Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
Pure le ruote con sezione da 35 mm col vento prendono begli schiaffi: m'hanno rotto le scatole e voglio sostituirle, definitivamente, con un altro paio di alluminio, basse e robuste. La coppia andrebbe ad affiancare l'altra alluminosa con H Son Plus Archetype e mozzi Bitex (24 ant/28 post) che vanno ormai per i 30.000 km. A quella coppia ogni omaggio.
Per i cerchi "rim brake" che ho visto in giro, quasi regalati i cerchi DT Swiss 460 (24 ant/28 post, ma pure 24-28/32 se non voglio rogna alcuna a 83 kg suonati). Un mozzetto cinese (Bitex o Novatec) pare che si rimedi ancora, pure in rosso com'è mia tradizione, ma Bike Components ti dà gli Shimano SH-400 con 55 euro, Il resto va da sé, facile che rimetto su i raggi bianchi coi mozzi Shimano, con 180 € si fa...
I cerchi Open Pro UST costano il triplo dei 460, ma non ne conosco i vantaggi, a parte un'estetica meno banale.
Per confronto: una coppia Fulcrum 3 sta oltre i 500 €...
Liberi suggerimenti molto benvenuti.
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Wilier Cento1 SR
Mi aggiorno e rilancio il post.
Obiettivo: una ruota rim tradizionale, libera da pensieri e a bassa sezione, che se ne infischi del vento, a basso costo.
Partenza dai cerchi: DT Swiss R460, alluminio robusto, comodo, a buonissimo prezzo, canale da 18.
Ho cercato dall'Oriente invano una coppia di mozzi 24/28, ma sono ormai fuori commercio. Invece si trovano facili e con ogni libertà di montaggio i mozzi 20/24 anche con raggiatura posteriore 1:1 e radiale anteriore, anche straightpull, ma non mi infastidisce se J-bend.
Sottto 50 $ porti a casa questi a 4 cricchetti (ARC sono signori produttori di mozzi, ce l'ho sulle ruote ammiraglie).
1719059390393.png
o questi Novatec (a 3 cricchetti):
1719059808546.png
Sono abbastanza confidente sull'anteriore 20 radiale, ma 24 raggi dietro con 82 kg di peso la vedo dura.
Che ne pensate, o che esperienze avete avuto?
 
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leandro_loi

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24 raggi posteriori per una ruota assemblata a partire da componenti pret-à-porter sono pochini per essere "al di sopra di ogni sospetto". Mi astengo dal commentare tutti quelli che "io ho una 24 raggi montata da mio cuggino e ci ho fatto un fantastiliardo di km senza rompere un Raggio". Vorrà dire che tutte quelle rotte mi arrivano in bottega a me.
Se proprio non le trovi 28 fori almeno le monterei 24 fori 2:1, e due raggi di scorta dentro il reggisella e tiraraggi in borsello.
E ovviamente mozzi straight pull così puoi fare la riparazione on site.
 
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Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
Mi aggiorno e rilancio il post.
Obiettivo: una ruota rim tradizionale, libera da pensieri e a bassa sezione, che se ne infischi del vento, a basso costo.
Partenza dai cerchi: DT Swiss R460, alluminio robusto, comodo, a buonissimo prezzo, canale da 18.
Ho cercato dall'Oriente invano una coppia di mozzi 24/28, ma sono ormai fuori commercio. Invece si trovano facili e con ogni libertà di montaggio i mozzi 20/24 anche con raggiatura posteriore 1:1 e radiale anteriore, anche straightpull, ma non mi infastidisce se J-bend.
Sottto 50 $ porti a casa questi a 4 cricchetti (ARC sono signori produttori di mozzi, ce l'ho sulle ruote ammiraglie).
Vedi l'allegato 451819
o questi Novatec (a 3 cricchetti):
Vedi l'allegato 451820
Sono abbastanza confidente sull'anteriore 20 radiale, ma 24 raggi dietro con 82 kg di peso la vedo dura.
Che ne pensate, o che esperienze avete avuto?
si trovano mozzi 24 anteriore e 28 posteriore a prezzi ragionevoli, per esempio:

che sono ciò che monto sulle ruote che ho assemblato io per la mia bici rim e che peso come te
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
si trovano mozzi 24 anteriore e 28 posteriore a prezzi ragionevoli, per esempio:
...
che sono ciò che monto sulle ruote che ho assemblato io per la mia bici rim e che peso come te
Grazie, ho già assemblato ruote proprio con quei mozzi, ottimi. Ma li pagai, qualche anno fa, un terzo. Oggi Bitex ha abbandonato i canali "cinesi" per fare salto di qualità, un po' come Powerway e, in parte, Novatec.
 

