First ride SRAM Red XPLR AXS e Zipp 303 XPLR

jacknipper

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nulla da dire, sram sta lavorando ormai da tempo, in modo egregio su tutti i fronti: innovazione, intercambiabilità ecc
sono solo un po' dubbioso, per quello che conta, sull'estetica, nonostante complessivamente mi siano sempre piaciuti i vari gruppi sram usciti negli anni
 

Ser pecora

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sull'estetica, nonostante complessivamente mi siano sempre piaciuti i vari gruppi sram usciti negli anni

Questi ultimi gruppi Sram secondo me sono un passo avanti pure in estetica, dal nuovo Force a questi Red con questi "inserti metallici" che danno una sensazione di qualità.
L'Ultegra 12v a mio avviso è un gran passo avanti esteticamente rispetto l'11 (la guarnitura), mentre il DA non è che sia sensazionale.
Campy invece ha messo la retro col turbo col wireless.

Imho.
 

jacknipper

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Questi ultimi gruppi Sram secondo me sono un passo avanti pure in estetica, dal nuovo Force a questi Red con questi "inserti metallici" che danno una sensazione di qualità.
L'Ultegra 12v a mio avviso è un gran passo avanti esteticamente rispetto l'11 (la guarnitura), mentre il DA non è che sia sensazionale.
Campy invece ha messo la retro col turbo col wireless.

Imho.
bisogna abituarsi a questa estetica molto spigolosa che, per me, va molto bene su mtb ma mi lascia qualche dubbio su bdc (quantomeno quelle dalle linee più tradizionali)
non ho shimano 12v ma a livello materiali per me shimano è in declino da anni: funzionamento impeccabile ma lavorazioni e finiture non ci siamo proprio
campy wifi secondo me rende più dal vivo che in foto: certo che, dopo essere arrivati per primi su 12-13v, si sono fatti riprendere e superare da sram e, nel frattempo, non mi pare siano stati capaci di approfittare della posizione; su lavorazioni e finiture, comunque, sono una spanna sopra gli altri
 

bach7

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Pinifarina
peccato per il costo (nel sensso che per me la gravel dovrebbe rappresentare una soluzione più pratica e meno ricercata rispetto alla bdc), perchè è davvero una soluzione che mi piace. di fatto è un gruppo molto leggero, ricercatissimo, che non sfigurebbe su un top di gamma bdc.

mi sarei aspettato anche una soluzione più orientata all'uso stradale (tipo la ekar 9-36) che di fatto ne avrebbe aperto l'uso proprio su questo segmento (fermo restando il "limite" momentaneo dell'udh).

una cassetta magari 10-40 (10 11 12 13 14 15 17 19 22 25 29 34 40) abbinata a una 46 o a una 48 avrebbe consentito tranquillamente di avere una soluzione valida anche per la bdc (equivalente a una soluzione 52-36 e pacco 11-30).

probabilmente, considerando l'uso della stessa catena 12v, un ultimo pignone troppo "piccolo" potrebbe dare problemi di interferenza tra cambio e raggi (l'ultimo pignone è a sbalòzo verso la ruota).
 

Ser pecora

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peccato per il costo (nel sensso che per me la gravel dovrebbe rappresentare una soluzione più pratica e meno ricercata rispetto alla bdc), perchè è davvero una soluzione che mi piace. di fatto è un gruppo molto leggero, ricercatissimo, che non sfigurebbe su un top di gamma bdc.

mi sarei aspettato anche una soluzione più orientata all'uso stradale (tipo la ekar 9-36) che di fatto ne avrebbe aperto l'uso proprio su questo segmento (fermo restando il "limite" momentaneo dell'udh).
Il limite è soprattutto la lunghezza dei foderi bassi. Anche se la cosa è bypassabile in parte montando la guarnitura con corona aero con la larghezza standard, in questo modo i foderi possono essere compresi tra 405 e 415mm di lunghezza (sempre con Udh).

Il prezzo è in linea con le ambizioni del gruppo, quindi un gravel-race. Sicuramente arriveranno le versioni Force e Rival.
 
