Gruppo Ultegra su bici gravel

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
405
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Buongiorno, un vostro consiglio. Su un telaio gravel posso montare gruppo completo Ultegra 6800 completo con freni tradizionali ? (no Disco) .
Monta ruote 28" (700c) cosa significa? Posso montare copertoni 700x38?
Il venditore mi dice manca adattatore manubrio cosa significa? . Al momento è una curiosità poi mi appoggio ad un ciclista sempre se trovi i cerchi con un costo minimo essendo principiante.
Grazie
 

carab

via col vento
28 Settembre 2023
359
229
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Buongiorno, un vostro consiglio. Su un telaio gravel posso montare gruppo completo Ultegra 6800 completo con freni tradizionali ? (no Disco) .
Monta ruote 28" (700c) cosa significa? Posso montare copertoni 700x38?
Il venditore mi dice manca adattatore manubrio cosa significa? . Al momento è una curiosità poi mi appoggio ad un ciclista sempre se trovi i cerchi con un costo minimo essendo principiante.
Grazie
di che telaio stai parlando? gravel è un po' generico! sei pratico della cina per comprare i freni nuovi?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.328
1.867
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Su un telaio gravel posso montare gruppo completo Ultegra 6800 completo con freni tradizionali ? (no Disco) .
mai visto un telaio gravel predisposto per freni "caliper" classici da strada,
al massimo telai ciclocross utilizzabili per fare gravel ma che cmq no usano freni cantilever,

Monta ruote 28" (700c) cosa significa?
è il diametro standard delle ruote da strada/gravel/ciclocross

Posso montare copertoni 700x38?
dentro un freno caliper non penso proprio che ci stia un copertone così largo, ammesso che riesci a montare un freno caliper su un telaio gravel

Il venditore mi dice manca adattatore manubrio cosa significa?
ignoro
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.649
6.081
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, un vostro consiglio. Su un telaio gravel posso montare gruppo completo Ultegra 6800 completo con freni tradizionali ? (no Disco) .
Monta ruote 28" (700c) cosa significa? Posso montare copertoni 700x38?
Il venditore mi dice manca adattatore manubrio cosa significa? . Al momento è una curiosità poi mi appoggio ad un ciclista sempre se trovi i cerchi con un costo minimo essendo principiante.
Grazie
Comandi e trasmissione la puoi montare su un telaio gravel, con l'unica accortezza che abbia la scatola del movimento centrale per bdc e non da mountain bike (per intenderci deve essere per esempio BSA68 o BB86, se invece fosse BSA 73 o BB92 il perno della guarnitura Ultegra sarebbe troppo corto).
Pedivelle, guarnitura, pignoni, deragliatori sono ok.
Rimane la questione freni: quelli al cerchio dubito possano accettare coperture superiori a 28mm, il che rende la gravel di fatto NON gravel. Devi accertarti che il telaio gravel consenta di montare i freni "al cerchio" e che la lunghezza dei bracci delle pinze sia sufficiente per arrivare al cerchio.

In caso estremo, puoi usare il gruppo che hai su un telaio per freni a disco usando pinze meccaniche anziché idrauliche. Per esperienza diretta sconsiglio le pinze ibride (attivate da un cavo ma con sistema idraulico interno). Le pinze a filo, soprattutto se post mount funzionano molto bene e sono più efficienti dei freni al cerchio, soprattutto su fondi bagnati e fangosi.
Questa soluzione ti consentirebbe di orientarti verso una vasta gamma di telai gravel, che sono praticamente tutti per freni a disco, non pone limiti alla dimensione della gomma che andrai a montare, e in un futuro, non ti sei chiuso la porta per passare a un gruppo idraulico, mantenendo telaio e ruote attuali.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.021
23.251
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comandi e trasmissione la puoi montare su un telaio gravel, con l'unica accortezza che abbia la scatola del movimento centrale per bdc e non da mountain bike (per intenderci deve essere per esempio BSA68 o BB86, se invece fosse BSA 73 o BB92 il perno della guarnitura Ultegra sarebbe troppo corto).
Pedivelle, guarnitura, pignoni, deragliatori sono ok.
Rimane la questione freni: quelli al cerchio dubito possano accettare coperture superiori a 28mm, il che rende la gravel di fatto NON gravel. Devi accertarti che il telaio gravel consenta di montare i freni "al cerchio" e che la lunghezza dei bracci delle pinze sia sufficiente per arrivare al cerchio.

In caso estremo, puoi usare il gruppo che hai su un telaio per freni a disco usando pinze meccaniche anziché idrauliche. Per esperienza diretta sconsiglio le pinze ibride (attivate da un cavo ma con sistema idraulico interno). Le pinze a filo, soprattutto se post mount funzionano molto bene e sono più efficienti dei freni al cerchio, soprattutto su fondi bagnati e fangosi.
Questa soluzione ti consentirebbe di orientarti verso una vasta gamma di telai gravel, che sono praticamente tutti per freni a disco, non pone limiti alla dimensione della gomma che andrai a montare, e in un futuro, non ti sei chiuso la porta per passare a un gruppo idraulico, mantenendo telaio e ruote attuali.
Solo per curiosità, perché sconsigli le pinze ibride (cavo ma con pistoni idraulici)?
Io ne utilizzo due coppie da anni, TRP hy/rd su bdc e le cinesi Zoom su gravel, e mi trovo molto bene, abissalmente superiori alle Avid bb7 rd che avevo provato in precedenza.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.649
6.081
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Solo per curiosità, perché sconsigli le pinze ibride (cavo ma con pistoni idraulici)?
Io ne utilizzo due coppie da anni, TRP hy/rd su bdc e le cinesi Zoom su gravel, e mi trovo molto bene, abissalmente superiori alle Avid bb7 rd che avevo provato in precedenza.
Le TRP non le ho mai provate, ho provato ZTTO flat monunt sia le Br-02 e BR-05. Queste ultime molto meglio dellevprime ma molto ingombranti. Buone ma non meglio di shimano meccanico (BR305). Ho provato anche le Zoom ibride post mount che non erano meglio delle shimano meccaniche e nemmeno delle ZTTO meccaniche da 8euro a pinza.