Senza mani....

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.771
13.850
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma difatti.. un attimo di relax ci sta, e poi dall'alto si vede meglio il panorama che ci circonda :-)xxxx
Io lo ammetto...non sono più capace di andare senza mani...da ragazzo andavo anche senza mani...ora, visto che qualche buca dell'asfalto mi ha catapultato per terra anche con le mani sul manubrio...senza mani non ci vado proprio più
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.058
21.195
.
Visita sito
Bici
mia
Io lo ammetto...non sono più capace di andare senza mani...da ragazzo andavo anche senza mani...ora, visto che qualche buca dell'asfalto mi ha catapultato per terra anche con le mani sul manubrio...senza mani non ci vado proprio più
Premesso che con le bdc attuali (grazie a geometrie rastremate ) andare senza mani in genere è più difficile che non con una classica da passeggio.. però resta fattibile seppur con tanta precauzione, andare a sbattere sarebbe oltremodo da stupidi farlo senza mani.
 

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
18
20
47
Firenze
Visita sito
Bici
Atala MTB
Leggere questo thread mi ridá animo: da ragazzo con la MTB anni 90 andavo senza mani alla grande.
Ora con la BDC non mi viene proprio… sarà per la posizione, il vincolo dei pedali, ma troppa fifa
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.014
767
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
In teoria sarebbe vietato andare senza toccare il manubrio. Già gli automobilisti invidiosi che senza problemi se ne fregano di limiti di velocità e divieti di sosta ci accusano di essere fuorilegge perché passiamo con il rosso a strada deserta o con auto lontane e quindi qualsiasi investimento in fondo è colpa nostra, mettiamoci anche guida senza mani
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.014
767
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
io in bdc senza mani, con le braccia incrociate ... spavaldo ... :mrgreen:

nel senso opposto trio in bdc ... il primo mi urlò "so bon anca mi" (lo so fare anch'io)...
io lo salutai col pollice all'insù ...

:))):
Esattamente, è un gesto che si fa per esibire le proprie abilità, personalmente non ne ho mai sentito alcun giovamento perché per compensare il riposo delle mani si deve usare tutto il corpo per mantenere l'equilibrio e la tensione aumenta. Se ci aggiungiamo che in caso di sfortuna uno zelante tutore della legge può toglierci un punto dalla patente non so se ne vale la pena
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.809
1.505
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho da poco preso confidenza con una bdc.. percorro mediamente x ora 50-60 km a una media di 25 km/h.. tutti pianeggianti... ma nn riesco a guidarla senza mani...[emoji35] anche x scartare una barretta o per rilassare i muscoli...
Ho paura anche se sento che la bici va anche senza mani...

Avete qualche consiglio x vincere sto timore?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Dipende anche da che ruote hai. Con delle basso profilo è più facile e meno pericoloso ad esempio quando c'è vento o anche solo se ti passa un mezzo pesante, camion o furgone. Le alto profilo in quei frangenti fanno sbandare parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
18
20
47
Firenze
Visita sito
Bici
Atala MTB
Esattamente, è un gesto che si fa per esibire le proprie abilità, personalmente non ne ho mai sentito alcun giovamento perché per compensare il riposo delle mani si deve usare tutto il corpo per mantenere l'equilibrio e la tensione aumenta. Se ci aggiungiamo che in caso di sfortuna uno zelante tutore della legge può toglierci un punto dalla patente non so se ne vale la pena
Davvero? E a che titolo visto che sarei alla guida di un velocipede, che non richiede patente, e non di un mezzo a motore?
Per altro potrei pure essere un ciclista senza patente: che punti mi toglierebbe?
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.135
8.840
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
. Se ci aggiungiamo che in caso di sfortuna uno zelante tutore della legge può toglierci un punto dalla patente non so se ne vale la pena
È una minaccia che oramai fa solo ridere. Non si può fare, non c'è la patente per la bici :mrgreen:
Ci avevano provato quando è uscito il meccanismo della patente a punti...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.014
767
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Davvero? E a che titolo visto che sarei alla guida di un velocipede, che non richiede patente, e non di un mezzo a motore?
Per altro potrei pure essere un ciclista senza patente: che punti mi toglierebbe?
Si è dovuto arrivare in Cassazione per fare affermare che le infrazioni commesse in bici non comportano decurtazione dei punti della patente però si legge ancora di recenti verbali che hanno applicato la decurtazione ai ciclisti, questo perché non tutti i tutori della legge sono informati sugli orientamenti del Supremo Collegio e se la norma del cds prevede la decurtazione per l'infrazione per non sapere né leggere né scrivere applicano anche quella. Poi fai ricorso al giudice di pace ed anche lì si deve avere un minimo di fortuna perché può capitare anche il giudice che odia i ciclisti e magari è pure pancione (ho letto che la giustizia è ciò che il giudice ha mangiato a colazione) ed allora si dovrebbe fare ricorso per Cassazione. Tutto per farsi ridare 1 misero punto con la sanzione pecuniaria comunque da pagare, oltre a tasse per fare ricorso, tempo speso ecc.
 

