Tour 2024 domenica 21.07 21a tappa MONACO>NICE

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.061
804
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Colgo l'occasione di questa sua affermazione per dire: non ha senso partecipare un corno!!!!! Voto a Van der Poel 4. Una volta passi ma sono 2 anni che pascola nella corsa più importante al mondo. Quest'anno addirittura in maglia iridata. Nessuno gli chiede di far classifica ma gente con le sue caratteristiche come Van Aert e Sagan ha onorato il Tour e da esso tratto gloria. Sagàn qualche classica la ha pure vinta e mi par di ricordare che anche al mondiale qualche volta è andato benino nonostante facesse sempre il Tour. Non è ammissibile almeno visto da spettatore un corridore come lui che si limita a tirare un paio di volate a un suo compagno.
Ma invece viva Van der Poel...
C'è vita (ciclismo) oltre il tour de France.
A me questo atteggiamento piace, capisco che la corsa è importante ma lo è soprattutto per i corridori da gt o per le seconde linee (senza nulla togliere) che sopra una vittoria a luglio ci costruiscono una carriera.
Lui appartiene ad un'altra categoria e giustamente fa altri ragionamenti.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.290
2.118
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma invece viva Van der Poel...
C'è vita (ciclismo) oltre il tour de France.
A me questo atteggiamento piace, capisco che la corsa è importante ma lo è soprattutto per i corridori da gt o per le seconde linee (senza nulla togliere) che sopra una vittoria a luglio ci costruiscono una carriera.
Lui appartiene ad un'altra categoria e giustamente fa altri ragionamenti.
Sagan e Van Aert sono seconde linee o corridori da Gt? (li ho citati non a caso e per non andare chissà quanto indietro nel tempo).
p.s. c'è vita nello sport anche senza la Champions League o il mondiale di calcio senza la Nba e senza Wimbledon e gli Slam. Il Tour nel suo sport vale questi eventi nei loro. E a questi eventi i migliori di ogni sport non vanno per vivacchiare ma per rendere al meglio. Al Tour ci sono tutti i migliori di classiche e Gt e ognuno secondo le sue caratteristiche dà il meglio (o cerca di farlo) altro che seconde linee.
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.720
512
Bergamo
Visita sito
se pensi che salire a 7w/kg per quasi 40' sia stato per lui facile e fosse per gran parte del tempo in Z3 ok, allora rispetto la tua idea che anche al Tour fosse a spasso.

Io non lo credo, ma evidentemente abbiamo punti di vista diversi a riguardo.
Ho provato a calcolare i watt nei 39' e considerando drafting e peso esce un valore di 6.7/6.8... Alla fine penso che la sua FTP sia 6.5, mi sbaglio?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.441
2.641
Visita sito
Ho provato a calcolare i watt nei 39' e considerando drafting e peso esce un valore di 6.7/6.8... Alla fine penso che la sua FTP sia 6.5, mi sbaglio?
poco meno di 40' a 6.98w/kg....considerando di portarli "a livello del mare" e normalizzando il tutto alla pianura, arriviamo a 7.27w/kg su 39'50"...a fine della seconda settimana del Tour.
Gli ultimi 12', da quando è partito e staccato Vingegaard, è salito a più di 7.2w/kg....dopo qualcosa come 5500kJ di lavoro sulle gambe.

