Tour 2024 domenica 14.07 15a tappa LOUDENVIELLE>PLATEAU DE BEILLE

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.157
1.084
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Un terzo della potenza legata alle resistenze aerodinamiche, che si possono stimare intorno al 12% del totale (e che sono qualcosa intorno a 55-60 W). Il 35% devi toglierlo da questo, cioè togli roba dell'ordine dei 18-20 W (a 24 km/h). Cioè 0,3 W/kg, grossomodo :)
Si' scusa, non avevo letto bene, 0,3 Watt a CHILOGRAMMO sono plausibili, avevo interpretato 0,3 w in tutto
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.119
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un terzo della potenza legata alle resistenze aerodinamiche, che si possono stimare intorno al 12% del totale (e che sono qualcosa intorno a 55-60 W). Il 35% devi toglierlo da questo, cioè togli roba dell'ordine dei 18-20 W (a 24 km/h). Cioè 0,3 W/kg, grossomodo :)

Se fai un confronto "pesato", tenendo conto delle scie, la differenza di prestazione (media) stimata è dell'ordine del 3% a partire dall'allungo di JV (peraltro su una durata per lui del 4% superiore), e del 2% su tutta la salita. Sicuramente la distribuzione è stata più favorevole a TP.
questo mi spiega che a questi livelli nel duel tra i due fuoriclasse conta sopratutto chi deve seguire e chi attaccare cosi' come conta sempre di piu' la squadra. l'anno scorso doveva attaccare TP e ha preso le stesse batoste che prende ora JV . vanno talmente forte anche in salita che ormai e' , tra loro due, una questione di scie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vedi l'allegato 455083
Ha disintegrato il tempo del pirata su tutti i settori.
Ha fatto qualcosa di pazzesco. È 2 giorni che lo si dice.
Ma dal mio punto di vista già sullo Joux Plane l'anno scorso potevano fare un tempo assurdo l'anno scorso se non si fossero fermati. Ma quest'anno ha fatto tanti step in più pogacar.
Non ero al pc, ora ho visto l'immagine ed edito ;-)
Nei km corsi da solo, gli unici paragonabili se proprio dobbiamo fare questo confronto, considerando tutti i discorsi fatti su bici, alimentazione, asfalto e non ultimo temp e vento, il distacco ci sta e non è, per me, umiliante.
Rivedendo quella tappa su YT, non credo di dirla grossa ma non mi sembrò il miglior Pantani di sempre; un apio di volte si sente Cassani dire che sta "riprendendo fiato" (faceva molto più cado e non si vede mai il pirata bagnarsi o bere)
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.689
1.518
Visita sito
Bici
human-powered
questo mi spiega che a questi livelli nel duel tra i due fuoriclasse conta sopratutto chi deve seguire e chi attaccare cosi' come conta sempre di piu' la squadra. l'anno scorso doveva attaccare TP e ha preso le stesse batoste che prende ora JV . vanno talmente forte anche in salita che ormai e' , tra loro due, una questione di scie
Al netto di altre considerazioni e limitandosi a guardare le velocità/tempi: abbastanza :wacko:
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.382
2.598
Visita sito
I miei due cents: a caldo ho pensato male visti quei w/kg, vam ed in tre che battono il record di Pantani
Poi però, col fresco sono andato a ripescare quella tappa che non ricordavo.
In sintesi: Ullrich fora, Beltran attacca ma nessuno lo segue. Ullrich rientra con una certa fatica e per diversi minuti il gruppo procede largo sulla strada. Ai -12 Pantani scatta.
Ieri ai -10km Jorgenson tira come un treno, poi il danese da una botta ma ai -5 Pogacar parte deciso.
Sembra una staffetta per fare il record ;-)

Sarebbe interessante il confronto degli ultimi km: Pantani impiegò 10'29" per gli ultimi 4 (così ho trovato). Qualcuno ha il dato di Pogacar?

direi che non cè molto altro da aggiungere...

