Quanti cm di spessori sotto l'attacco manubrio

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
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Tarmac sl6-Giant tcr
Vi racconterò la mia esperienza:
Quando ho preso la bike avevo 2 cm sotto pipa e mi sentivo giusto, premetto che ho una Scott addict quindi leggermente race come giometrie e 140 di sterzo, la mia taglia ideale si collocava tra s e m però preso alla fine la M per reperibilità quindi sono un po lungo sopra.
Ho provato a levare qualche spessore ma non mi sono mai trovato bene
Pedalavo spesso seduto e in fuori sella duravo molto poco.

Dopo un anno sono andato alla visita dal biomeccanico che mi ha sistemato arretramento e altezza e tacchette e ho tolto 1.5 cm di spessori rimanendo con 0.5 cm.
All inizio mi sentivo sbalzato troppo in avanti ma dopo i primi km mi sono accorto che andavo meglio:
Il fuori sella era più naturale,meno male a braccia e spalle e ora rimango molto di più.
In salita posso evitare la presa comoda in mezzo al manubrio e mantenere la presa sui comandi più redditizia
In discesa si ha più controllo
In piano si ha una migliore penetra zone aerodinamica.
E poi mi stanco molto meno...

Io posso dire che togliere spessori porta benefici.
Ovviamente non sto parlando di toglierli tutti e montare una pipa da -10' come i pro.

La tua storia è simile alla mia,
Io taglia 49, sono basso 163-164cm, cavallo 76,5 ma braccia lunghe per la mia statura ..
Quando ho cominciato con la bdc (venivo da mtb ) avevo 2cm di spessori e attacco 80, poi 1cm di spessori e attacco 100, poi 0 spessori e adesso ho 110 di attacco , senza spessori e negativo -16º...
Mentre prima non superavo le 2h per via dei doloretti vari(che di protraevano x gg)
Adesso riesco a starci finché ho tempo e energia, è diventata un divano, anche dopo 7h (il max che ho potuto fare) son sceso stanco ma...intero
 
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Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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A livello fisico, così come quei segnali che arrivano al ns corpo quando ad esempio giriamo con un altezza sella eccessiva, o bassa; quali sono invece i segnali chiari che dovrebbero farci capire se stiamo girando con troppo, o viceversa poco dislivello?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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CANNONDALE
A livello fisico, così come quei segnali che arrivano al ns corpo quando ad esempio giriamo con un altezza sella eccessiva, o bassa; quali sono invece i segnali chiari che dovrebbero farci capire se stiamo girando con troppo, o viceversa poco dislivello?
Ehhh interessante la tua domanda...
Ti dico le mie sensazioni in quanto nel tempo sono riuscito ad abbassarmi passando da 80 a 107 mm di dislivello
Ultimamente ad esempio notavo che mentre pedalavo le spalle erano su come se le braccia nn trovassero spazio
ed ho iniziato ad abbassare il manubrio e i trapezi li sento sciolti a fine giro, a differenza in epoca preistorica x me ( 3/4 anni fa ) quando ho provato ad abbassarmi era la parte lombare a soffrire.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
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Ehhh interessante la tua domanda...
Ti dico le mie sensazioni in quanto nel tempo sono riuscito ad abbassarmi passando da 80 a 107 mm di dislivello
Ultimamente ad esempio notavo che mentre pedalavo le spalle erano su come se le braccia nn trovassero spazio
ed ho iniziato ad abbassare il manubrio e i trapezi li sento sciolti a fine giro, a differenza in epoca preistorica x me ( 3/4 anni fa ) quando ho provato ad abbassarmi era la parte lombare a soffrire.

io invece su sta cosa vado ancora un po a tentoni Giulio.
l'altezza sella unitamente all' arretramento l'ho inquadrata bene.. se sono alto mi tira il polpaccio, dx e in presa bassa ho pressione sotto.
ma con il dislivello..non mi arrivano mai gli stessi segnali..se non a volte (e questo mi fa pensare..) un indolenzimento al palmo delle mani quando sono sui comandi...no dolori a collo, no spalle no altro, ma non capita fisso ad ogni uscita, e per questo non mi fa capire bene.
Considera inoltre che non parlo di un dislivello "monstre", ma attualmente 3,5 cm... sto cercando di avvicinarmi pian piano ai 5.

