si trovano mozzi 24 anteriore e 28 posteriore a prezzi ragionevoli, per esempio:Mi aggiorno e rilancio il post.
Obiettivo: una ruota rim tradizionale, libera da pensieri e a bassa sezione, che se ne infischi del vento, a basso costo.
Partenza dai cerchi: DT Swiss R460, alluminio robusto, comodo, a buonissimo prezzo, canale da 18.
Ho cercato dall'Oriente invano una coppia di mozzi 24/28, ma sono ormai fuori commercio. Invece si trovano facili e con ogni libertà di montaggio i mozzi 20/24 anche con raggiatura posteriore 1:1 e radiale anteriore, anche straightpull, ma non mi infastidisce se J-bend.
Sottto 50 $ porti a casa questi a 4 cricchetti (ARC sono signori produttori di mozzi, ce l'ho sulle ruote ammiraglie).
Vedi l'allegato 451819
o questi Novatec (a 3 cricchetti):
Vedi l'allegato 451820
Sono abbastanza confidente sull'anteriore 20 radiale, ma 24 raggi dietro con 82 kg di peso la vedo dura.
Che ne pensate, o che esperienze avete avuto?
Grazie, ho già assemblato ruote proprio con quei mozzi, ottimi. Ma li pagai, qualche anno fa, un terzo. Oggi Bitex ha abbandonato i canali "cinesi" per fare salto di qualità, un po' come Powerway e, in parte, Novatec.si trovano mozzi 24 anteriore e 28 posteriore a prezzi ragionevoli, per esempio:
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che sono ciò che monto sulle ruote che ho assemblato io per la mia bici rim e che peso come te
vuoi un consiglio? se fai fare il lavoro ad un professionista, lascia al professionista la valutazione della lunghezza dei raggi che vanno usati.Buongiorno, un quesito per i piu esperti, ho rotto un cerchio posteriore Mavic Cosmic ust disc dopo la prima riparazione ha ceduto ancora. Mi sono deciso a comprare un cerchio nuovo e devo recuperare il mozzo che è perfettamente funzionante. Ho ordinato un cerchio in carbonio profilo 60 (il precedente era 45) ho smontato due raggi uno dx ed uno sinistro in quanto il lato drive è radiale e l'0pp0sto ha un incrocio. I due raggi misurano rispettivamente 255mm e 273 mm. Ora devo ordinare i raggi se non sbaglio poichè tra il nuovo cerchio 60mm ed il vecchio 45mm ci passa 15mm in difetto dovrei ordinate 12 raggi da 240mm e dodici da 258 mm. E' giusto il ragionamento? grazie a tutti,
La domanda nasce dal fatto che voglio avere già tutti i ricambi prontu quando arriverà il cerchio. Purtroppo la sfortuna vuole che Mavic non abbia a catalogo un cerchio 60mm quindi no ho riferimento certi.vuoi un consiglio? se fai fare il lavoro ad un professionista, lascia al professionista la valutazione della lunghezza dei raggi che vanno usati.
se fai tu il lavoro, e sei ad un punto tale da chiedere la lunghezza dei raggi con un mozzo proprietario e lo swap di un cerchio, dammi retta, it's not your business.
Voglio essere costruttivo, perché io non sono del mestiere ma ho voluto imparare....E' giusto il ragionamento?...
non aver fretta di fare i lavori. aspetta che ti arrivi il cerchio, fai i conti precisi di quel che è l'ERD preciso del cerchio, e poi prendi i raggi. Tanto da bike24 i raggi ti arrivano in una settimana al massimo. Non sarà quella settimana che ti fa differenza.La domanda nasce dal fatto che voglio avere già tutti i ricambi prontu quando arriverà il cerchio. Purtroppo la sfortuna vuole che Mavic non abbia a catalogo un cerchio 60mm quindi no ho riferimento certi.
Gente "tecnica" di ruote l'ho trovata qui e condivido esperienza.
Mozzo Powerway alla manutenzione, cambio cuscinetti ai 26.000, pulizia e ingrassaggio ruota libera. Senza accorgermene, mi scappa fuori del canaletto di posizione il gommino para-olio (che coi cuscinetti sigillati è in effetti solo para-acqua), quello tra pacco pignoni e resto del mozzo. Serro e la ruota libera non va. Smonto e trovo il labbretto di ingaggio (quello sottile interno all'anello) schiacciato dal pacco pignoni. Con santa pazienza, rimetto tutto in situ e serro, ma la ruota libera gira solo a calci. Sembra che il gommino abbia aumentato il proprio spessore. Morale: il gommino l'ho tolto, tanto non esco nemmeno se la pioggia minaccia, figuriamoci se piove.
Ma possibile che una volta che quel gommino è andato nel tritacarne, perda la propria discrezione e rompa le palle alla ruota libera?
I cuscinetti principali, tutti cambiati. Per la cronaca, senza l'anello para-olio gira tutto che è una meraviglia. Lo rimetto in posizione, con la membranina interna nel canaletto e la ruota libera si ferma in un quarto di giro.ma cambiare direttamente il cuscinetto pare brutto?
C'è qualcos'altro che non quadra, mi pare strano che se il paraolio riesci ad infilarlo in sede poi freni a tal punto la ruota.I cuscinetti principali, tutti cambiati. Per la cronaca, senza l'anello para-olio gira tutto che è una meraviglia. Lo rimetto in posizione, con la membranina interna nel canaletto e la ruota libera si ferma in un quarto di giro.
M'è venuto un dubbio atroce, dopo @golias: che abbia montato l'anello di gomma al contrario? E' quello che nel disegno porta sezione reticolata. A me sembrava che il collarino dovesse fermare il grasso dall'interno, invece pare che debba adagiarsi sul retro della battuta del pacco pignoni, con la concavità verso l'esterno!C'è qualcos'altro che non quadra, mi pare strano che se il paraolio riesci ad infilarlo in sede poi freni a tal punto la ruota.
Se fai girare la ruota anche solo sfregando con la mano sulla gomma ti fa più di un giro.
ma io quell'anello lo toglierei e al suo posto ci terrei un po' di grasso tra corpetto e corpo del mozzo. Quando è un po' freddo rimane un po' frenato, ma niente niente che il grasso si scalda, comunque protegge bene dalle intemperie e scorre bene.I cuscinetti principali, tutti cambiati. Per la cronaca, senza l'anello para-olio gira tutto che è una meraviglia. Lo rimetto in posizione, con la membranina interna nel canaletto e la ruota libera si ferma in un quarto di giro.
E così feci. E quasi certamente, a meno di ostinazioni residue, non tornerò indietro.ma io quell'anello lo toglierei e al suo posto ci terrei un po' di grasso tra corpetto e corpo del mozzo. Quando è un po' freddo rimane un po' frenato, ma niente niente che il grasso si scalda, comunque protegge bene dalle intemperie e scorre bene.
Forse - ma di gravel o cross so nulla - la domanda giusta sarebbe "quanti raggi?".Quali raggi per un utilizzo gravel?