Confronto Pogacar - Pantani


Vedi l'allegato 454974

tralasciando Tadej, anche (e forse sorpattutto) la prestazione del Danese e di Remco sono state ecezzionali considerando che questi ultimi hanno fatto 2/3 della salita in modalità cronometro "senza scia"...mentre Tadej ha fatto 3/4 della salita "a ruota".
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.283
13.907
Nordest
Visita sito
Bici
2
senza trascurare la maglietta indossata ;pirlùn^
La T-shirt con Simoni intendi? Epica.
Comunque a parte quest'ultima sbracata sul Tour, mi pare che si sia dato una bella ripulita, mi fa piacere vedere che ha messo la testa a posto...anche se avrebbe bisogno di una rinfrescata del guardaroba ciclistico, o quantomeno un po' di gusto :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.761
23.126
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La T-shirt con Simoni intendi? Epica.
Comunque a parte quest'ultima sbracata sul Tour, mi pare che si sia dato una bella ripulita, mi fa piacere vedere che ha messo la testa a posto...anche se avrebbe bisogno di una rinfrescata del guardaroba ciclistico, o quantomeno un po' di gusto :wacko:
non lo seguo...siamo a livello ciclononno mapei? :shock:
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.203
851
Piemonte
Visita sito
direi che non cè molto altro da aggiungere...



tralasciando Tadej, anche (e forse sorpattutto) la prestazione del Danese e di Remco sono state ecezzionali considerando che questi ultimi hanno fatto 2/3 della salita in modalità cronometro "senza scia"...mentre Tadej ha fatto 3/4 della salita "a ruota".
Si, la morale è che anche vingo, remco e anche landa hanno fatto delle prestazioni incredibili, non sono andati affatto piano o che. Non ci fosse stato ET anche solo al prestazione di Remco era da saltare entusiasti sul divano.
Comunque mi chiedo, quando si lascerà in pace Pantani, calcolando che non esistevano le analisi attuali, di cosa stiamo parlando ? Francamente io sopporto poco questa religione ciclistica nel confronto del romagnolo, personalmente comincerei a pensarlo come un pezzo di storia normale senza esaltazioni ne stigmatizzazioni.
Anche se ... non credete che la liberalizzazione delle camere bariche e il loro eventuale uso estremo possa portare LEGALMENTE a valori ematici come dire ... interessanti ?
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.598
2.567
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
...
Anche se ... non credete che la liberalizzazione delle camere bariche e il loro eventuale uso estremo possa portare LEGALMENTE a valori ematici come dire ... interessanti ?
A mio avviso è la somma di tanti fattori.
Riguardando la tappa del 1998 sembra "quasi" di vedere un altro sport.
Bici, ruote, rapporti, abbigliamento, posizione in sella, disponibilità dati (watt, etc), alimentazione.
E poi per chi è vecchio come me, non venitemi a dire che 25 anni fa si allenavano come adesso. Ora se non corrono sono in altura a macinare chilometri e dislivello come se non ci fosse un domani. Ai tempi non era certo così.
Poi come già fatto notare da altri utenti in precedenza, la dinamica di gara ha influito parecchio sul risultato cronometrico delle due prestazioni (che conta fino ad un certo punto). Conta di più che sia Pantani che Pogacar abbiano vinto la tappa.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.689
1.518
Visita sito
Bici
human-powered
Ero con lo smartphone e non ho visto l'immagine del messaggio a cui rispondevo (ci sono i tempi in paragone)
Nessun problema, era solo per riportare il dato :)
Ultimi 4 KM (assumendo che il cartello dei -4 Km e la linea di arrivo siano stati posizionati negli stessi punti):

1998 Pantani 10'18"
2024 Pogacar 9'01"
Mi sembra di aver letto che l'arrivo 1998 era circa 100 metri prima rispetto a quello di quest'anno, ma in ogni caso più o meno siamo lì. Grazie per aver verificato :)
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto