News Ecco le nuovissime bici gravel Checkmate e Checkpoint SL

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.469
20.741
.
Visita sito
Bici
mia
Alzi la mano chi guardando una bici da 6/7000 euro non pensa attualmente che sia una cifra "onesta"... d'altronde se il top costa il doppio!
In pratica ci stanno usando violenza psicologica :-P
Vendo il top a 15 k così che a 7-8 mila posso venderti "l'economica" o quanto meno fartela apparire tale e tu felice e contento perchè hai risparmiato quasi la metà del prezzo :wacko: :mrgreen:
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.841
1.925
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Per queste come per altre, e per tanti altri beni piú o meno non necessari, nessuno mi punta una pistola alla tempia.

Personalmente mi frega zero di pensare/sapere se siano o meno cifre oneste e corrispondenti al reale valore: non me le posso permettere, stop.

Del resto se potessi alla stragrande, con un conto in banca da tanti zeri, se mi piacessero me le comprerei sempre fregandomene zero.

Il resto é aria fritta
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.038
691
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sono dinamiche strane ma di giochi di marketing si tratta.

Pensare alle telecomunicazioni: una volta si contavano i minuti e, se non si stava attenti, arrivavano bollette da centinaia di Milà lire...oggi le compagnie telefoniche propongono contratti sui quali vanno in perdita a pochi euro con tutto illimitato. Sulle bici è avvenuto il contrario. Le compagnie telefoniche attualmente sono indebitate e navigano in brutte acque mentre le case produttrici di bici si sono trasformate in industrie del lusso il quale invece non conosce crisi.

Ah, noi siamo rimasti poveracci uguali
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
612
949
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Sembra esista un mercato per bici gravel sopra i 10 k (oltre a questa c’e’ Colnago c68 e non ricordo se anche altri).

Qualcuno ha accesso a numeri di vendita che lo confermano?

Personalmente ritengo che una gravel debba essere una bici da battaglia, di sassate ne prende parecchie, e, se devota all’avventura, debba essere anche piu’ semplice di una bdc (quindi per una gravel adventure ci vedo male anche elettronico, cavi nascosti e pieghe integrate). Sicuramente una gravel non ha le complicazioni tecniche di una mtb full suspension, che giustificano costi aggiuntivi legati ad essi. Inoltre il peso non gareggiando non ha molta importanza, alla fine un percorso gravel difficilmente ha grandi dislivelli.

Insomma io apprezzo la bellezza e la raffinatezza di queste bici, i contenuti ci sono, ma li trovo un po’ eccessivi per l’uso cui sono destinate.
Le bici Gravel le hanno evolute in varie declinazioni . Quelle di cui parli tu sono per il pedalatore tranquillo .....poi ci sono modelli destinati a gare e a chi in gravel ama spingere sui pedali . Binchi impulso RC , wilier rave Slr , Bmc Kaius , 3t racemax , Cervelo Aspero , Basso Palta , e qualche altra . Qui conta anche il peso ed i componenti .
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
612
949
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Il punto non è negarne l'esistenza, ma vederne la contraddizione rispetto com'è nato, ovvero proprio smarcarsi "dall'esasperazione garaiola". Se ora mi fai le bici aero-gravel perché ci sono le gare infarcite di ex-pro e wannabe-pro alla fine il consumatore si stufa tanto quanto prima.

E si torna alla cara vecchia bdc e le zuffe su Remco.
Non condivido ....le gravel race sono un ottima alternativa a chi ama spingere sui pedali lontano dal traffico . Per chi desidera aggiungerci le borse e pedalare tranquilli ci sono mille altri modelli adatti . Uno non elimina l altro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.469
20.741
.
Visita sito
Bici
mia
Non condivido ....le gravel race sono un ottima alternativa a chi ama spingere sui pedali lontano dal traffico . Per chi desidera aggiungerci le borse e pedalare tranquilli ci sono mille altri modelli adatti . Uno non elimina l altro
Ma per quello c'erano già le simil cross che forse vanno anche meglio se vuoi stare davvero lontano dal traffico.. la gravel sarebbe una stradale addomesticata che allarga leggermente gli orizzonti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.038
691
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
se sei convinto tu …
Guarda le quotazioni in borsa di stellantis e Ferrari....fino a qualche anno fa erano quotate insieme e valevano pochissimo, ora si sono divise le strade. Risultato?
Ferrari è diventato il primo titolo per capitalizzazione di tutto indice italiano, stellantis ha appena inanellato un -50% con prospettive pessime.

Il lusso attualmente premia chi riesce ad avere un mercato globale.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.755
26.359
99
dove capita
Visita sito
Beh, i modelli che la ex fiat ha venduto di più all' estero non sono di certo i più economici (che non vuole nessuno) ma quelli "premium" come la 500 fighetta e la jeep...

Proprio no, ma sopratutto cosa centra con le bici? Secondo te Trek ha come modello più venduto la Madone da 15keu? Sta in piedi con quella?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.814
6.064
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Guarda le quotazioni in borsa di stellantis e Ferrari....fino a qualche anno fa erano quotate insieme e valevano pochissimo, ora si sono divise le strade. Risultato?
Ferrari è diventato il primo titolo per capitalizzazione di tutto indice italiano, stellantis ha appena inanellato un -50% con prospettive pessime.

Il lusso attualmente premia chi riesce ad avere un mercato globale.
A me non sembra che la bici come oggetto di lusso sia sostenibile per chi la produce e per chi la compra, la bici si sporca, si graffia, diventa obsoleta in fretta, e’ soggetta a usura. E non mi sembra che i produttori di bici non conoscano crisi, è un settore in forte difficolta’ da tempo.

Diverso e’ dire che all’interno di una gamma che copre anche le esigenze del pedalatore medio si inseriscono modelli esclusivi al fine di aumentare l’attrattivita’ del brand, ma con solo quelli il modello di business non sta in piedi. Probabilmente è quello che succede con la checkmate di trek.

La ferrari produce e campa su soli modelli esclusivi, l’esempio non calza.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
612
949
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ma per quello c'erano già le simil cross che forse vanno anche meglio se vuoi stare davvero lontano dal traffico.. la gravel sarebbe una stradale addomesticata che allarga leggermente gli orizzonti.
Con simil cross intendi le bici da ciclocross ? Se cosi fosse , sono diverse dalle gravel race . La ciclocross nasce x gare tirate da 1 h o poco piu ...e' nervosa , passo corto , gomme strette . Con gravel race gestisci giri di 100 / 150 km se hai le gambe :) .
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.804
5.676
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Guarda le quotazioni in borsa di stellantis e Ferrari....fino a qualche anno fa erano quotate insieme e valevano pochissimo, ora si sono divise le strade. Risultato?
Ferrari è diventato il primo titolo per capitalizzazione di tutto indice italiano, stellantis ha appena inanellato un -50% con prospettive pessime.

Il lusso attualmente premia chi riesce ad avere un mercato globale.
Questa tecnica tutta nostrana di banalizzare argomenti molto complessi non la capirò mai. Chiacchieredabarizzazione all'ennesima potenza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.469
20.741
.
Visita sito
Bici
mia
ho sempre meno potere di acquisto
Su questo noi Italiani siamo penalizzati sono d'accordo.. ma da qui a dire che siamo più poveri quando le case in cui viviamo sono ben più costose perchè munite di maggiori attenzioni al comfort e consumi, idem per le auto, le bici, smartphone ecc ecc in pratica ci manca nulla.. ma vorremmo sempre di più.. magari a parità di impegno :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974