Senza mani....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.487
21.534
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà non lo è, hai ragione. Ma nei miei anni in bici ne ho visti parecchi di funamboli andare per terra e ne ho visti anche che hanno provocato cadute di altri, anche in condizioni perfette, basta un sasso o un colpo di vento e sei a terra.
Eravamo in 5.. il primo perde gli occhiali (se li era messi sul casco entrando in galleria semi buia poco prima) e d'istinto (ma stupidamente !! ) frena.. quello dietro si arrota e lo vedo fare un 360 completo di bici.. il terzo schiva in parte ma finisce lungo e tirato in centra strada, il quarto frena e schiva tutti per fortuna.. io leggermente staccato (per fortuna o destino) come ultimo della fila vedo tutta la scena e mi fermo abbastanza tranquillo.
Quello che ha fatto il giro della morte frattura casco e testa e ci vuole l'autoambulanza.. l'altro caduto pochi graffi e nulla più per fortuna.
Morale.. nessuno andava senza mani.. eppure se deve accadere.. accade.

Per la frase in bolt.. siamo punto e a capo, ci vuole testa per fare certe cose.. non solo la voglia ;-)
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.539
2.228
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
In BDC ( ed in bici , moto, auto etc) si va con le mani per tutti i buoni motivi già espressi. Detto questo, se in BDC non si è capaci di pedalare da seduti senza mani c'è qualche cosa che non quadra. Ciclismo vuol dire soprattutto equilibrio, il baricentro del corpo e della bici devono essere in qualche maniera allineati per potere procedere senza scarti. Il senza mani conclude/conferma la messa a punto dell'assetto del ciclista ( altezza,inclinazione e arretramento sella, posizione leve / manubrio, tacchette pedali ). Ovviamente fior di ciclisti pedalano in BDC ma non si fidano ad andare senza mani: hanno trovato evidentemente l'assetto corretto anche se non lo hanno "verificato". Io personalmente non andrei mai su di una BDC / MTB se non avessi verificato che regge il " senza mani".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.487
21.534
.
Visita sito
Bici
mia
In BDC ( ed in bici , moto, auto etc) si va con le mani per tutti i buoni motivi già espressi. Detto questo, se in BDC non si è capaci di pedalare da seduti senza mani c'è qualche cosa che non quadra. Ciclismo vuol dire soprattutto equilibrio, il baricentro del corpo e della bici devono essere in qualche maniera allineati per potere procedere senza scarti. Il senza mani conclude/conferma la messa a punto dell'assetto del ciclista ( altezza e arretramento sella, posizione leve / manubrio, tacchette pedali ). Ovviamente fior di ciclisti pedalano in BDC ma non si fidano ad andare senza mani: hanno trovato evidentemente l'assetto corretto anche se non lo hanno "verificato". Io personalmente non andrei mai su di una BDC / MTB se non avessi verificato che regge il " senza mani".
A mio avviso hai dimenticato la più importante: inclinazione sella (a volte dipende anche dalla conformazione della stessa) ma l'inclinazione giusta fa tanto.. oserei dire tantissimo e con la posizione delle selle che vedo al 75% capisco perchè tanti faticano.. grazie al.. devono tenere stretto le chiappe per non scivolare in avanti :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.874
11.232
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eravamo in 5.. il primo perde gli occhiali (se li era messi sul casco entrando in galleria semi buia poco prima) e d'istinto (ma stupidamente !! ) frena.. quello dietro si arrota e lo vedo fare un 360 completo di bici.. il terzo schiva in parte ma finisce lungo e tirato in centra strada, il quarto frena e schiva tutti per fortuna.. io leggermente staccato (per fortuna o destino) come ultimo della fila vedo tutta la scena e mi fermo abbastanza tranquillo.
Quello che ha fatto il giro della morte frattura casco e testa e ci vuole l'autoambulanza.. l'altro caduto pochi graffi e nulla più per fortuna.
Morale.. nessuno andava senza mani.. eppure se deve accadere.. accade.

