First ride SRAM Red XPLR AXS e Zipp 303 XPLR

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.089
8.742
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho letto del limite minimo di lunghezza dei foderi, ma non ne ho capito il motivo tecnico, cosa succede se il fodero è piu’ corto?
da quello che ho capito non esiste una vite di regolazione della distanza cambio-telaio, quindi è la catena a tendere adeguatamente il tutto: ovviamente si potrebbe anche accorciare ma evidentemente sotto quella lunghezza di carro risulterebbe troppo corta per andare sul pignone più grande
ciò mi fa pensare anche al fatto che probabilmente 415 è il minimo ma solo con l'attuale pacco col pignone più grande da 46: dubito quindi si possano usare eventuali pacchi futuri a meno di non avere foderi ancora più lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.746
5.984
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
da quello che ho capito non esiste una vite di regolazione della distanza cambio-telaio, quindi è la catena a tendere adeguatamente il tutto: ovviamente si potrebbe anche accorciare ma evidentemente sotto quella lunghezza di carro risulterebbe troppo corta per andare sul pignone più grande
ciò mi fa pensare anche al fatto che probabilmente 415 è il minimo ma solo con l'attuale pacco col pignone più grande da 46: dubito quindi si possano usare eventuali pacchi futuri a meno di non avere foderi ancora più lunghi
In pratica se il fodero è troppo corto ti trovi il cambio che tocca la corona quando è sul pignone grande (se la catena è corta) o che tocca terra quando è sul pignone piccolo (se allunghi la caten)?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.089
8.742
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vedilo in un altra prospettiva, quello di 52$ a pignone. così è piu ragionevole :== se poi consideri i singoli denti, son tirati dietro!
guarda, ho una mezza idea di quanto costi la produzione di uno di quei pignoni, ovviamente ci sono costi di ricerca e sviluppo ma siamo a livello di presa per il cul@
pacchi pignone campy in titanio, che ha un costo di lavorazione assurdo rispetto ad acciaio\leghe, costano la metà
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.089
8.742
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In pratica se il fodero è troppo corto ti trovi il cambio che tocca la corona quando è sul pignone grande (se la catena è corta) o che tocca terra quando è sul pignone piccolo (se allunghi la caten)?
se ho ben capito la distanza della prima rotella rimane sempre uguale, corre parallela, quindi toccherebbe solo in alto
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2
In pratica se il fodero è troppo corto ti trovi il cambio che tocca la corona quando è sul pignone grande (se la catena è corta) o che tocca terra quando è sul pignone piccolo (se allunghi la caten)?
secondo me è un limite dovuto dal fatto che il 13°pignone è molto interno e con più il fodero è corto più la catena sta storta e più fa fatica a salire sul 13° o rischia di cadere dallo stesso o dalla corona una volta innestato.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.133
2.121
Visita sito
Bici
Pinifarina
credo che il problema sia di angolo catena (il pacco 13v è un 12v con un pignone in più lato interno, stessa spaziatura dei rapporti), e con il carro troppo corto la catena lavorerebbe troppo angolata.

probabilmente funzionerebbe bene lo stesso, ma non come "impone" una soluzione di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.133
2.121
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sicuro di questo ?
Perchè a tal punto ne andrebbe anche della campantura della ruota e raggi davvero poco inclinati.
Non è che con il nuovo sistema aggancio cambio si sia guadagnato verso l'esterno ?
considerando che la spaziatura dei rapporti è la stessa (la catena è la stessa), e considerando che l'asse della ruota posteriore è la medesima (142 mm) e considerando che di spazio tra il pignone più piccolo e i carro non è che ce ne sia molto, l'unica "soluzione" rimane quella di andare a sbalzo verso la ruota.

con un pignone interno più piccolo il cambio potrebbe urtare con i raggi.

ecco che una tale soluzione richiede per "sicurezza" (non dimentichiamoci mai che questo gruppo in teoria dovrà essere montato sui modelli più diversi di bici) un pignone interno più grande.

in pratica, rispetto all'asse longitudinale della bici, il pacco pignoni mantiene il filo esterno del pignone più piccolo, ma "entra" col pignone più grande verso la ruota.

spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

inoltre essendo più profondo di un pacco 12v, inevitabilmente sottopone la catena ad angoli maggiori in caso di pari lunghezza del carro.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and longjnes

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.746
5.984
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
considerando che la spaziatura dei rapporti è la stessa (la catena è la stessa), e considerando che l'asse della ruota posteriore è la medesima (142 mm) e considerando che di spazio tra il pignone più piccolo e i carro non è che ce ne sia molto, l'unica "soluzione" rimane quella di andare a sbalzo verso la ruota.