Per cui penso se con i 3,5 ci sto bene, e chiaro che non avverta fastidi... ma vorrei capire se posso andare oltre o meno
 

Maceio

Maglia Gialla
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CANNONDALE
io invece su sta cosa vado ancora un po a tentoni Giulio.
l'altezza sella unitamente all' arretramento l'ho inquadrata bene.. se sono alto mi tira il polpaccio, dx e in presa bassa ho pressione sotto.
ma con il dislivello..non mi arrivano mai gli stessi segnali..se non a volte (e questo mi fa pensare..) un indolenzimento al palmo delle mani quando sono sui comandi...no dolori a collo, no spalle no altro, ma non capita fisso ad ogni uscita, e per questo non mi fa capire bene.
Considera inoltre che non parlo di un dislivello "monstre", ma attualmente 3,5 cm... sto cercando di avvicinarmi pian piano ai 5.

Per cui penso se con i 3,5 ci sto bene, e chiaro che non avverta fastidi... ma vorrei capire se posso andare oltre o meno
Hai mai provato ad esercitare i polsi?
Quando guardi la tv fai un paio di esercizi: con una pallina in mano apri e chiudi il pugno e poi abbinaci un bastone simulando l’acceleratore di una moto...
Buone pedalate caro
 
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bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
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Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per la domanda contraria ovvero qual è la tolleranza in termini di spessori sopra l'attacco? Al momento ho 0,5 cm sopra l'attacco e 1,5 cm sotto, vorrei portare 1cm da sotto a sopra avendone poi 1,5cm sopra, che dite è tollerabile oppure si deve per forza tagliare la forcella?
 

power83

Novellino
14 Aprile 2021
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Trek Emonda
Vorrei saperlo pure io, io ne vorrei 20mm e ho il dubbio sulla corretta chiusura della pipa/stem e sulla tenuta del compreeeore del canotto di sterzo.
Argon18 nel libretto istruzioni dice max 30mm sotto la pipa e max 5 sopra, ma mi tira il culo talgiare la forcella xké se mi trovo troppo basso poi non torno più indietro
 
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bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
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Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Vorrei saperlo pure io, io ne vorrei 20mm e ho il dubbio sulla corretta chiusura della pipa/stem e sulla tenuta del compreeeore del canotto di sterzo.
Argon18 nel libretto istruzioni dice max 30mm sotto la pipa e max 5 sopra, ma mi tira il culo talgiare la forcella xké se mi trovo troppo basso poi non torno più indietro
L’indicazione che da la casa costruttrice è giusta, sull’attacco Max 0,5, io ho dovuto tagliare la forcella
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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6.081
Mozzate (CO)
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vorrei saperlo pure io, io ne vorrei 20mm e ho il dubbio sulla corretta chiusura della pipa/stem e sulla tenuta del compreeeore del canotto di sterzo.
Argon18 nel libretto istruzioni dice max 30mm sotto la pipa e max 5 sopra, ma mi tira il culo talgiare la forcella xké se mi trovo troppo basso poi non torno più indietro
Analizzerei la situazione da un punto di vista della fisica.
Prendiamo le forze in gioco e vediamo dove agiscono:
- la forcella "appoggia" sul telaio con in due cuscinetti, di cui quello inferiore tiene anche il peso
- sulla forcella agisce anche l'attacco manubrio con una forza orizzontale data dal corpo del ciclista che, in frenata, per inerzia prosegue in avanti
- sempre sulla forcella agisce la forza di compressione dello stem e di espansione dell'expander.

Per le forze applicate ai due cuscinetti non c'è nulla da dire: chi ha progettato forcella e telaio li ha dimensionati e rinforzati adeguatamente

Per la forza di compressione dello stem e di espansione dell'axpander, sebbene molti costruttori indichino una coppia massima di serraggio, io suggerire di mettere un expander sufficientemente lungo da "riempire" l'interno del cannotto dove è serrato lo stem,

Premetto che con la parte eccedente di cannotto di diverse forcelle ho fatto due prove separate:
- stringere alla morte uno stem e vedere fino a che punto avrebbe resistito il cannotto: sono arrivato a spanare la filettatura dello stem e il cannotto non ha fatto la minima cricca;
- stessa cosa con l'expander: tirato alla morte il cannotto non ha fatto una piega.

Detto questo, non è una buona ragione per serrare le viti alla morte, ma il cannotto tiene ben oltre il limite che riusciamo a stringere.

Rimane il problema della forza longitudinale data dal ciclista che spinge sul manubrio: di fatto si crea un effetto leva con il braccio della leva tanto maggiore quanto più è alto lo spessore sotto lo stem: oltre a mettere sotto sforzo il cannotto con una forza cosiddetta "di taglio", si spinge anche molto, appunto come se fosse un "piede di porco che scardina una porta", sul cuscinetto superiore verso in avanti forzando quindi sul telaio.

Ora per evitare che il cannotto si spezzi (e non si spezzerà se non per un urto violento contro qualcosa) sarebbe opportuno infilare un expander tanto lungo da "scendere" fino a superare il cuscinetto in modo che tutto quel tratto sia rinforzato internamente.

Detto questo, con un ezpander sufficientemente lungo( oppure di quelli che entrano totalmente nel tubo senza andare in battuta superiormente) la parte di spessori sopra è solo una questione estetica. Soprattutto se uno non ha ancora idera di quanto mettere sotto lo stem, è corretto lasciare un margine superiore che in seguito verrà tagliato.
Brutto esteticamente, ma comodo per appenderci il casco.
 
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bat.velo

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17 Giugno 2018
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Analizzerei la situazione da un punto di vista della fisica.
Prendiamo le forze in gioco e vediamo dove agiscono:
- la forcella "appoggia" sul telaio con in due cuscinetti, di cui quello inferiore tiene anche il peso
- sulla forcella agisce anche l'attacco manubrio con una forza orizzontale data dal corpo del ciclista che, in frenata, per inerzia prosegue in avanti
- sempre sulla forcella agisce la forza di compressione dello stem e di espansione dell'expander.

Per le forze applicate ai due cuscinetti non c'è nulla da dire: chi ha progettato forcella e telaio li ha dimensionati e rinforzati adeguatamente

Per la forza di compressione dello stem e di espansione dell'axpander, sebbene molti costruttori indichino una coppia massima di serraggio, io suggerire di mettere un expander sufficientemente lungo da "riempire" l'interno del cannotto dove è serrato lo stem,

Premetto che con la parte eccedente di cannotto di diverse forcelle ho fatto due prove separate:
- stringere alla morte uno stem e vedere fino a che punto avrebbe resistito il cannotto: sono arrivato a spanare la filettatura dello stem e il cannotto non ha fatto la minima cricca;
- stessa cosa con l'expander: tirato alla morte il cannotto non ha fatto una piega.

Detto questo, non è una buona ragione per serrare le viti alla morte, ma il cannotto tiene ben oltre il limite che riusciamo a stringere.

Rimane il problema della forza longitudinale data dal ciclista che spinge sul manubrio: di fatto si crea un effetto leva con il braccio della leva tanto maggiore quanto più è alto lo spessore sotto lo stem: oltre a mettere sotto sforzo il cannotto con una forza cosiddetta "di taglio", si spinge anche molto, appunto come se fosse un "piede di porco che scardina una porta", sul cuscinetto superiore verso in avanti forzando quindi sul telaio.

Ora per evitare che il cannotto si spezzi (e non si spezzerà se non per un urto violento contro qualcosa) sarebbe opportuno infilare un expander tanto lungo da "scendere" fino a superare il cuscinetto in modo che tutto quel tratto sia rinforzato internamente.

Detto questo, con un ezpander sufficientemente lungo( oppure di quelli che entrano totalmente nel tubo senza andare in battuta superiormente) la parte di spessori sopra è solo una questione estetica. Soprattutto se uno non ha ancora idera di quanto mettere sotto lo stem, è corretto lasciare un margine superiore che in seguito verrà tagliato.
Brutto esteticamente, ma comodo per appenderci il casco.
Il ragionamento non fa una piega, infatti io credo che l’indicazione delle varie case costruttrici dipenda dal fatto che, loro conoscono la lunghezza dell’expander che montano, quindi indicano questi margini di discrezionalità
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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verona
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
AMMÓ!! Ci siamo con sto spessori, me li ha messo il telaista dicendomi che mi ha messo in sella molto comodo, ma se voglio stare comunque comodo, li posso togliere tutti e metter anche un attacco in negativo, non c'è problema, il telaio per me è perfetto 130 di tubo sterzo con 52.7 di orizzontale, più ottimo di così si muore, 83 di cavallo con 73 di altezza sella, 52 cm punta sella centro manubrio con carrello sella posizionato perfettamente in centro.
PS= non ho mai guidato una bici così spaziale e nonostante i 4 cm di spessori precisa e veloce in curva, .
Poi basta con ste critiche a ogni cosa che uno scrive, ma prima di sparare a RANDOM io devo vedere x giudicare. 👍👍🍺🍺😄
ti capisco qui è cosi: guai se hai spessori! c'è molta ortodossia in questo ambiente...
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
549
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Infinito CV
Io invece non capisco come faccio ad avere la cervicale distrutta con 3,5cm di spessori e dopo più di un mese di allungamenti quasi ogni giorno, riesco quasi a toccare per terra col palmo della mano (prima non arrivavo alle caviglie) ma sembra che sia servito a poco. boooooo
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.691
1.396
Firenze
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Io invece non capisco come faccio ad avere la cervicale distrutta con 3,5cm di spessori e dopo più di un mese di allungamenti quasi ogni giorno, riesco quasi a toccare per terra col palmo della mano (prima non arrivavo alle caviglie) ma sembra che sia servito a poco. boooooo
Hai provato a toglierne qualcuno? Magari se stai un po' più disteso hai la testa meno incassata nelle spalle e stai più rilassato. È solo un'ipotesi
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
549
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Infinito CV
Hai provato a toglierne qualcuno? Magari se stai un po' più disteso hai la testa meno incassata nelle spalle e stai più rilassato. È solo un'ipotesi
è partito tutto da lì con la bici nuova. ne Avevo 3cm inizialmente. Le prime uscite ok, dolori solo sul finale di giro (lunghi.. 4/5 ore). Poi ne ho tolto mezzo e la situazione è peggiorata al punto da dovermi fermare dopo 30km dal male. Andato dal bio.. ha cambiato un po’ di cose ma non è servito. Ho dovuto portare gli spessori a 4cm. Dopodiché tutta la serie di esercizi e visti i risultati ho voluto provare a toglierne mezzo anche perché con 4 mi sento “stretto” ma niente, oggi dopo 110km riuscivo ancora a pedalare ma sicuramente non stavo bene e non erano fastidi trascurabili. Cervicale e trapezi a pezzi di nuovo
 