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
18
20
47
Firenze
Visita sito
Bici
Atala MTB
Si è dovuto arrivare in Cassazione per fare affermare che le infrazioni commesse in bici non comportano decurtazione dei punti della patente però si legge ancora di recenti verbali che hanno applicato la decurtazione ai ciclisti, questo perché non tutti i tutori della legge sono informati sugli orientamenti del Supremo Collegio e se la norma del cds prevede la decurtazione per l'infrazione per non sapere né leggere né scrivere applicano anche quella. Poi fai ricorso al giudice di pace ed anche lì si deve avere un minimo di fortuna perché può capitare anche il giudice che odia i ciclisti e magari è pure pancione (ho letto che la giustizia è ciò che il giudice ha mangiato a colazione) ed allora si dovrebbe fare ricorso per Cassazione. Tutto per farsi ridare 1 misero punto con la sanzione pecuniaria comunque da pagare, oltre a tasse per fare ricorso, tempo speso ecc.
W il Belpaese
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.014
767
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
W il Belpaese
In realtà volevo solo ricordare il clima ostile invidioso verso la bici. In genere rispetto il CDS ma se non passano auto e non c'è alcun pericolo faccio qualche deroga non consentita, come quando sono pedone, ad esempio passo con il rosso, in quei rari casi quasi sempre c'è l'automobilista di turno che mi rimprovera per dirmi che ce la cerchiamo mentre è pacifico che quasi tutti gli incidenti che coinvolgono ciclisti sono per colpa di auto e mezzi pesanti. Se andiamo senza mani contribuiamo a dare l'immagine degli spericolati che prima o poi faranno una brutta fine. Questo non toglie che la prova di andare senza mani fa capire il bilanciamento della bici e la correttezza dell'assetto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: calmorr

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.058
21.195
.
Visita sito
Bici
mia
E se sei fortunato anche l'asfalto da vicinissimo :mrgreen:
Meglio se ci mettevi la S prima.. sfortunato in tutti i sensi, in primis perchè se sei così imbranato in fondo non è tutta colpa tua.. poi perchè non è detto tu debba misurare l'asfalto se fai 100 mt senza mani su strada deserta e in buono stato.
A leggere qui pare una cosa da funamboli togliere le mani dal manubrio :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.756
11.001
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Meglio se ci mettevi la S prima.. sfortunato in tutti i sensi, in primis perchè se sei così imbranato in fondo non è tutta colpa tua.. poi perchè non è detto tu debba misurare l'asfalto se fai 100 mt senza mani su strada deserta e in buono stato.
A leggere qui pare una cosa da funamboli togliere le mani dal manubrio :roll:
In realtà non lo è, hai ragione. Ma nei miei anni in bici ne ho visti parecchi di funamboli andare per terra e ne ho visti anche che hanno provocato cadute di altri, anche in condizioni perfette, basta un sasso o un colpo di vento e sei a terra.