La sua "FTP" probabilmente era già oltre i 6.55w/kg ad inizio stagione ad inizio febbraio.
Al Tour, non escludo avesse LT1 a 5.7w/kg e LT2 molto vicina ai 7w/kg.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.061
804
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Sagan e Van Aert sono seconde linee o corridori da Gt? (li ho citati non a caso e per non andare chissà quanto indietro nel tempo).
p.s. c'è vita nello sport anche senza la Champions League o il mondiale di calcio senza la Nba e senza Wimbledon e gli Slam. Il Tour nel suo sport vale questi eventi nei loro. E a questi eventi i migliori di ogni sport non vanno per vivacchiare ma per rendere al meglio. Al Tour ci sono tutti i migliori di classiche e Gt e ognuno secondo le sue caratteristiche dà il meglio (o cerca di farlo) altro che seconde linee.
Sagan e van aert sono campioni e non li ho certo paragonati alle seconde linee.
Ognuno fa le sue scelte, Sagan e van aert hanno scelto così. Buon per loro. Ma sia l'uno che l'altro non verranno ricordati per le maglie verdi quanto piuttosto per le vittorie nelle classiche o nei mondiali.
Perché il tour non è l'unica cosa che conta (fortunatamente) e non può essere paragonato alla Champions league o
A Wimbledon, a meno che tu non sia un corridore da classifica o, in parte, uno sprinter puro.
Per un corridore alla van aert o alla van der Poel una tappa al tour vale meno che un fiandre, una Sanremo, una roubaix o un mondiale. O almeno, così la vedo io.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.290
2.118
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sagan e van aert sono campioni e non li ho certo paragonati alle seconde linee.
Ognuno fa le sue scelte, Sagan e van aert hanno scelto così. Buon per loro. Ma sia l'uno che l'altro non verranno ricordati per le maglie verdi quanto piuttosto per le vittorie nelle classiche o nei mondiali.
Perché il tour non è l'unica cosa che conta (fortunatamente) e non può essere paragonato alla Champions league o
A Wimbledon, a meno che tu non sia un corridore da classifica o, in parte, uno sprinter puro.
Per un corridore alla van aert o alla van der Poel una tappa al tour vale meno che un fiandre, una Sanremo, una roubaix o un mondiale. O almeno, così la vedo io.
Senonchè la Sanremo si corre a metà marzo Fiandre e Roubaix i primi giorni di aprile e il mondiale di solito a fine settembre. Quindi il Tour che si corre a luglio non è mai stato in contrasto con nessuno di questi obiettivi oltre a essere la massima vetrina ciclistica mondiale non a caso il terzo evento sportivo dopo Olimpiadi e mondiali di calcio. Addirittura più di Nba, Wimbledon e Champions League. E non caso è il più partecipato da tutti i migliori non solo uomini di classifica proprio perchè praticamente non in contrasto con nessun altro grande obiettivo della stagione ciclistica vista la sua collocazione in calendario. Correrlo vivacchiando per due anni di fila il secondo in maglia iridata da uno del livello di Van der Poel ai miei occhi stona un pò.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.528
6.645
Visita sito
Bici
Gianni2
poco meno di 40' a 6.98w/kg....considerando di portarli "a livello del mare" e normalizzando il tutto alla pianura, arriviamo a 7.27w/kg su 39'50"...a fine della seconda settimana del Tour.
Gli ultimi 12', da quando è partito e staccato Vingegaard, è salito a più di 7.2w/kg....dopo qualcosa come 5500kJ di lavoro sulle gambe.

La sua "FTP" probabilmente era già oltre i 6.55w/kg ad inizio stagione ad inizio febbraio.
Al Tour, non escludo avesse LT1 a 5.7w/kg e LT2 molto vicina ai 7w/kg.
i watt stanno rovinando il romanticismo del ciclismo. tra un po sara inutile correre un tour. bastera una prova sul banco a rulli per assegnare il vincitore. non e polemica ma costatazione. accidenti a quando hanno inventato i pm! ci vorrebbe un virus informatico che li distrugga tutti :-)xxxx.adesso tutto e' parametrato ai watt, anche tra i commentatori. veramente svilente. tra un po venderanno le pasticche +10w.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.724
2.196
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
i watt stanno rovinando il romanticismo del ciclismo. tra un po sara inutile correre un tour. bastera una prova sul banco a rulli per assegnare il vincitore. non e polemica ma costatazione. accidenti a quando hanno inventato i pm! ci vorrebbe un virus informatico che li distrugga tutti :-)xxxx.adesso tutto e' parametrato ai watt, anche tra i commentatori. veramente svilente. tra un po venderanno le pasticche +10w.
Ti sbagli di grosso!
i PM ci sono da un sacco di tempo, da almeno 30anni fanno le "prove al banco" per testare i livelli dei migliori, bastasse quello c'era uno sloveno che in base al tuo ragionamento e a quello che dicevano gli addetti ai lavori avrebbero dovuto assegnargli qualche GT ma non ne è andato vicino a vincerne neanche uno, tale Braikovic!
Chi più ferrato potrebbe tirare fuori altri 4 nomi così riempiamo le dita di una mano.