Maceio

Maglia Gialla
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è partito tutto da lì con la bici nuova. ne Avevo 3cm inizialmente. Le prime uscite ok, dolori solo sul finale di giro (lunghi.. 4/5 ore). Poi ne ho tolto mezzo e la situazione è peggiorata al punto da dovermi fermare dopo 30km dal male. Andato dal bio.. ha cambiato un po’ di cose ma non è servito. Ho dovuto portare gli spessori a 4cm. Dopodiché tutta la serie di esercizi e visti i risultati ho voluto provare a toglierne mezzo anche perché con 4 mi sento “stretto” ma niente, oggi dopo 110km riuscivo ancora a pedalare ma sicuramente non stavo bene e non erano fastidi trascurabili. Cervicale e trapezi a pezzi di nuovo
ti capita anche d’inverno o solo col caldo? quanti anni hai?
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Io invece non capisco come faccio ad avere la cervicale distrutta con 3,5cm di spessori e dopo più di un mese di allungamenti quasi ogni giorno, riesco quasi a toccare per terra col palmo della mano (prima non arrivavo alle caviglie) ma sembra che sia servito a poco. boooooo
riesci a pedalare sfiorando con i palmi delle mani il manubrio in zona curva alta verso le leve, ma senza appoggiare le mani? per fare questo devi sforzarti molto con i dorsali per non sbilanciarti in avanti?
da quello che scrivi più che un problema di altezza manubrio mi pare un problema di assetto e distribuzione pesi con troppo peso in avanti, non sei neutro e afferrando il manubrio ci appoggi troppo peso e a quel punto scarichi il peso del collo e testa tra le spalle. è solo un ipotesi eh.
 

SeoTFSI

Gregario
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ti capita anche d’inverno o solo col caldo? quanti anni hai?
La bici ce l’ho da 3 mesi. 33 anni
riesci a pedalare sfiorando con i palmi delle mani il manubrio in zona curva alta verso le leve, ma senza appoggiare le mani? per fare questo devi sforzarti molto con i dorsali per non sbilanciarti in avanti?
da quello che scrivi più che un problema di altezza manubrio mi pare un problema di assetto e distribuzione pesi con troppo peso in avanti, non sei neutro e afferrando il manubrio ci appoggi troppo peso e a quel punto scarichi il peso del collo e testa tra le spalle. è solo un ipotesi eh.
è un test che non ho mai fatto sinceramente ma così a naso (se ho ben inteso) potrei forse fare fatica. Ad esempio in salita non sono comodissimo in presa alta. Comunque quello che dici ha senso. Vorrebbe dire che sono lungo immagino. eppure quando mi guardo specchiato mi pare di avere una posizione “normale” (no testa incassata, no schiena gobba etc) ma questa considerazione vale zero proprio :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
La bici ce l’ho da 3 mesi. 33 anni

è un test che non ho mai fatto sinceramente ma così a naso (se ho ben inteso) potrei forse fare fatica. Ad esempio in salita non sono comodissimo in presa alta. Comunque quello che dici ha senso. Vorrebbe dire che sono lungo immagino. eppure quando mi guardo specchiato mi pare di avere una posizione “normale” (no testa incassata, no schiena gobba etc) ma questa considerazione vale zero proprio :mrgreen:
non necessariamente lungo. se come dici sei molto flessibile e hai un problema di troppo peso avanti ti potrebbe bastare ridistribuire il peso affinche tu sia neutro. per portare ol peso indietro puoi:
a)arretrare la sella (e al tempo stesso abbassarla un po) mantenendo il principio del filo a piombo da protuberanza piatto tibiale esterna/asse pedale con pedivelle otizzontale.
b)diminuire inclinaziine sella (ammesso tu ce l'abbia un po in duscesa). una sella in discesa ti butta sul manubrio ma comunque il ruotare sposta peso indietro.
c)accorciare attacco.

