Passi Alpi Francesi, consigli...

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.130
8.837
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Altra domanda, se domenica volessimo fare qualcosa di "tranquillo" lo consigliate il Monginevro da Briancon e se si nel caso diretto o passando da qualche altro posto prima?

Grazie!
È una salita piuttosto insulsa e trafficata.
Da Briancon andrei sull'izoard che da quel versante non è molto impegnativo ma sempre bello.
Oppure sali dal Monginevro e prima devii verso il colle della Scala. Se continui scendi a Bardonecchia ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.618
4.240
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
È una salita piuttosto insulsa e trafficata.
Da Briancon andrei sull'izoard che da quel versante non è molto impegnativo ma sempre bello.
Oppure sali dal Monginevro e prima devii verso il colle della Scala. Se continui scendi a Bardonecchia ecc. ecc.
Avendolo fatto più volte concordo al 100%
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.394
851
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
È una salita piuttosto insulsa e trafficata.
Da Briancon andrei sull'izoard che da quel versante non è molto impegnativo ma sempre bello.
Oppure sali dal Monginevro e prima devii verso il colle della Scala. Se continui scendi a Bardonecchia ecc. ecc.
Grazie! Una cosa del genere in senso orario?

1718606072868.png
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
31
28
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Altra domanda, se domenica volessimo fare qualcosa di "tranquillo" lo consigliate il Monginevro da Briancon e se si nel caso diretto o passando da qualche altro posto prima?

Grazie!

Se vuoi fare qualcosa di "tranquillo" (che significa non tanto dislivello) puoi arrivare fino in punta alla Val Clarée da Briancon... Paesaggi molto belli.

Invece se vuoi faticare un po' di più anche il Granon riserva una vista spettacolare.

Per sapere la percorribilità delle strade io utilizzo i vari inforoute di ogni dipartimento, ma penso che tra una settimana tutto sarà transitabile (manca solo il Galibier) ad eccezione del col d'Allos che è chiuso per lavori.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.394
851
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao,

Sapete i nomi dei fotografi che si appostano sull'Alpe per caso? Al momento ho trovato solo Photo Breton ma ne ho visti almeno altri 2.

Grazie!
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.642
600
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi questo weekend vorrei fare il Colle dell’Izoard partendo da Briancon, ho una domanda, la stele che ricorda Coppi e Bobet e’ nell’altro versante giusto? Dalla cima quanti km di discesa devo fare per arrivare alla stele?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.758
13.833
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao ragazzi questo weekend vorrei fare il Colle dell’Izoard partendo da Briancon, ho una domanda, la stele che ricorda Coppi e Bobet e’ nell’altro versante giusto? Dalla cima quanti km di discesa devo fare per arrivare alla stele?
Non ricordo precisamente ma non sono tanti km.
Perché non ti fai l'anello da Briancon,vai a Guillestre e fai la salita dell'Izoard nell'altro senso e poi scendi a Briancon...sulla salita troveresti la caisse desert e poi la stele.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.642
600
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Non ricordo precisamente ma non sono tanti km.
Perché non ti fai l'anello da Briancon,vai a Guillestre e fai la salita dell'Izoard nell'altro senso e poi scendi a Briancon...sulla salita troveresti la caisse desert e poi la stele.
Devo guardare quanti km e’ il totale di questo giro allora, anche come totale di dislivello
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.528
3.534
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ciao ragazzi questo weekend vorrei fare il Colle dell’Izoard partendo da Briancon, ho una domanda, la stele che ricorda Coppi e Bobet e’ nell’altro versante giusto? Dalla cima quanti km di discesa devo fare per arrivare alla stele?
Poca roba, Komoot dice circa 2.5km
La caisse desert merita quindi passaggio obbligato!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Devo guardare quanti km e’ il totale di questo giro allora, anche come totale di dislivello
96 km per 2100 D+ circa, è comunque tutto segnalato - In questa stagione le gole del Guil, tra Guillestre e l'attacco dell'Izoard sono infernali, meglio procedere con margine per evitare di cuocersi già nei primi km dell'Izoard, visto che i più difficili sono gli ultimi 9.
1722467103498.png
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.130
8.837
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ricordo precisamente ma non sono tanti km.
Perché non ti fai l'anello da Briancon,vai a Guillestre e fai la salita dell'Izoard nell'altro senso e poi scendi a Briancon...sulla salita troveresti la caisse desert e poi la stele.
@Marcus76
Giro bellissimo ma con questo caldo forse è meglio un Briancon, Izoard, Casse Deserte, Briancon.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.528
3.534
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
andarci di mattina non ci sono 40 gradi
Ne avessi avuto la possibilità lo avrei sicuramente fatto, non sono un pigrone che dorme fino a tardi la mattina...ero in "vacanza" a Dronero, sono partito (dopo trasferimento in auto) da Casteldelfino alle 8.00 per fare Agnello-Izoard-Agnello, i 40° erano al ritorno :friends:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.758
13.833
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ne avessi avuto la possibilità lo avrei sicuramente fatto, non sono un pigrone che dorme fino a tardi la mattina...ero in "vacanza" a Dronero, sono partito (dopo trasferimento in auto) da Casteldelfino alle 8.00 per fare Agnello-Izoard-Agnello, i 40° erano al ritorno :friends:
Certo se si fanno giri lunghi nel pomeriggio a bassa quota fa un gran caldo.
Ma il nostro amico che chiedeva info, se partisse da Briancon al mattino presto e facesse l'anello dell'Izoard,non troverebbe quelle temperature.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.130
8.837
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Certo se si fanno giri lunghi nel pomeriggio a bassa quota fa un gran caldo.
Ma il nostro amico che chiedeva info, se partisse da Briancon al mattino presto e facesse l'anello dell'Izoard,non troverebbe quelle temperature.
Devi partire alle quattro per non trovare il caldo al ritorno in pianura...
 
  • Wow
Reactions: longjnes