Gare Colpo grosso di Ben O'Connor alla Vuelta: tappa e maglia rossa

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.071
833
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Non ho visto la tappa ieri ma è possibile che, oltre alle idee confuse dei ds, ci siano anche poche poche energie in gruppo?
Mi viene da pensare che se le stiano anche centellinando.
Fine stagione, ultimo grande giro, caldo spagnolo, squadre con qualche "rincalzo", prossime due settimane massacranti, tanta paura di saltare.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.639
4.416
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Può darsi, ma oggi per me la RedBull ha fatto veramente un capolavoro al contrario. O sono convinti che O'Connor salti subito (può darsi) o non lo so. Più che altro per il fatto che la condizione ideale di Roglic di solito è giocare di rimessa più che inseguire.
Il fatto che tutte le squadre di classifica si siano tirate indietro mi fa pensare al solito centellinare le forze visto il percorso.
C'è una tale quantità di salita in questa Vuelta che tutto può succedere. Credo sia il GT con più dislivello della storia: 59.934mt. La tappa con più salita (5000mt) è la penultima, poi c'è la crono finale a Madrid...(O'Connor ha beccato 32" da Roglic in 12km alla prima tappa).
Quindi pensare che 5' scarsi siano tanti io comunque non credo.
Effettivamente O'Connor nelle prime tappe ha perso molto e potrebbe anche darsi che salti presto. Però è Ben O'Connor: uno che ha fatto 4° al tour e al giro. Io 5' davanti a me in classifica non ce lo vorrei a prescindere, anche se mancano 50.000m di dislivello!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.048
5.702
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vedevo ora le quote, con tutta la salita che c'è ancora non mi stupirei riuscissero a scavalcarlo anche gli altri 2 oltre a Roglic, però ci stanno secondo me queste quote non è facile.
Certo che O'Connor penserà una cosa tipo "Quello cade ogni 2 tappe non rompa le palle proprio a questa vuelta porco zio" :mrgreen:
Screenshot_20240823_104320_com.game360.snai_edit_5546395927798.jpg
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.617
14.962
Nordest
Visita sito
Bici
2
Certo che O'Connor penserà una cosa tipo "Quello cade ogni 2 tappe non rompa le palle proprio a questa vuelta porco zio" :mrgreen:
O'Connor probabilmente penserà anche "Quello ha vinto 4 GT pur essendo sempre in terra, mentre io zero" quindi il primo ad essere realista credo sia proprio lui, per quanto abbastanza self-confident come personaggio
 

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.318
2.448
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Vedevo ora le quote, con tutta la salita che c'è ancora non mi stupirei riuscissero a scavalcarlo anche gli altri 2 oltre a Roglic, però ci stanno secondo me queste quote non è facile.
Certo che O'Connor penserà una cosa tipo "Quello cade ogni 2 tappe non rompa le palle proprio a questa vuelta porco zio" :mrgreen:
Vedi l'allegato 459328
O'Connor adesso è a 2.75 ma a inizio vuelta era quotato a 50 :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Lucadb6

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.071
833
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
In teoria un O'Connor in forma e tarato sulle tre settimane faticherebbe a perdere 5 minuti da Roglic annata 2024. Per non parlare degli altri (anche se su Almeida qualche dubbio me lo tengo).
Da una parte si può dire che la forma ce l'abbia, altrimenti una roba tipo ieri non la fa, dall'altra viene da pensare che la taratura sulle tre settimane invece non ci sia, perché altrimenti non avrebbe perso così "tanto" nelle tappe precedenti.
Se si trattasse solo di taratura mentale, per cui è partito con obiettivi diversi dalla classifica e di conseguenza ha adeguato le prestazioni, potrebbe essere superata da questa occasione inaspettata. Già questo weekend potremo avere qualche risposta.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.928
3.384
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho visto il percorso, e' una cosa assurda. Non solo le montagne, ma tante vicino all'arrivo. Ci fosse stata la Visma di un paio di anni fa con l'idea che bisogna mettere fatica nelle gambe di Pogacar, si ritiravano 3/4 del plotone. Verosimilmente andranno piano, perche' francamente e' roba che non si vedeva da anni, e che non penso si possa fare con le medie degli ultimi GT. Cinque minuti non sono tanti su questo percorso, pieno di incertezze. Per esempio non e' cosi' chiaro che gli AG2R sacrifichino tutto per O'Connor. Il buon Ben ha gia' firmato per altra squadra i prossimi due anni, gli AG2R hanno altri due atleti in classifica, tra cui F.Gall. Se O'Connor per dire fatica su una delle salite della 9a tappa, ci sta che Gall sia libero di starsene davanti invece di aiutarlo a rientrare. Comunque Roglic di certo non puo' dormire sonni tranquilli. E' lui il favorito, qualcosa per O'Connor la deve pur fare, gli UAE sono uno squadrone, mentre l'asfalto per lui e' sempre in agguato. Mentre diciamo che si gioca qui la stagione della Bora, quella di Roglic, e forse pure lo status dello sloveno nel gotha del ciclismo mondiale.