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Lumi

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A mio avviso contenuti tecnici elevati, ma estetica discutibile.

A parte questo , per il tema prezzo, chiaramente non è orientato al costo di produzione ma c’e’ un sovrapprezzo importante dovuto al brand. Prima o poi entreranno sul mercato prodotti cinesi che funzionano a prezzi ragionevoli, io non li comprero’ ma spero che la concorrenza abbassi il livello di prezzo anche dei prodotti top, ok pagarli di piu’ ma cosi’ è troppo, soprattutti per um gruppo gravel
 

bughy

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Favorele al gravel ma...giusto un paio di domande e osservazioni:

-con 4400€ mi compro una BDC e pure una MTB in questio periodo (anche oneste direi...)
-utilità in gravel di un cambio elettronico? pari al clima quadrizona di certe auto (mi aspetterei in questo ambito massima funzionalità e semplicità)
-gravel race? mah...
 
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Ma la cassetta da mtb col 52 funziona con questo gruppo? Ho il force con la cassetta xplr che arriva fino a 44 che in alcuni casi (estremi) ho trovato limitante e trovo che la soluzione mullet che adottano anche alcune bici in commercio con cambio eagle e cassetta da 50/52 sia perfetta. Mi pare strano che sram si precluda questa possibilità visto che la cassetta col 52 ce l'ha già in casa.
 
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Fitzcarraldo

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Ma la cassetta da mtb col 52 funziona con questo gruppo? Ho il force con la cassetta xplr che arriva fino a 44 che in alcuni casi (estremi) ho trovato limitante e trovo che la soluzione mullet che adottano anche alcune bici in commercio con cambio eagle e cassetta da 50/52 sia perfetta. Mi pare strano che sram si precluda questa possibilità visto che la cassetta col 52 ce l'ha già in casa.
Ma no, la cassetta col 52 è 12v, questa è 13v...
 
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Ser pecora

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Favorele al gravel ma...giusto un paio di domande e osservazioni:

-con 4400€ mi compro una BDC e pure una MTB in questio periodo (anche oneste direi...)
-utilità in gravel di un cambio elettronico? pari al clima quadrizona di certe auto (mi aspetterei in questo ambito massima funzionalità e semplicità)
-gravel race? mah...

Mi ricorda quel famoso scambio:

-"con il prezzo di una Gt3 RS mi compro 25 Panda"
-"...e cosa ***** te ne fai precisamente di 25 Panda?"

:clown:

Piu' seriamente: non è IL gruppo da gravel, è un gruppo da gravel. Se uno vuole spendere meno o non vuole l'elettronico non ha che da scegliere.
 

andry96

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Ma la cassetta da mtb col 52 funziona con questo gruppo? Ho il force con la cassetta xplr che arriva fino a 44 che in alcuni casi (estremi) ho trovato limitante e trovo che la soluzione mullet che adottano anche alcune bici in commercio con cambio eagle e cassetta da 50/52 sia perfetta. Mi pare strano che sram si precluda questa possibilità visto che la cassetta col 52 ce l'ha già in casa.
se vuoi la cassetta mtb metti il cambio mtb, anche quelli nuovi "transmission" che funzionano come questo senza regolazioni ecc ma devi accoppiare cassetta e cambio
 
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Ma no, la cassetta col 52 è 12v, questa è 13v...
Hai ragione!!!!
quindi bisogna togliere anche il cambio e mettere l'Eagle per poter montare la cassetta 52, esattamente come prima.
Peccato io una cassetta 13v col 50 o il 52 l'avrei fatta a patto che funzioni col cambio red xplr.
 

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Hai ragione!!!!
quindi bisogna togliere anche il cambio e mettere l'Eagle per poter montare la cassetta 52, esattamente come prima.
Peccato io una cassetta 13v col 50 o il 52 l'avrei fatta a patto che funzioni col cambio red xplr.
credo che il prossimo della lista ad essere aggiornato alle 13v sarà il gruppo mtb.

a quel punto sarà del tutto plausibile poter mischiare i vari componenti sram (un po' come ora ad esclusione proprio dell'ultimo xplr arrivato)
 
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