Per la frase in bolt.. siamo punto e a capo, ci vuole testa per fare certe cose.. non solo la voglia ;-)
E che c'entra scusa? Mica ho scritto cher se vai con le mani sul manubrio sei esente dal cadere. Volevo solo intendere che c'è gente che il manubrio lo lascia con troppa disinvoltura e il fatto che 99 volte su 100 va bene non significa che ti può anche andare male e anche parecchio.
La testa non basta, perchè ci sono eventi che non puoi controllare e che non dipendono da te. Questo è il mio pensiero, poi se uno vuole le braccia, piò anche lasciarle a casa :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.487
21.534
.
Visita sito
Bici
mia
E che c'entra scusa? Mica ho scritto cher se vai con le mani sul manubrio sei esente dal cadere. Volevo solo intendere che c'è gente che il manubrio lo lascia con troppa disinvoltura e il fatto che 99 volte su 100 va bene non significa che ti può anche andare male e anche parecchio.
La testa non basta, perchè ci sono eventi che non puoi controllare e che non dipendono da te. Questo è il mio pensiero, poi se uno vuole le braccia, piò anche lasciarle a casa :mrgreen:
Nessuno può controllare gli eventi, eccetto forse il padreterno :-)xxxx ma questo non significa che non puoi prevedere.. se sai farlo eviti varie ed eventuali.. improvvisi: prendi ciò che viene.
Diversamente non ci sarebbe il sagan di turno che sa andare senza mani anche su una ruota sola ;-)
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.874
11.232
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In BDC ( ed in bici , moto, auto etc) si va con le mani per tutti i buoni motivi già espressi. Detto questo, se in BDC non si è capaci di pedalare da seduti senza mani c'è qualche cosa che non quadra. Ciclismo vuol dire soprattutto equilibrio, il baricentro del corpo e della bici devono essere in qualche maniera allineati per potere procedere senza scarti. Il senza mani conclude/conferma la messa a punto dell'assetto del ciclista ( altezza,inclinazione e arretramento sella, posizione leve / manubrio, tacchette pedali ). Ovviamente fior di ciclisti pedalano in BDC ma non si fidano ad andare senza mani: hanno trovato evidentemente l'assetto corretto anche se non lo hanno "verificato". Io personalmente non andrei mai su di una BDC / MTB se non avessi verificato che regge il " senza mani".
L'andare senza mani dipende più dal cervello che dall'ìassetto a mio avviso. Da bambino ci andavo senza problemi, ma nenche mi sfiorava l'idea di potermi far male o rompermi qualcosa, cosa che ovviamente adesso è il motivo principale di blocco.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.487
21.534
.
Visita sito
Bici
mia
L'andare senza mani dipende più dal cervello che dall'ìassetto a mio avviso. Da bambino ci andavo senza problemi, ma nenche mi sfiorava l'idea di potermi far male o rompermi qualcosa, cosa che ovviamente adesso è il motivo principale di blocco.
Non sono della stessa idea.. l'assetto è tutto, se ci sei quando lasci il manubrio la bici va dritta da sola (è progettata per questo > vedi angoli piantone sterzo e rake) sempre se sei ben bilanciato sulla stessa e questo ti rende tranquillo (a volte troppo vedi Froome aimeh ) quindi nulla dovrebbe cambiare nella direzione e conduzione del mezzo con o senza mani in alcuni frangenti.. in fondo se uno ci pensa la si guida col fondosciena quando si è ad una certa velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.874
11.232
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non sono della stessa idea.. l'assetto è tutto, se ci sei quando lasci il manubrio la bici va dritta da sola (è progettata per questo > vedi angoli piantone sterzo e rake) sempre se sei ben bilanciato sulla stessa e questo ti rende tranquillo (a volte troppo vedi Froome aimeh ) quindi nulla dovrebbe cambiare nella direzione e conduzione del mezzo con o senza mani in alcuni frangenti.. in fondo se uno ci pensa la si guida col fondosciena quando si è ad una certa velocità.
Quindi a questo signore andrebbe rivisto l'assetto in sella? Io vedo solo uno che ha paura di cadere

 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.487
21.534
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi a questo signore andrebbe rivisto l'assetto in sella? Io vedo solo uno che ha paura di cadere

Io solo uno che non sa andare senza mani.. che poi nel suo caso sia colpa dell'assetto o altro non credo mai lo sapremo.
A fare da contraltare c'è il suo acerrimo rivale che senza mani prende una borraccia svita il tappo se lo versa sulla crapa il tutto senza toccare il manubrio e per di più in salita quasi al massimo sforzo.. e quindi ?
E' inutile che ci giriamo attorno.. o sei imbranato o messo male in bici o entrambi :-)
Perchè non è nulla di che se tutto è come dovrebbe.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.539
2.228
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.874
11.232
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io solo uno che non sa andare senza mani.. che poi nel suo caso sia colpa dell'assetto o altro non credo mai lo sapremo.
A fare da contraltare c'è il suo acerrimo rivale che senza mani prende una borraccia svita il tappo se lo versa sulla crapa il tutto senza toccare il manubrio e per di più in salita quasi al massimo sforzo.. e quindi ?
E' inutile che ci giriamo attorno.. o sei imbranato o messo male in bici o entrambi :-)
Perchè non è nulla di che se tutto è come dovrebbe.
Uno che va in bici a quei livelli messo male in bici? Spero tu stia scherzando.
Sei tu che sostieni che se sei messo perfettamente la bici va da sola. Siccome qualche km il signore in questione lo fa, credo sia più un blicco psicologico, come avevo detto all'inizio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.487
21.534
.
Visita sito
Bici
mia
Uno che va in bici a quei livelli messo male in bici? Spero tu stia scherzando.
L'ho messa come opzione.
Sei tu che sostieni che se sei messo perfettamente la bici va da sola.
E cosi è.. piaccia o meno ;-)
Siccome qualche km il signore in questione lo fa, credo sia più un blicco psicologico, come avevo detto all'inizio.
Può essere non lo nego, ma se sei messo male sul mezzo anche un funambolo faticherebbe.. questo voglio dire, ovvio che non è solo quello.. un pò di manico lo devi avere, poi come già scritto c'è chi ne ha da buttare e ci va pure impennato senza mani.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.033
14.143
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60