Tra gli italiani, sono curioso di vedere Tiberi. Ha mostrato di avere gia' fondo, potrebbe fare molto molto bene. Peccato che Caruso si sia ritirato oggi, gli avrebbe dato un grande aiuto in corsa e fuori.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.971
3.077
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ho visto il percorso, e' una cosa assurda. Non solo le montagne, ma tante vicino all'arrivo. Ci fosse stata la Visma di un paio di anni fa con l'idea che bisogna mettere fatica nelle gambe di Pogacar, si ritiravano 3/4 del plotone. Verosimilmente andranno piano, perche' francamente e' roba che non si vedeva da anni, e che non penso si possa fare con le medie degli ultimi GT. Cinque minuti non sono tanti su questo percorso, pieno di incertezze. Per esempio non e' cosi' chiaro che gli AG2R sacrifichino tutto per O'Connor. Il buon Ben ha gia' firmato per altra squadra i prossimi due anni, gli AG2R hanno altri due atleti in classifica, tra cui F.Gall. Se O'Connor per dire fatica su una delle salite della 9a tappa, ci sta che Gall sia libero di starsene davanti invece di aiutarlo a rientrare. Comunque Roglic di certo non puo' dormire sonni tranquilli. E' lui il favorito, qualcosa per O'Connor la deve pur fare, gli UAE sono uno squadrone, mentre l'asfalto per lui e' sempre in agguato. Mentre diciamo che si gioca qui la stagione della Bora, quella di Roglic, e forse pure lo status dello sloveno nel gotha del ciclismo mondiale.

Tra gli italiani, sono curioso di vedere Tiberi. Ha mostrato di avere gia' fondo, potrebbe fare molto molto bene. Peccato che Caruso si sia ritirato oggi, gli avrebbe dato un grande aiuto in corsa e fuori.
Probabile le prime tappe abbia perso molto anche per poi avere la libertà di andare in fuga.
Come scrivi t, se non sei in forma non fai un numero come quello di ieri, (tanto da sorprendere anche Ds avversari :mrgreen: ).
Non so come andrà a finire, ma 5 minuti da uno da primi 5 Giro e Tour non vorrei averli...
Il discorso che abbia firmato già con altra squadra, puo' solamente andare contro se stesso e il suo Manager.. Visto che se solo finisce la Vuelta da protagonista e magari anche solo a Podio la sua quotazione sale e anche Sghej..
La sua Squadra è di fatto nuova e non ha certo un gran palmares.. avere un GG in bacheca formerebbero tre volte anche con un corridore che anno scorso se ne va da altra parte. Poi Nuove bici da lanciare..
Non sono Autolesionisti.
Anche perchè non puoi metterti in competizione con i Movi Stars.. Arrivi massimo secondo:roll:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.197
2.715
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Concordo. Sentendo le dichiarazioni dei protagonisti però sembrano tutti suonati. Uijtdebroeks:

"La fuga ha preso molti minuti. Noi come squadra abbiamo bruciato molte energie negli ultimi giorni per controllare la gara. Non possiamo dare il massimo ogni giorno. È un peccato che non ci sia stato molto supporto da parte delle altre squadre.
I 5 minuti di vantaggio di Ben sono tanti. Ma non possiamo sottovalutare anche Lipowitz. I ragazzi della Red Bull hanno corso in modo furbo. Sepp e io ci abbiamo provato, ma non siamo così esplosivi."


Patxi Vila:

"La gara non è andata come volevamo: una partenza rapida e una fuga molto forte. Pensavamo che Lipowitz non avrebbe avuto problemi a stare con O'Connor. Ben è stato incredibile. Non l'avevo visto cosi molte volte prima.
L'idea era di rendere nervose le altre squadre con la presenza di Lipowitz in testa. Ma con O'Connor così forte il piano è fallito. È stata una brutta giornata, una situazione di cui non avevamo il controllo."


Totale: Patxi Vila (scuola Movistar) voleva che andasse in porto la fuga per non spremere la squadra, poi accortosi che nella stessa c'era O'Connor gli ha mandato dietro Lipowitz, sperando che gli altri si stancassero a tirare, ma lui è saltato. A quel punto le idee sono finite e hanno pascolato fino al traguardo, forse aspettando che si muovesse qualcun'altro. Gli altri stavano tutti a guardare la RedBull, e nessuno voleva tirare e sprecare energie, e cosi hanno finito per farsi appioppare 6'.....

Tra Lipowitz e Uijtdebroeks è la fiera del confuso.
Aspettano tutti il pezzo duro (cit.).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.928
3.384
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se li porta, sono suoi.
Ma allora, se in vantaggio all'ultima tappa, potrebbe presumibilmente chiedere un adeguamento di contratto per, diciamo, impegnarsi al massimo :)

Certo e' un sistema un po' strano, che puo' far cambiare nettamente la ruota delle promozioni/retrocessioni con gli acquisti di fine stagione, esattamente l'estate del penultimo anno prima della scadenza triennale, come credo sia questa. Ora, gli AG2R hanno appena fatto una grande stagione che gli ha tolto le castagne dal fuoco, ma se fossero stati a giocarsi il posto con la Jayco AlUla, paradossalmente poteva convenirgli non vincere la Vuelta.