al banco si testa, in gara si dimostra ciò che si è fatto al banco e poi ci sono tutte le altre dinamiche di corsa...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.441
2.641
Visita sito
Ti sbagli di grosso!
i PM ci sono da un sacco di tempo, da almeno 30anni fanno le "prove al banco" per testare i livelli dei migliori, bastasse quello c'era uno sloveno che in base al tuo ragionamento e a quello che dicevano gli addetti ai lavori avrebbero dovuto assegnargli qualche GT ma non ne è andato vicino a vincerne neanche uno, tale Braikovic!
Chi più ferrato potrebbe tirare fuori altri 4 nomi così riempiamo le dita di una mano.

al banco si testa, in gara si dimostra ciò che si è fatto al banco e poi ci sono tutte le altre dinamiche di corsa...
In linea di massima sono molto d'accordo.
Allo stesso tempo, se hai un duecentista che in allenamento corre i 200m in 15"...difficilmente in gara avrà rivali.

Sarebbe piuttosto "da studiarlo" e prenderlo in esame come caso per capire come fa a correre cosi veloce rispetto a tutti gli altri.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.034
8.667
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Senonchè la Sanremo si corre a metà marzo Fiandre e Roubaix i primi giorni di aprile e il mondiale di solito a fine settembre. Quindi il Tour che si corre a luglio non è mai stato in contrasto con nessuno di questi obiettivi oltre a essere la massima vetrina ciclistica mondiale non a caso il terzo evento sportivo dopo Olimpiadi e mondiali di calcio. Addirittura più di Nba, Wimbledon e Champions League. E non caso è il più partecipato da tutti i migliori non solo uomini di classifica proprio perchè praticamente non in contrasto con nessun altro grande obiettivo della stagione ciclistica vista la sua collocazione in calendario. Correrlo vivacchiando per due anni di fila il secondo in maglia iridata da uno del livello di Van der Poel ai miei occhi stona un pò.
WVA e MvdP hanno un preciso compito nelle rispettive squadre che non è quello di vincere tappe del TdF ma di tirare i rispettivi capitani: in cambio sono ricoperti d'oro e possono fare quello che vogliono per il resto dell'anno
c'è poco altro da dire
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.885
2.932
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
poco meno di 40' a 6.98w/kg....considerando di portarli "a livello del mare" e normalizzando il tutto alla pianura, arriviamo a 7.27w/kg su 39'50"...a fine della seconda settimana del Tour.
Gli ultimi 12', da quando è partito e staccato Vingegaard, è salito a più di 7.2w/kg....dopo qualcosa come 5500kJ di lavoro sulle gambe.

La sua "FTP" probabilmente era già oltre i 6.55w/kg ad inizio stagione ad inizio febbraio.
Al Tour, non escludo avesse LT1 a 5.7w/kg e LT2 molto vicina ai 7w/kg.

Ma al solito il peso è stimato. O mi tirate fuori auna formula in base ai dati che avete che calcoli con assoluta precisione il peso dei Pofessionisti in gara. Altrimenti il peso di un professionista è da considerarsi stimato( che in in termini assoluti significa una dato scentificamente nullo o buono per trasmissioni TV come Gaia)

Per me i Professionisti di alto livello il peso lo dichiarano sempre superiore al reale. Ma è una mia opinione..
In questo caso Sloveno avrebbe un rapporto P/W ancora superiore.... :pork:

