Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.762
6.009
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie!
Ci sono uscito ieri ed oggi per un totale di una 70 di Km e c.a. 2000mt di dislivello su sentieri scassati e no ed asfalto.
Per essere una fast Gravel devo dire che si comporta molto bene sullo scassato, è molto equilibrata e precisa tant'è che mi ha stupito.
Dove rende meglio però sono le strade in ghiaia e terra, non dico che sembra di essere su asfalto certo ma rispetto alla Specialized che avevo prima è molto più pronta nei rilanci e dove la strada impenna il kg abbondante in meno si sente tutto.
Sull'asfalto è una Colnago no c'è dubbio :yoga: .
Avevo dei dubbi sullo Shimano GRX 1x12 meccanico, dopo anni di gruppi elettromeccanici, ma una volta regolato è ottimo, e per ora, non mi ha fatto rimpiangere il Rival/GX che avevo sulla Specialized.
Le ruote non sono quelle in alluminio dell'allestimento base, ho fatto montare le Fulcrum Rapid Red Carbon, che a mio avviso, sono ottime.
Il peso nella configurazione in foto, con supporto Garmin (lo stesso del CC01), 2 portaborracce ed i pedali Favero Assioma Pro MX-2 è di 9,02Kg.
Forse devo allungarmi ancora un po' (montando la pipa da 120), ma non ne sono sicuro, devo ancora usarla un altro po'.
Nel complesso sono soddisfatto.
Secondo me su una gravel una pipa da 120 non ha molto senso, se fai qualche single track o se vuoi essere agile sullo scassato e radici serve la pipa corta, sulla mia gravel avevo 110 mm e ora ho preso una 60 mm, mi trovo decisamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.352
23.857
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me su una gravel una pipa da 120 non ha molto senso, se fai qualche single track o se vuoi essere agile sullo scassato e radici serve la pipa corta, sulla mia gravel avevo 110 mm e ora ho preso una 60 mm, mi trovo decisamente meglio.
dipende troppo dalle proprie misure e quelle della bici, 120 sicuramente è tanto per una gravel ma su un uso non estremo ci può anche stare, invece mi inquieta cambiare di 50mm.. stravolge parecchio la posizione
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.762
6.009
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
dipende troppo dalle proprie misure e quelle della bici, 120 sicuramente è tanto per una gravel ma su un uso non estremo ci può anche stare, invece mi inquieta cambiare di 50mm.. stravolge parecchio la posizione
Diciamo che 110 era quello di serie ed era decisamente troppo lungo, per un po’ ho usato un 80 mm, ora con 60 mm sono corto, risulta una posizione a meta’ fra strada e mtb, ma la maneggevolezza della bici sullo stretto è notevole
 

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
532
99
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
non è detto che sia il negoziante il problema.
Le bici, oramai, vengono spedite semi assemblate. Solitamente è cura del negoziante, tra le operazioni "onerose" resta il taglio della forca e le regolazioni di massima.

Il resto è fatto dalla casa madre. Per quello che ne so io il problema può essere dipeso da una banale installazione a secco senza l'uso di pasta carbonio...

Saluti, Maxx.
L importante sarebbe risolvere..
 

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
532
99
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.681
658
Visita sito
Bici
....
Si .....ma gli " Sghei" che gli molliamo invece sono sempre "assemblati" alla perfezione....uno sull'altro.
Il mio messaggio voleva solo evidenziare che problemi del genere non sempre sono riconducibili al venditore, in certi casi sono assemblaggi fatti dalla casa madre. Resta poi il fatto che comunque vada la ragione è dalla parte dell'acquirente. Si ha il sacrosanto diritto, visto il costo, di avere un mezzo perfettamente assemblato e non in maniera "grossolana".

Saluti, Maxx.
 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
527
388
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Il mio messaggio voleva solo evidenziare che problemi del genere non sempre sono riconducibili al venditore, in certi casi sono assemblaggi fatti dalla casa madre. Resta poi il fatto che comunque vada la ragione è dalla parte dell'acquirente. Si ha il sacrosanto diritto, visto il costo, di avere un mezzo perfettamente assemblato e non in maniera "grossolana".