con un pignone interno più piccolo il cambio potrebbe urtare con i raggi.

ecco che una tale soluzione richiede per "sicurezza" (non dimentichiamoci mai che questo gruppo in teoria dovrà essere montato sui modelli più diversi di bici) un pignone interno più grande.

in pratica, rispetto all'asse longitudinale della bici, il pacco pignoni mantiene il filo esterno del pignone più piccolo, ma "entra" col pignone più grande verso la ruota.

spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

inoltre essendo più profondo di un pacco 12v, inevitabilmente sottopone la catena ad angoli maggiori in caso di pari lunghezza del carro.
Avrebbe senso, ma non ho capito se lo dici appunto per buon senso o se è documentato da sram questo fatto che il pignone piu’ grande è a sbalzo verso la ruota
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
250
225
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
credo che il prossimo della lista ad essere aggiornato alle 13v sarà il gruppo mtb.

a quel punto sarà del tutto plausibile poter mischiare i vari componenti sram (un po' come ora ad esclusione proprio dell'ultimo xplr arrivato)
Probabile.....tra l'altro mi ha impressionato il fatto che siano passati a 13v senza bisogno di una catena più sottile. Il che vuol dire che su mtb potrebbero passare a 13v cambiando il pacco pignoni e, se si mantiene l'attuale range (10-52), aggiornando il firmware del deragliatore per permettergli di gestire le 13v. Ovviamente non sarà così perché sarebbe un autogol pazzesco per sram....anche se magari facendo pagare un po' l'aggiornamento.....

Comunque in mtb in realtà le 13v non so quanto siano necessarie, per me che vorrei usare la cassetta 10-52 su una gravel invece sarebbero proprio una bella cosa.

Ad ogni modo bel prodotto, questa tipologia di deragliatori ha i suoi limiti come compatibilità (forcellino udh, lunghezza carro) ma pare che ripaghi in prestazioni e robustezza oltre che in facilità di regolazione (che sostanzialmente consiste nel tagliare la catena della giusta lunghezza). Chiaramente la versione RED è inavvicinabile (per me) ma se sram continua come ha fatto in altri casi dubito che le versioni di gamma più abbordabile tarderanno ad arrivare...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.133
2.121
Visita sito
Bici
Pinifarina
Avrebbe senso, ma non ho capito se lo dici appunto per buon senso o se è documentato da sram questo fatto che il pignone piu’ grande è a sbalzo verso la ruota
800x.jpg

questa è la cassetta 12 xplr

SRAM-RED-XPLR-cassette-13-speed--2048x1536.jpeg

questa è la nuova 13v

e ovviamente sarebbe anche logico, a meno che la 12v (che conosco) non avesse una battuta "esterna"
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.133
2.121
Visita sito
Bici
Pinifarina
Probabile.....tra l'altro mi ha impressionato il fatto che siano passati a 13v senza bisogno di una catena più sottile. Il che vuol dire che su mtb potrebbero passare a 13v cambiando il pacco pignoni e, se si mantiene l'attuale range (10-52), aggiornando il firmware del deragliatore per permettergli di gestire le 13v. Ovviamente non sarà così perché sarebbe un autogol pazzesco per sram....anche se magari facendo pagare un po' l'aggiornamento.....

Comunque in mtb in realtà le 13v non so quanto siano necessarie, per me che vorrei usare la cassetta 10-52 su una gravel invece sarebbero proprio una bella cosa.

Ad ogni modo bel prodotto, questa tipologia di deragliatori ha i suoi limiti come compatibilità (forcellino udh, lunghezza carro) ma pare che ripaghi in prestazioni e robustezza oltre che in facilità di regolazione (che sostanzialmente consiste nel tagliare la catena della giusta lunghezza). Chiaramente la versione RED è inavvicinabile (per me) ma se sram continua come ha fatto in altri casi dubito che le versioni di gamma più abbordabile tarderanno ad arrivare...
credo che il prossimo passo in mtb sia quello di replicare quanto visto su questo gruppo: 13v e batteria "protetta".

Sram-XX-SL-Eagle-Transmission-12-fach-Schaltwerk-00-7518-160-000_800x800.jpg

sram-red-xplr-axs-13s-rear-derailleur.jpg

questo credo sia la modifica più importante
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.225
2.003
Visita sito
Bici
Canyon
Avrebbe senso, ma non ho capito se lo dici appunto per buon senso o se è documentato da sram questo fatto che il pignone piu’ grande è a sbalzo verso la ruota
Lo si fa con le 13 v per avere più spazio per la cassetta, appunto perché c'é un pignone in più in modo da non assottigliare i pignoni e/o la distanza tra gli stessi.