Sempre sul peso credo che tra il Podcar 2023 e 2024 ci siano 3-5kg in meno.. se mantenuto stesso Wattaggio... Va da se...
Ci sarebbe anche da aggiungere che a livelli assoluti, come quelli che prendiamo in considerazione.
Abbassare il peso e mantenere i Watt uguali è cosa assai complicata..
Almeno questo mi era stato spiegato...
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
235
31
Visita sito
Senonchè la Sanremo si corre a metà marzo Fiandre e Roubaix i primi giorni di aprile e il mondiale di solito a fine settembre. Quindi il Tour che si corre a luglio non è mai stato in contrasto con nessuno di questi obiettivi oltre a essere la massima vetrina ciclistica mondiale non a caso il terzo evento sportivo dopo Olimpiadi e mondiali di calcio. Addirittura più di Nba, Wimbledon e Champions League. E non caso è il più partecipato da tutti i migliori non solo uomini di classifica proprio perchè praticamente non in contrasto con nessun altro grande obiettivo della stagione ciclistica vista la sua collocazione in calendario. Correrlo vivacchiando per due anni di fila il secondo in maglia iridata da uno del livello di Van der Poel ai miei occhi stona un pò.
Olimpiadi ?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.441
2.641
Visita sito
Ma al solito il peso è stimato. O mi tirate fuori auna formula in base ai dati che avete che calcoli con assoluta precisione il peso dei Pofessionisti in gara. Altrimenti il peso di un professionista è da considerarsi stimato( che in in termini assoluti significa una dato scentificamente nullo o buono per trasmissioni TV come Gaia)

Per me i Professionisti di alto livello il peso lo dichiarano sempre superiore al reale. Ma è una mia opinione..
In questo caso Sloveno avrebbe un rapporto P/W ancora superiore.... :pork:

Sempre sul peso credo che tra il Podcar 2023 e 2024 ci siano 3-5kg in meno.. se mantenuto stesso Wattaggio... Va da se...
Ci sarebbe anche da aggiungere che a livelli assoluti, come quelli che prendiamo in considerazione.
Abbassare il peso e mantenere i Watt uguali è cosa assai complicata..
Almeno questo mi era stato spiegato...
molto semplicemente, si va a normalizzare i valori su pesi uniformati
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.528
6.645
Visita sito
Bici
Gianni2
Ti sbagli di grosso!
i PM ci sono da un sacco di tempo, da almeno 30anni fanno le "prove al banco" per testare i livelli dei migliori, bastasse quello c'era uno sloveno che in base al tuo ragionamento e a quello che dicevano gli addetti ai lavori avrebbero dovuto assegnargli qualche GT ma non ne è andato vicino a vincerne neanche uno, tale Braikovic!
Chi più ferrato potrebbe tirare fuori altri 4 nomi così riempiamo le dita di una mano.

al banco si testa, in gara si dimostra ciò che si è fatto al banco e poi ci sono tutte le altre dinamiche di corsa...
No, mi spiace. Sul banco puoi fare tutti i ragionamenti che vuoi, poi l'odore del traguardo trasforma chiunque. E appunto e' andare a misurare la prestazione col numero attaccato che rovina tutto il romanticismomo. Oggi c'e gente che se gli togli il pm dalla bici nn sa nemmeno più pedalare. Anche tra gli amatori se ne sente di ogni. Se si scarica il pm a metà gara apriti cielo, impossibile andare avanti, debacle. Suvvia. Oramai tutte le performance sono trasposte a watt. Stica@@i i watt!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.121
5.324
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ma invece viva Van der Poel...
C'è vita (ciclismo) oltre il tour de France.
A me questo atteggiamento piace, capisco che la corsa è importante ma lo è soprattutto per i corridori da gt o per le seconde linee (senza nulla togliere) che sopra una vittoria a luglio ci costruiscono una carriera.
Lui appartiene ad un'altra categoria e giustamente fa altri ragionamenti.
Secondo me partecipare non è stata una sua decisione;
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.121
5.324
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ma al solito il peso è stimato. O mi tirate fuori auna formula in base ai dati che avete che calcoli con assoluta precisione il peso dei Pofessionisti in gara. Altrimenti il peso di un professionista è da considerarsi stimato( che in in termini assoluti significa una dato scentificamente nullo o buono per trasmissioni TV come Gaia)

Per me i Professionisti di alto livello il peso lo dichiarano sempre superiore al reale. Ma è una mia opinione..
In questo caso Sloveno avrebbe un rapporto P/W ancora superiore.... :pork:

Sempre sul peso credo che tra il Podcar 2023 e 2024 ci siano 3-5kg in meno.. se mantenuto stesso Wattaggio... Va da se...
Ci sarebbe anche da aggiungere che a livelli assoluti, come quelli che prendiamo in considerazione.
Abbassare il peso e mantenere i Watt uguali è cosa assai complicata..
Almeno questo mi era stato spiegato...

e soprattuto watt e peso secondo te li vanno a pubblicare?