Saluti, Maxx.
Ma il mezzo è sempre perfettamente assemblato finche non si smonta qualcosa e non è che il rumorino sia indice di possibile danno a qualcosa ( se proprio dietro non ci fosse un errore grossolano di montaggio)... ovviamente chi deve metterci mano è risolverlo è il negozio e su questo il cliente ha il diritto di pretendere un mezzo silenzioso!
Riporto il mio esempio:
La mia scricchiolava in salita quando mi alzavo sui pedali, rumore scomparso dopo i primi 400/500 km , quindi durato abbastanza poco ( mai capita la causa)
Rumore fastidioso quando passavo su sconnessioni : vite di un portaborraccia completamente allentata ( colpa mia perchè li avevo montati e serrate io le viti)
Inoltre ad ogni bici nuova io sono solito portarla dal mio bio e farci montare la sella che mi ha consigliato lui:
Nell'impostare le varie misure , sull'altezza sella il biomeccanico ci perde almeno 5/7 minuti buoni! Non è che prende e stringe la vite subito al massimo della coppia , ma stringe di 1 Nm alla volta e dopo ogni strizzata con un piccolo martelletto con la testa in gomma , picchietta sul tubo sella un po' sopra un po' sotto ...di lato , finche non arriva alla coppia di serraggio da manuale.
Quanti meccanici fanno questa operazione? è già tanto se azzeccano la coppia di serraggio esatta.
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.681
658
Visita sito
Bici
....
Ma il mezzo è sempre perfettamente assemblato finche non si smonta qualcosa e non è che il rumorino sia indice di possibile danno a qualcosa ( se proprio dietro non ci fosse un errore grossolano di montaggio)... ovviamente chi deve metterci mano è risolverlo è il negozio e su questo il cliente ha il diritto di pretendere un mezzo silenzioso!
Riporto il mio esempio:
La mia scricchiolava in salita quando mi alzavo sui pedali, rumore scomparso dopo i primi 400/500 km , quindi durato abbastanza poco ( mai capita la causa)
Rumore fastidioso quando passavo su sconnessioni : vite di un portaborraccia completamente allentata ( colpa mia perchè li avevo montati e serrate io le viti)
Inoltre ad ogni bici nuova io sono solito portarla dal mio bio e farci montare la sella che mi ha consigliato lui:
Nell'impostare le varie misure , sull'altezza sella il biomeccanico ci perde almeno 5/7 minuti buoni! Non è che prende e stringe la vite subito al massimo della coppia , ma stringe di 1 Nm alla volta e dopo ogni strizzata con un piccolo martelletto con la testa in gomma , picchietta sul tubo sella un po' sopra un po' sotto ...di lato , finche non arriva alla coppia di serraggio da manuale.
Quanti meccanici fanno questa operazione? è già tanto se azzeccano la coppia di serraggio esatta.
ciao, io non parlo di danni ma di accoppiaggi dipesi dal serraggio dei componenti l'uno con l'altro. Mi ripeto ma se il produttore assembla la bici "a secco" è normale che mettendoci mano possano generarsi degli scricchiolii. Il negoziante ha solo la responsabilità di rimuovere questi inconvenienti al netto del problema causato da terzi.

Sono daccordo anche sul fatto che non sia un guasto...

Per quanto parli dei serraggi concordo, in pochi usano la dinamometrica.

Per quanto riguarda il tuo biomeccanico beh serrare in maniera progressiva lo trovo indice di precisione e cura, non è indispensabile ma sicuramente da apprezzare.
Curioso è l'utilizzo del martello in gomma per, credo, assestare bene la sella nei binari....


Saluti, Maxx.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
682
348
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS

Se a qualcuno interessano....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.228
20.529
.
Visita sito
Bici
mia

Se a qualcuno interessano....
La trama e la forma dei cerchi in carbonio sono state ulteriormente ottimizzate per ridurre ulteriormente le forature e i guasti.

:))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: SeoTFSI

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
527
388
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
ciao, io non parlo di danni ma di accoppiaggi dipesi dal serraggio dei componenti l'uno con l'altro. Mi ripeto ma se il produttore assembla la bici "a secco" è normale che mettendoci mano possano generarsi degli scricchiolii. Il negoziante ha solo la responsabilità di rimuovere questi inconvenienti al netto del problema causato da terzi.

Sono daccordo anche sul fatto che non sia un guasto...

Per quanto parli dei serraggi concordo, in pochi usano la dinamometrica.

Per quanto riguarda il tuo biomeccanico beh serrare in maniera progressiva lo trovo indice di precisione e cura, non è indispensabile ma sicuramente da apprezzare.
Curioso è l'utilizzo del martello in gomma per, credo, assestare bene la sella nei binari....


Saluti, Maxx.
Il martellino in gomma lo usa per ottimizzare l'accoppiamento tubo reggi sella e telaio ( a suo dire operazione da fare sempre con accoppiamenti carbonio-carbonio) e progressivamente aumenta la coppia di serraggio ad ogni giro, la sella la monta a mano sui binari come tutte le selle. Poi ha uno strumento apposito che appoggia sopra e con questo valuta messa in bolla e eventuale inclinazione ( io l'ho fatta mettere inclinata di un grado , san marco aspide short S3)