Crisi dopo una pausa dalla BDC

Manuele Cavani

manuele cavani
24 Giugno 2024
74
26
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Ciao a tutti,
premessa:
solitamente quando faccio una pausa di 2 o 3 giorni da attività fisica,tipo corsetta a piedi o calisthenics, quando torno ad allenarmi mi sembra di 'volare'.

Mi è già capitato un paio di volte,che dopo una pausa di alcuni giorni dalla BDC,appena torno a pedalare faccio veramente fatica.
Mi sembra di essere stato fermo delle settimane.Le salite che solitamente faccio agevolmente, sembrano infinite e dure..

Capita anche a voi?
Esperienze vissute?
Avete una qualche idea?
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
756
450
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Mah,,,penso che , tipo di sport a parte , ogni fisico risponda a modo suo allo sforzo o al riposo .... io ho amici che il giorno prima di un lungo da 200 km se ne fanno almeno 60 pure velocetti , io ho bisogno di riposo ....
in questi giorni di caldo , ad esempio , esco dal lunedi al mercoledi , poi giovedi e venerdi riposone ed al sabato 130/160 km vanno via in allegria :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.448
540
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mah, io solitamente quando esco in bici bestemmio a prescindere, quindi non noto alcuna differenza :mrgreen:

a parte gli scherzi, non conoscendo la tua "vita", penso sia abbastanza difficile dare delle valutazioni dall'esterno, i meccanismi che ci stanno dietro possono essere i piu vari.
Per esempio a me capita che durante questi giorni di ferie ho fatto piu fatica del solito sia a svegliarmi che a pedalare.

Alla fine ho ringraziato di aver dormito un po di piu e pace :mrgreen:

Magari sei in un periodo in cui i tuoi ritmi son diversi dal solito, o hai pedalato di piu col caldo, che alla lunga ammazza....
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
590
486
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ciao a tutti,
premessa:
solitamente quando faccio una pausa di 2 o 3 giorni da attività fisica,tipo corsetta a piedi o calisthenics, quando torno ad allenarmi mi sembra di 'volare'.

Mi è già capitato un paio di volte,che dopo una pausa di alcuni giorni dalla BDC,appena torno a pedalare faccio veramente fatica.
Mi sembra di essere stato fermo delle settimane.Le salite che solitamente faccio agevolmente, sembrano infinite e dure..

Capita anche a voi?
Esperienze vissute?
Avete una qualche idea?
Sarebbe interessante capire quando hai avvertito questa sensazione di fatica: di recente oppure durante i mesi invernali/primaverili?
Come giustamente sottolineato da @makkio, pedalare con il caldo alla lunga ammazza. Personalmente sono stato poco bene sabato scorso ed avevo le gambe estremamente pesanti proprio per via del caldo, ma comunque 100km dignitosi li ho portati a casa. Se invece dovessi vedere il me di dieci anni fa, con il caldo percepivo di andare benissimo ma i miei compagni di avventure (molti dei quali a quei tempi avevano circa la mia età attuale) pativano le sensazioni negative che patisco adesso.