Pinze doppio pistone e doppia pastiglia per tandem

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
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bdc-tandem
Sul nostro tandem montiamo delle Hope tech non ricordo in questo preciso momento se E4,forse V4,nonostante un paio di revisioni tendono a rimanere chiuse e i pistoni non rientrano,ritengo sia nell'ordine delle cose,visto l'utilizzo gravoso a cui sono state sottoposte da otto anni a questa parte.
Detto questo,dovessimo sostituirle,anche con brand diversi,esistono sul mercato pinze con doppio pistone ma anche con doppie pastiglie?
Altro suggerimento che chiedo è in merito ai dischi flottanti per implementare la frenata,potrebbero servire?
Spero di non creare discussioni doppie,ho cercato qua e là senza particolari risultati.
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni utili.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Comandi da mtb o bdc?

Se non ricordo male gli sram da enduro sono a doppia pastiglia per lato, guarda anche formula. Ovviamente per leve da mtb.

Per aumentare la potenza frenante puoi aumentare la dimensione del disco, ma devi avere la forcella che sopporta a livello meccanico un 180 o 200
 

marco.soardi

Pedivella
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Comandi da mtb o bdc?

Se non ricordo male gli sram da enduro sono a doppia pastiglia per lato, guarda anche formula. Ovviamente per leve da mtb.

Per aumentare la potenza frenante puoi aumentare la dimensione del disco, ma devi avere la forcella che sopporta a livello meccanico un 180 o 200
Montiamo comandi da corsa.
Sull'anteriore forcella carbonio con disco 185mm,sul posteriore disco 203mm,purtroppo telaio su misura e un disco da 230 mm non ci sta,errore mio a suo tempo nel non considerare questa possibilità.
Sull'anteriore più di 185 mm non è pensabile,troppo sollecitata la forcella,comunque si parla di un tandem 72 kg+48 kg +16 kg+portapacchi+borse e borracce,siamo pesanti.
Dischi con montaggio a 6 fori.
Provo a dare un'occhiata,grazie.
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
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in attesa
Premesso che non capisco il motivo della doppia pastiglia per lato, gli unici modo per aumentare la capacità frenante sono dischi a 4 pistoni, disco maggiorato e pastiglie con una mescola aggressiva. Forse conviene valutare la sostituzione della forcella con una su cui possa essere montato un disco da 220, magari a spessore maggiorato tipo i BCA che hanno mm 2,5 ed i 4 pistoni, che hai già; se tendono a restare chiusi o la revisione non è stata fatta a regola d'arte o c'è da rifare lo spurgo.
 