Perro77

Novellino
4 Ottobre 2020
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Taranto
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Bianchi Via Nirone 7
Buongiorno, un quesito per i piu esperti, ho rotto un cerchio posteriore Mavic Cosmic ust disc dopo la prima riparazione ha ceduto ancora. Mi sono deciso a comprare un cerchio nuovo e devo recuperare il mozzo che è perfettamente funzionante. Ho ordinato un cerchio in carbonio profilo 60 (il precedente era 45) ho smontato due raggi uno dx ed uno sinistro in quanto il lato drive è radiale e l'0pp0sto ha un incrocio. I due raggi misurano rispettivamente 255mm e 273 mm. Ora devo ordinare i raggi se non sbaglio poichè tra il nuovo cerchio 60mm ed il vecchio 45mm ci passa 15mm in difetto dovrei ordinate 12 raggi da 240mm e dodici da 258 mm. E' giusto il ragionamento? grazie a tutti,
 

leandro_loi

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Buongiorno, un quesito per i piu esperti, ho rotto un cerchio posteriore Mavic Cosmic ust disc dopo la prima riparazione ha ceduto ancora. Mi sono deciso a comprare un cerchio nuovo e devo recuperare il mozzo che è perfettamente funzionante. Ho ordinato un cerchio in carbonio profilo 60 (il precedente era 45) ho smontato due raggi uno dx ed uno sinistro in quanto il lato drive è radiale e l'0pp0sto ha un incrocio. I due raggi misurano rispettivamente 255mm e 273 mm. Ora devo ordinare i raggi se non sbaglio poichè tra il nuovo cerchio 60mm ed il vecchio 45mm ci passa 15mm in difetto dovrei ordinate 12 raggi da 240mm e dodici da 258 mm. E' giusto il ragionamento? grazie a tutti,
vuoi un consiglio? se fai fare il lavoro ad un professionista, lascia al professionista la valutazione della lunghezza dei raggi che vanno usati.
se fai tu il lavoro, e sei ad un punto tale da chiedere la lunghezza dei raggi con un mozzo proprietario e lo swap di un cerchio, dammi retta, it's not your business.
 

Perro77

Novellino
4 Ottobre 2020
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vuoi un consiglio? se fai fare il lavoro ad un professionista, lascia al professionista la valutazione della lunghezza dei raggi che vanno usati.
se fai tu il lavoro, e sei ad un punto tale da chiedere la lunghezza dei raggi con un mozzo proprietario e lo swap di un cerchio, dammi retta, it's not your business.
La domanda nasce dal fatto che voglio avere già tutti i ricambi prontu quando arriverà il cerchio. Purtroppo la sfortuna vuole che Mavic non abbia a catalogo un cerchio 60mm quindi no ho riferimento certi.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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...E' giusto il ragionamento?...
Voglio essere costruttivo, perché io non sono del mestiere ma ho voluto imparare.
Il ragionamento è sbagliato, e la risposta giusta non è semplice in un forumello come questo. Sarebbe ottima occasione per diventare il maestro delle tue ruote, ma devi studiare. Sul web c'è ogni dovizia di corsi e di strumenti di calcolo, tutto in inglese. E se lo sai fare, in giro troverai gratis il miglior libro di genere, scritto da Jobst Brandt, sempre in inglese.
 