per sapere quanti spessori mettere puoi seguire una prova empirica. posizione breakway mani su leve alte e avambracci poggiati sul posteriore/curva alta del manubrio. la posizione piu aerodinamica che c'e. se riesci a tenere 15-20minuti la posizione in pianura spingendo a buon ritmo alta cadenza senza particolari fastidi, vuol dire che puoi togliere spessori. ti fermi a togliere quando senti che in quella posizione non riesci a stare piu di 15-20 minuti.
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
è partito tutto da lì con la bici nuova. ne Avevo 3cm inizialmente. Le prime uscite ok, dolori solo sul finale di giro (lunghi.. 4/5 ore). Poi ne ho tolto mezzo e la situazione è peggiorata al punto da dovermi fermare dopo 30km dal male. Andato dal bio.. ha cambiato un po’ di cose ma non è servito. Ho dovuto portare gli spessori a 4cm. Dopodiché tutta la serie di esercizi e visti i risultati ho voluto provare a toglierne mezzo anche perché con 4 mi sento “stretto” ma niente, oggi dopo 110km riuscivo ancora a pedalare ma sicuramente non stavo bene e non erano fastidi trascurabili. Cervicale e trapezi a pezzi di nuovo

e riportare tutto come all'inizio senza stravolgere tutto?
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
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non necessariamente lungo. se come dici sei molto flessibile e hai un problema di troppo peso avanti ti potrebbe bastare ridistribuire il peso affinche tu sia neutro. per portare ol peso indietro puoi:
a)arretrare la sella (e al tempo stesso abbassarla un po) mantenendo il principio del filo a piombo da protuberanza piatto tibiale esterna/asse pedale con pedivelle otizzontale.
b)diminuire inclinaziine sella (ammesso tu ce l'abbia un po in duscesa). una sella in discesa ti butta sul manubrio ma comunque il ruotare sposta peso indietro.
c)accorciare attacco.

per sapere quanti spessori mettere puoi seguire una prova empirica. posizione breakway mani su leve alte e avambracci poggiati sul posteriore/curva alta del manubrio. la posizione piu aerodinamica che c'e. se riesci a tenere 15-20minuti la posizione in pianura spingendo a buon ritmo alta cadenza senza particolari fastidi, vuol dire che puoi togliere spessori. ti fermi a togliere quando senti che in quella posizione non riesci a stare piu di 15-20 minuti.
innanzitutto grazie per la risposta che ho letto con molta attenzione. è un test che non ho fatto e che durante la prossima uscita farò senz'altro.
dire che sono molto flessibile è forse un po' troppo ma diciamo che sono migliorato abbastanza dopo la costanza dell'ultimo mese, tant'è che (sempre con 4cm di spessori, ricordo) riesco a stare anche 15/20 minuti in presa bassa e avverto anche uno scarico dei trapezi che mi da un minimo di sollievo. poi però mi devo alzare perché la cervicale non ce la fa a tenere la testa su.

A)la sella è già molto arretrata, me l'ha impostata il bio e la sella penso sia giusta. sono alto 176 cavallo 83 circa e pedalo a 75. la taglia della bici è una 53 con orizzontale 545 e attacco da 110.
B) inizialmente l'aveva messa in una posizione aggressiva inclinata in avanti e da subito ho avvertito di cadere in avanti e avere come appoggio principale le braccia. l'ho messa in bolla praticamente alla secondo uscita e mi sentivo meglio, evidnetemente non abbastanza.
C) ci ho pensato ma è l'ultima cosa che vorrei fare perché è un most integrato e probabilmente mi costa meno cambiare il telaio :mrgreen:

una cosa che magari può aiutare, è che quando ho tolto il mezzo cm portando a 3.5cm ho avvertito immediatamente formicolio alle mani (mano destra precisamente). con 4cm di spessori non ho mai avuto questo problema.

e riportare tutto come all'inizio senza stravolgere tutto?
scusa forse mi sono espresso male. con all'inizio tutto ok intendevo che all'inizio non avevo problemi perché il mio corpo era a posto e non avevo problemi di alcun tipo. poi con la nuova bici ho iniziato a soffrire e sono usciti i danni a lungo andare. evidentemente per qualche uscita ha resistito.