Abetone dalla Versilia

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.218
205
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei fare questo giro:

- Versilia
- Passo del Cipollaio
- Castelnuovo Garfagnana
- Passo delle Radici
- Abetone
- Montemagno
- Versilia

Ho però un dubbio (nasce dal fatto che sono stato all'Abetone ma solo in auto e passando da Lucca): a un certo punto scendendo verso Lucca c'è una specie di superstrada (sembra nuova) con delle gallerie. Immagino sia proibita alle bici o comunque penso sia pericolosa.

Si può evitare questa sorta di superstrada?

Nella mia testa pensavo di scendere verso Lucca e risalire a Montemagno (usando il navigatore del Garmin in quanto non conosco la strada) Ci sono modi più furbi di tornar ein Versilia?

Grazie
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.375
3.761
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ciao a tutti,
vorrei fare questo giro:

- Versilia
- Passo del Cipollaio
- Castelnuovo Garfagnana
- Passo delle Radici
- Abetone
- Montemagno
- Versilia

Ho però un dubbio (nasce dal fatto che sono stato all'Abetone ma solo in auto e passando da Lucca): a un certo punto scendendo verso Lucca c'è una specie di superstrada (sembra nuova) con delle gallerie. Immagino sia proibita alle bici o comunque penso sia pericolosa.

Si può evitare questa sorta di superstrada?

Nella mia testa pensavo di scendere verso Lucca e risalire a Montemagno (usando il navigatore del Garmin in quanto non conosco la strada) Ci sono modi più furbi di tornar ein Versilia?

Grazie
Ciao, ci sono delle gallerie in zona Ponte a Moriano, sono vietate alle bici ma ci sono 2 strade alternative, una devi girare a dx prima del nuovo ponte sul Serchio, la seconda , se ti sbagli e attraversi il ponte, c'è l'uscita a dx subito prima della prima galleria, la vedi bene non ti puoi sbagliare
Per rientrare in Versilia va bene fare la Freddana verso Montemagno oppure il Monte Quiesa, la prima è una valle in continua leggera ascesa (18 km), la seconda è un strappo di un paio di km o poco più, fai la discesa e arrivi subito a livello del mare zona Massarosa,
Diciamo che la scelta dipende da dove parti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.914
20.228
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao, ci sono delle gallerie in zona Ponte a Moriano, sono vietate alle bici ma ci sono 2 strade alternative, una devi girare a dx prima del nuovo ponte sul Serchio, la seconda , se ti sbagli e attraversi il ponte, c'è l'uscita a dx subito prima della prima galleria, la vedi bene non ti puoi sbagliare
Per rientrare in Versilia va bene fare la Freddana verso Montemagno oppure il Monte Quiesa, la prima è una valle in continua leggera ascesa (18 km), la seconda è un strappo di un paio di km o poco più, fai la discesa e arrivi subito a livello del mare zona Massarosa,
Diciamo che la scelta dipende da dove parti
Perchè non lo fai tagliare per il Sampe :-P

Comunque il giro potrebbe anche farlo dirigendosi verso Aulla e tornare dalla litoranea.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.218
205
Visita sito
Ciao, ci sono delle gallerie in zona Ponte a Moriano, sono vietate alle bici ma ci sono 2 strade alternative, una devi girare a dx prima del nuovo ponte sul Serchio, la seconda , se ti sbagli e attraversi il ponte, c'è l'uscita a dx subito prima della prima galleria, la vedi bene non ti puoi sbagliare
Per rientrare in Versilia va bene fare la Freddana verso Montemagno oppure il Monte Quiesa, la prima è una valle in continua leggera ascesa (18 km), la seconda è un strappo di un paio di km o poco più, fai la discesa e arrivi subito a livello del mare zona Massarosa,
Diciamo che la scelta dipende da dove parti

Per prima cosa grazie.
Parto da Marina di Pietrasanta.
Ma secondo te se imposto MArina di Pietrasanta sul Garmin mi fa evitare le gallerie?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.218
205
Visita sito
Il monte Quiesa che non conosco mi ispira. Uno strappo breve e sono in zona.
Secondo voi come traffico da Abetone a val Freddana o strada per monte Quiesa è alto o si può andare abbastanza tranquilli?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.218
205
Visita sito
Aggiungo un particolare, da Montemagno a Lucca (quasi, mi sono fermato qualche chilometro prima) l'ho fatto una volta quindi saprei gestire lo sforzo su quell'ultima salita.
Se non ho sbagliato i conti il giro dovrebbe essere sui 180-190 km e 3.000 di dislivello.
Il giro vorrei farlo di sabato perchè mi hanno detto che nel rientro dall'Abetone è meno trafficato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.914
20.228
.
Visita sito
Bici
mia
Si confermo, partenza e arrivo in Versilia.
Cosa è il Sampe?
Si anche facendo altro giro (forse leggermente meno impegnativo arriveresti cmq sempre in Versilia)
Il sampe sarebbe la mitica salita al San Pellegrino in Alpe.. sempre per Abetone.. più breve ma assai impegnativa, lunghi tratti oltre il 15-16 %
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.218
205
Visita sito
Si anche facendo altro giro (forse leggermente meno impegnativo arriveresti cmq sempre in Versilia)
Il sampe sarebbe la mitica salita al San Pellegrino in Alpe.. sempre per Abetone.. più breve ma assai impegnativa, lunghi tratti oltre il 15-16 %
Si ho capito allora ma non me la sento. Vorrei godermi i posti con il SanPellegrino diventerebbe troppo dura.
Al momento penso di orientarmi per il ritorno da Montemagno. Spero però qualcuno mi dia informazioni sul traffico tra Abetone e appunto il Magno. Non vorrei trovarmi in una zona trafficatissima. Il fondovalle quando scendi da Abetone ha tanti rettilinei, non vorrei fosse un posto dove tutti vanno come matti.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.914
20.228
.
Visita sito
Bici
mia
Si ho capito allora ma non me la sento. Vorrei godermi i posti con il SanPellegrino diventerebbe troppo dura.
Al momento penso di orientarmi per il ritorno da Montemagno. Spero però qualcuno mi dia informazioni sul traffico tra Abetone e appunto il Magno. Non vorrei trovarmi in una zona trafficatissima. Il fondovalle quando scendi da Abetone ha tanti rettilinei, non vorrei fosse un posto dove tutti vanno come matti.
Omino è del posto.. quindi chi meglio di lui ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.914
20.228
.
Visita sito
Bici
mia
Ringrazio entrambi del supporto.
E' un giro a cui tengo ma non conoscendo i posti non vorrei mettermi in situazioni pericolose.
SE fai il giro che dicevo passando per il parco dell'Orecchiella non ti verrebbe tanto più lungo e a parte il tratto Aulla > Santo Stefano Magra non incontreresti troppo traffico o pericoli considerando che si va anche ad orari.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.218
205
Visita sito
SE fai il giro che dicevo passando per il parco dell'Orecchiella non ti verrebbe tanto più lungo e a parte il tratto Aulla > Santo Stefano Magra non incontreresti troppo traffico o pericoli considerando che si va anche ad orari.
Mi ispira ma da Santo Stefano magra a Marina di Pietrasanta c'è troppo traffico in questa stagione. Ieri sono sceso dal passo del Vestito alle 9 e arrivato sul lungo mare ho trovato tanto traffico anche se era presto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias