamente non fanno ridere.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.274
13.898
Nordest
Visita sito
Bici
2
Invece gli stereotipi gratuiti sui cinesi che dovrebbero far ridere perche' cinesi, francamente non fanno ridere.
Non so a chi ti riferissi, ma la mia battuta su una certa predisposizione al doping in ambito sportivo mi pare tutt'altro che uno stereotipo.
Notizia recente:

Per quanto riguarda il resto della narrativa riguardo i cinesi (ma le popolazioni orientali in genere) mi trovi assolutamente d'accordo con te.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.469
25.316
98
dove capita
Visita sito
XDS punta al mercato interno cinese, di certo non si mette ad innervosire i suoi clienti aggredendo il mercato europeo. Infatti e' quasi certo che l'Astana perdera' la licenza WT al prossimo giro,

Non mi pare un progetto con cui ambire a fare solo gare in Asia, quindi per forza di cose la visibilità che daranno al loro marchio avrà dei risvolti sul mercato. Basta già vedere le discussioni sulle bici da supermercato della Decathlon.
A me pare una mossa sulla linea di tanti altri prodotti cinesi che si stanno proponendo come concorrenti diretti dei marchi europei, e non più solo come terzisti o limitandosi al mercato interno. Vedi Byd tra le auto ad esempio (sponsor degli europei di calcio).
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.856
2.891
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Perchè tanto stupore.. Willier compone telai per caso ?
Wilier Possiede anche un'azienda a Tawian. Propietà Wilier Triestina.

Sulla Notizia.
Il Pil Cinese non cresce alla velocità che serve alla Cina o meglio al Politburo Cinese.
Quindi stanno diventando esportatori, Telai seguono quello che sta avvenendo per altri settori.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.863
3.296
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non mi pare un progetto con cui ambire a fare solo gare in Asia, quindi per forza di cose la visibilità che daranno al loro marchio avrà dei risvolti sul mercato. Basta già vedere le discussioni sulle bici da supermercato della Decathlon.
A me pare una mossa sulla linea di tanti altri prodotti cinesi che si stanno proponendo come concorrenti diretti dei marchi europei, e non più solo come terzisti o limitandosi al mercato interno. Vedi Byd tra le auto ad esempio (sponsor degli europei di calcio).
Certo non solo gare in Asia. Ma appunto neanche "entriamo nel WT", perché è chiaro che Astana sta per uscirne, per carità mantenendo il diritto a fare le corse che contano ancora qualche anno. Però non può essere un caso che puntino sulla squadra che è già molto presente in Asia centrale (per ovvie ragioni) e che sta per uscire dal WT. Presumibilmente con una sponsorship limitata, non credo Astana avesse grande forza di negoziazione.

BYD mi pare operi su tutt'altro livello, con implicazioni di altra natura. Cosa non trascurabile, da un lato BYD è stata "invitata" e finanziata da diversi paesi (Francia per prima) ad entrare nel mercato europeo costruendo fabbriche ed esportando tecnologia in loco. Poi, è stata pure osteggiata a livello UE (cioè non nazionale) aumentando in modo netto i dazi sulle importazioni di EV. Considerazioni a parte sul modo ("subottimale") in cui i paesi europei perseguono i propri interessi, tenderei a pensare che le mosse di XDS siano basate su strategie strettamente commerciali e su un vantaggio operativo molto meno pronunciato di BYD.

Decathlon era già presente sul mercato europeo, britannico e sudamericano da decenni. Poi è passata al WT. XDS non ha neanche un sito internet in inglese. Poi ben contento di sbagliarmi e vedere l'anno prossimo bici xds vendute online ed in negozio. Perché già tra due anni nel WT non ci stanno più.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.469
25.316
98
dove capita
Visita sito
Perché già tra due anni nel WT non ci stanno più.

Si, ma non darei tutta questa enfasi alla cosa: BMC, Factor e Orbea non sono nel WT, ma visibilità ne hanno lo stesso a iosa. Allo stesso tempo Look quanta ne ha stando nel WT?
Ovvero, dipende molto dalle strategie comunicative ed altri fattori (l'appeal dei prodotti non ultimo). Poi ovvio che non so cosa abbiano in mente da XDS, ma non farei girare tutto attorno alla presenza nel WT. Fermo restando che l'anno prossimo ci saranno e l'impegno è di minimo 5 anni, quindi un orizzonte con cui guardare anche aldilà del prossimo triennio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias