rapporti piu usati in leggera salita

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.179
199
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dipende dalla velocità che riesci a tenere su quella pendenza e cosa si considera andare in agilità.
Ad esempio, se vai a 20 km/h e consideriamo agilità 90 rpm, bisogna usare il 50/28, ma, a quel punto, meglio il 34/19
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.995
7.062
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
scusa non vedo il problema a passare da un 11 a un 15 spiega secondo te dove sta
Meccanicamente funziona ma un salto di 4 denti tra ultimo e penultimo è roba che neanche la gamba di Pogacar digerisce!!! Un conto è tra secondo e primo ma in quella posizione proprio no.....
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
141
338
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Pronto Aci? Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo in bici , fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 20/22 km utilizzando un 50 davanti e 11 dietro e saltando direttamente a un pignone da 15... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle, diciamo nei pressi di Parma?
 

Allegati

  • IMG_8227.png
    IMG_8227.png
    191,4 KB · Visite: 4

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
87
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Pronto Aci? Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo in bici , fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 20/22 km utilizzando un 50 davanti e 11 dietro e saltando direttamente a un pignone da 15... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle, diciamo nei pressi di Parma?
evitiamo scrivere cazzate non inerenti all argomento
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
87
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Meccanicamente funziona ma un salto di 4 denti tra ultimo e penultimo è roba che neanche la gamba di Pogacar digerisce!!! Un conto è tra secondo e primo ma in quella posizione proprio no.....
un salto di rapporto, mettiamo tra un 50 anteriore e un 25 posteriore butti giu di colpo al 34 anteriore e lasci il 25 posteriore che te ne pare, forse e peggio ma comunque si fa.poi a mio avviso passare da un 11a un 15 e un conto il passaggio inverso lo fai in discesa se vuoi allungare con il 50 anteriore,e un bel salto ma direi sopportabile, poi quando passi dal15 all 11 lo fai un attimino con delicatezza sei in discesa scali e poi riprendi a pedalare.poi detto tra noi il pignone da 11 non e poi nemmeno gestibile in discesa sui rilanci all uscita di curva magari si puo usare un 12
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.527
10.665
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
un salto di rapporto, mettiamo tra un 50 anteriore e un 25 posteriore butti giu di colpo al 34 anteriore e lasci il 25 posteriore che te ne pare, forse e peggio ma comunque si fa.poi a mio avviso passare da un 11a un 15 e un conto il passaggio inverso lo fai in discesa se vuoi allungare con il 50 anteriore,e un bel salto ma direi sopportabile, poi quando passi dal15 all 11 lo fai un attimino con delicatezza sei in discesa scali e poi riprendi a pedalare
Stai facendo tanta teoria e zero pratica. Perché non lo fai e ci dici come va nella realtà?
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
87
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Stai facendo tanta teoria e zero pratica. Perché non lo fai e ci dici come va nella realtà?
nella realta va bene direi , oggi giravo in leggera salita con un rapporto da 50 anteriore e posteriormente con un 19, per prova ho scalato sul 34 e ho notato che per procedere agevolmente dietro passavo al 17 .quindi che dire metto come primo rapporto un 12 poi un 15 e poi un 17 i rapporti da12 e 15 per la discesa poi provo vedo e magari modifico
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
186
143
Visita sito
Bici
in attesa
nella realta va bene direi , oggi giravo in leggera salita con un rapporto da 50 anteriore e posteriormente con un 19, per prova ho scalato sul 34 e ho notato che per procedere agevolmente dietro passavo al 17 .quindi che dire metto come primo rapporto un 12 poi un 15 e poi un 17 i rapporti da12 e 15 per la discesa poi provo vedo e magari modifico
Quindi scali le cassette al contrario? Salti di molti denti in basso e poi sempre meno a salire? Tipo finale, su 11-34 ad esempio, 32-33-34? Bah...
Su quello che hai scritto quante RPM sulla combinazione 50/19 e quante su 34/17. Stessa lunghezza di km percorsi in salita e stessa pendenza? Sono fissato coi calcoli e qualquadra non cosa.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.527
10.665
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
nella realta va bene direi , oggi giravo in leggera salita con un rapporto da 50 anteriore e posteriormente con un 19, per prova ho scalato sul 34 e ho notato che per procedere agevolmente dietro passavo al 17 .quindi che dire metto come primo rapporto un 12 poi un 15 e poi un 17 i rapporti da12 e 15 per la discesa poi provo vedo e magari modifico
Perfetto, hai una sensibilità fantastica. Sei passato da uno sviluppo metrico di 5.5 mt ad uno di 4.2 mt.
Non si è ancora capito se sta cosa ti serve per la salita leggera o per la discesa pesante.
PS: ti sei chiesto perché tutte le cassette non hanno salti così estremi nei rapporti piccoli? Pensi abbiano tirato a sorte il numero dei denti?
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
87
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Perfetto, hai una sensibilità fantastica. Sei passato da uno sviluppo metrico di 5.5 mt ad uno di 4.2 mt.
Non si è ancora capito se sta cosa ti serve per la salita leggera o per la discesa pesante.
PS: ti sei chiesto perché tutte le cassette non hanno salti così estremi nei rapporti piccoli? Pensi abbiano tirato a sorte il numero dei denti?
che dirti ,mi trovo bene con quei rapporti, con ingranaggi piu piccoli faccio troppa fatica dimmi tu che ne pensi