leandro_loi

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La domanda nasce dal fatto che voglio avere già tutti i ricambi prontu quando arriverà il cerchio. Purtroppo la sfortuna vuole che Mavic non abbia a catalogo un cerchio 60mm quindi no ho riferimento certi.
non aver fretta di fare i lavori. aspetta che ti arrivi il cerchio, fai i conti precisi di quel che è l'ERD preciso del cerchio, e poi prendi i raggi. Tanto da bike24 i raggi ti arrivano in una settimana al massimo. Non sarà quella settimana che ti fa differenza.
Un cerchio da 60 non ti da comunque dei riferimenti in quanto non è detto che il tipo di nipples che userai sarà quello che usa Mavic, non è detto che potrai sul tuo cerchio usare nipples interni (che magari Mavic usa), o che sia lo stesso lo spessore del cerchio a livello di appoggio del nipples. Misura con precisione l'ERD del tuo esemplare del cerchio e lascia fare la valutazione sulla lunghezza dei raggi a chi ti farà il lavoro.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
Gente "tecnica" di ruote l'ho trovata qui e condivido esperienza.
Mozzo Powerway alla manutenzione, cambio cuscinetti ai 26.000, pulizia e ingrassaggio ruota libera. Senza accorgermene, mi scappa fuori del canaletto di posizione il gommino para-olio (che coi cuscinetti sigillati è in effetti solo para-acqua), quello tra pacco pignoni e resto del mozzo. Serro e la ruota libera non va. Smonto e trovo il labbretto di ingaggio (quello sottile interno all'anello) schiacciato dal pacco pignoni. Con santa pazienza, rimetto tutto in situ e serro, ma la ruota libera gira solo a calci. Sembra che il gommino abbia aumentato il proprio spessore. Morale: il gommino l'ho tolto, tanto non esco nemmeno se la pioggia minaccia, figuriamoci se piove.
Ma possibile che una volta che quel gommino è andato nel tritacarne, perda la propria discrezione e rompa le palle alla ruota libera?
 

leandro_loi

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ma cambiare direttamente il cuscinetto pare brutto?
Gente "tecnica" di ruote l'ho trovata qui e condivido esperienza.
Mozzo Powerway alla manutenzione, cambio cuscinetti ai 26.000, pulizia e ingrassaggio ruota libera. Senza accorgermene, mi scappa fuori del canaletto di posizione il gommino para-olio (che coi cuscinetti sigillati è in effetti solo para-acqua), quello tra pacco pignoni e resto del mozzo. Serro e la ruota libera non va. Smonto e trovo il labbretto di ingaggio (quello sottile interno all'anello) schiacciato dal pacco pignoni. Con santa pazienza, rimetto tutto in situ e serro, ma la ruota libera gira solo a calci. Sembra che il gommino abbia aumentato il proprio spessore. Morale: il gommino l'ho tolto, tanto non esco nemmeno se la pioggia minaccia, figuriamoci se piove.
Ma possibile che una volta che quel gommino è andato nel tritacarne, perda la propria discrezione e rompa le palle alla ruota libera?
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.318
20.625
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I cuscinetti principali, tutti cambiati. Per la cronaca, senza l'anello para-olio gira tutto che è una meraviglia. Lo rimetto in posizione, con la membranina interna nel canaletto e la ruota libera si ferma in un quarto di giro.
C'è qualcos'altro che non quadra, mi pare strano che se il paraolio riesci ad infilarlo in sede poi freni a tal punto la ruota.
Se fai girare la ruota anche solo sfregando con la mano sulla gomma ti fa più di un giro.
 

CiccioneInBici

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C'è qualcos'altro che non quadra, mi pare strano che se il paraolio riesci ad infilarlo in sede poi freni a tal punto la ruota.
Se fai girare la ruota anche solo sfregando con la mano sulla gomma ti fa più di un giro.
M'è venuto un dubbio atroce, dopo @golias: che abbia montato l'anello di gomma al contrario? E' quello che nel disegno porta sezione reticolata. A me sembrava che il collarino dovesse fermare il grasso dall'interno, invece pare che debba adagiarsi sul retro della battuta del pacco pignoni, con la concavità verso l'esterno!
Lo vedi che a parlare si risolve sempre qualcosa..?
1722169899551.png
 

leandro_loi

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I cuscinetti principali, tutti cambiati. Per la cronaca, senza l'anello para-olio gira tutto che è una meraviglia. Lo rimetto in posizione, con la membranina interna nel canaletto e la ruota libera si ferma in un quarto di giro.
ma io quell'anello lo toglierei e al suo posto ci terrei un po' di grasso tra corpetto e corpo del mozzo. Quando è un po' freddo rimane un po' frenato, ma niente niente che il grasso si scalda, comunque protegge bene dalle intemperie e scorre bene.
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Wilier Cento1 SR
ma io quell'anello lo toglierei e al suo posto ci terrei un po' di grasso tra corpetto e corpo del mozzo. Quando è un po' freddo rimane un po' frenato, ma niente niente che il grasso si scalda, comunque protegge bene dalle intemperie e scorre bene.
E così feci. E quasi certamente, a meno di ostinazioni residue, non tornerò indietro.
E' sempre un piacere ragionare con voi...
 
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