Gare Tadej Pogačar schianta la concorrenza e arriva a 4 tappe vinte

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
593
906
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Certo, è un po' il "one man show" del ciclismo, però, almeno è il mio pensiero, l'umiltà è ciò che distingue un grande campione da un campione.
I campionissimi non hanno umiltà sportiva....vogliono vincere ed andare oltre i propri limiti quando possono ! Altrimenti non arriverebbero a quei livelli x tanto tempo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.891
20.210
.
Visita sito
Bici
mia
agonismo

s. m. [der. di agone 1; cfr. gr. ἀγωνισμός «lotta»]. – Particolare impegno di un atleta o di una squadra durante lo svolgimento di una gara; spirito combattivo, di emulazione: una gara combattuta con grande agonismo.
A fondo non significa letterale.. cioè per dare una definizione, al più servirebbe capire la motivazione che spinge all'agonismo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.444
7.069
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per me fa bene a vincere sempre......regalare le corse se sei onesto lo vedo solo stupido,cosa diversa se invece è pieno come un uovo oppure ha il motorino nel telaio o movimento centralle.
Quindi che continui a vincere se non è scorretto,che sarebbe più scorretto se regalasse le tappe a chi vuole lui
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.984
7.048
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I campionissimi non hanno umiltà sportiva....vogliono vincere ed andare oltre i propri limiti quando possono ! Altrimenti non arriverebbero a quei livelli x tanto tempo
A tutto c'è un limite ma forse sono io troppo altruista
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.891
20.210
.
Visita sito
Bici
mia
Freud, Maslow... si entra in ambito di competenze di psicologia che non ho. E che, al momento, non mi interessa avere
Okay.. quindi la risposta che hai dato sull'argomento dicendo semplicemente : agonismo non è a mio parere esaustiva, anche perchè chiunque si inserisca in una gara lo farebbe per agonismo ma come vedi non tutti poi si comportano come Pogi e anche qui abbiamo testimonianze diverse.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.370
6.526
Visita sito
Bici
Agente Bike
Okay.. quindi la risposta che hai dato sull'argomento dicendo semplicemente : agonismo non è a mio parere esaustiva, anche perchè chiunque si inserisca in una gara lo farebbe per agonismo ma come vedi non tutti poi si comportano come Pogi e anche qui abbiamo testimonianze diverse.
Bene, prendo atto del fatto che per te la mia risposta possa non essere esaustiva. Ci sono interessanti saggi sull'agonismo, puoi cominciare, per l'appunto, da Freud e Maslow. Probabilmente non avrai risposte sufficientemente esaustive ma, quantomeno, puoi leggere il parere di chi è accademicamente preparato. Aloha
P.S. Tra l'altro il mio intervento era un pelo piu' articolato e ne hai estrapolato solo una parte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.662
5.881
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certe cavolate le leggo solo nel ciclismo, sarebbe come lamentarsi con Alcaraz perche’ dopo aver vinto a Parigi poteva far vincere Sinner o Djokovic a Wimbledon … potremmo discutere del fatto di lasciare qualcosa agli altri se Pogacar fosse abituato a mettersi alla ruota di altri per poi vincere scattandogli in faccia, ma a me sembra che lui e la UAE conducano sempre la gara
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and Tony 96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.881
4.457
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Giusto partire sempre per vincere specialmente se c'è dietro una squadra con ottimi corridori che lavora per te.
Evitabili invece alcune dichiarazioni post tappa o certi atteggiamenti da sbruffoncello come quando è scattato in faccia a Vingegard nella tappa 17 per il 27º posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
615
769
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Giusto partire sempre per vincere specialmente se c'è dietro una squadra con ottimi corridori che lavora per te.
Evitabili invece alcune dichiarazioni post tappa o certi atteggiamenti da sbruffoncello come quando è scattato in faccia a Vingegard nella tappa 17 per il 27º posto.
Nella speciale classifica della sbruffoneria Pogi non sarebbe certo in maglia gialla :==
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.891
20.210
.
Visita sito
Bici
mia
P.S. Tra l'altro il mio intervento era un pelo piu' articolato e ne hai estrapolato solo una parte.
Ne ho estrapolato solo una parte semplicemente perchè è l'unica che farebbe la differenza.
Vincere lo farebbe chiunque se potesse
Così come essere premiato che sia denaro o altro.
Non voleva essere una polemica.. ma un semplice pour parler e vedere se si riusciva a dare una interpretazione al comportamento di Pogi che come vedi disturba parecchi qui sebbene io lo trovo consono al personaggio.. ma questo conta come il 2 di spade quando la briscola è coppe ;-)
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.454
885
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Secondo me se uno vince con correttezza, può vincere tutte le corse che vuole, che farà dispetto solo agli invidiosi. Mentre se uno utilizza anche altri espedienti borderline (non mi riferisco al doping in questo caso) per avvantaggiarsi, allora si che oltre agli haters, può risultare poco simpatico anche ai più
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.370
6.526
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ne ho estrapolato solo una parte semplicemente perchè è l'unica che farebbe la differenza.
Vincere lo farebbe chiunque se potesse
Così come essere premiato che sia denaro o altro.
Non voleva essere una polemica.. ma un semplice pour parler e vedere se si riusciva a dare una interpretazione al comportamento di Pogi che come vedi disturba parecchi qui sebbene io lo trovo consono al personaggio.. ma questo conta come il 2 di spade quando la briscola è coppe ;-)
E torno a ripeterti che per dare una interpretazione ad un comportamento a volte occorrono delle competenze, in questo caso di psicologia, che io non ho. Potrei fare delle ipotesi che altro non sarebbero se non chiacchiere da bar che non mi interessano.
Al di la della psicologia, credo che vincere o meno interessi altre questioni di carattere economico che coinvolgono anche la squadra del vincitore. E suppongo che il modo con il quale si vince sia, in fase di revisione di un cotratto. ad esempio, una delle molteplici leve utilizzate per "strappare" condizioni economiche migliori. Sono professionisti e come tali ci si aspetta che si comportino.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11