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EliaCozzi

Scalatore
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Sul nostro tandem montiamo delle Hope tech non ricordo in questo preciso momento se E4,forse V4,nonostante un paio di revisioni tendono a rimanere chiuse e i pistoni non rientrano,ritengo sia nell'ordine delle cose,visto l'utilizzo gravoso a cui sono state sottoposte da otto anni a questa parte.
Detto questo,dovessimo sostituirle,anche con brand diversi,esistono sul mercato pinze con doppio pistone ma anche con doppie pastiglie?
Altro suggerimento che chiedo è in merito ai dischi flottanti per implementare la frenata,potrebbero servire?
Spero di non creare discussioni doppie,ho cercato qua e là senza particolari risultati.
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni utili.
Puoi montare pinze da MTB con 4 pistoni (e due pastiglie)
Ho usato queste
comandate da leve corsa (Shimano GRX).
Sono postmount quindi verifica che si possano mettere sul tandem da corsa che probabilmente ha gli attacchi flat-mount. Esistono comunque gli adattatori.
Personalmente non ho trovato differenza di frenata con i dischi flottanti. Li ho sulla bdc, ma sulla mtb ho dischi monopezzo, anche sul tandem mtb sono monopezzo.
Per altro, proprio sul tandem, freno lo stesso tuo peso, forse qualcosina in più avendo stesso peso dei ciclisti, ma telaio in alluminio e forcella ammortizzata, freni avid DB3 mtb due pistoni con dischi da 180mm. Mai avuto problemi di frenata. Ogni tanto fischiano ma non dispiace perché sugli sterrati aiuta ad annunciare l'arrivo.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
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Premesso che non capisco il motivo della doppia pastiglia per lato, gli unici modo per aumentare la capacità frenante sono dischi a 4 pistoni, disco maggiorato e pastiglie con una mescola aggressiva. Forse conviene valutare la sostituzione della forcella con una su cui possa essere montato un disco da 220, magari a spessore maggiorato tipo i BCA che hanno mm 2,5 ed i 4 pistoni, che hai già; se tendono a restare chiusi o la revisione non è stata fatta a regola d'arte o c'è da rifare lo spurgo.
Si parlava con il mio meccanico di come implementare la frenata e le doppie pastiglie ci parevano un modo per guadagnare quel poco che rimane in efficienza.
Pastiglie con mescole aggressive,cioè organiche?
Ma se poi in una randonneè di 600 km prendiamo pioggia, come tanta ne abbiamo presa, si consumano in discesa e in più di una occasione abbiamo avuto problemi,ora usiamo pastiglie sinterizzate,un buon compromesso.
Con clima secco e caldo tendono poi a vetrificare e a surriscaldarsi,ho ancora davanti agli occhi la morte vista di sfuggita in Val d'Ultimo qualche anno fa,elettrizzante.
Disco da 220 mm sul frontale potrebbe anche essere,quello da 185 mm che montiamo ora funziona più che bene,i limiti grossi sono sul posteriore,una frenata scarsa,qui secondo me il 230 mm è d'obbligo,purtroppo per noi gli ingombri non lo consentono.
Anche il fatto di avere un disco dalla spessore maggiorato è interessante,una miglior dissipazione del calore.
Capitolo revisione,fatta da Giangis'Bike di Erbusco,le pinze hanno funzionato per un paio di anni, ma ora le performance peggiorano.
Grazie anche a @EliaCozzi per tutte le indicazioni,che faremo debitamente quadrare.
Un saluto a tutti.
 

red.hell

Apprendista Velocista
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Wilier Izoard XP 2013
Si parlava con il mio meccanico di come implementare la frenata e le doppie pastiglie ci parevano un modo per guadagnare quel poco che rimane in efficienza.
Pastiglie con mescole aggressive,cioè organiche?
Ma se poi in una randonneè di 600 km prendiamo pioggia, come tanta ne abbiamo presa, si consumano in discesa e in più di una occasione abbiamo avuto problemi,ora usiamo pastiglie sinterizzate,un buon compromesso.
Con clima secco e caldo tendono poi a vetrificare e a surriscaldarsi,ho ancora davanti agli occhi la morte vista di sfuggita in Val d'Ultimo qualche anno fa,elettrizzante.
Disco da 220 mm sul frontale potrebbe anche essere,quello da 185 mm che montiamo ora funziona più che bene,i limiti grossi sono sul posteriore,una frenata scarsa,qui secondo me il 230 mm è d'obbligo,purtroppo per noi gli ingombri non lo consentono.
Anche il fatto di avere un disco dalla spessore maggiorato è interessante,una miglior dissipazione del calore.
Capitolo revisione,fatta da Giangis'Bike di Erbusco,le pinze hanno funzionato per un paio di anni, ma ora le performance peggiorano.
Grazie anche a @EliaCozzi per tutte le indicazioni,che faremo debitamente quadrare.
Un saluto a tutti.

le mescole che sopportano meglio la fatica e le temperature alte sono quelle metalliche, per shimano le numero 04

con leve strada, però, è un casino trovare la pinza giusta, mi sa che è sempre un accrocchio

in ogni caso, per maggiore potenza, servono freni a 4 pistoni, indipendentemente dal numero delle pastiglie per ogni pinza, quelli che hanno la doppia pastiglia servono per fare mix, con ad esempio una organica e una metallica sullo stesso lato
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le mescole che sopportano meglio la fatica e le temperature alte sono quelle metalliche, per shimano le numero 04

con leve strada, però, è un casino trovare la pinza giusta, mi sa che è sempre un accrocchio

in ogni caso, per maggiore potenza, servono freni a 4 pistoni, indipendentemente dal numero delle pastiglie per ogni pinza, quelli che hanno la doppia pastiglia servono per fare mix, con ad esempio una organica e una metallica sullo stesso lato
No anche se ci sono due pastiglie non puoi mischiare le mescole