Guarnitura Campy Power Torque...possibile l'abbia ridotta così lercia nella parte posteriore?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
314
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici e buon fine settimana.
Il titolo della discussione sembra quello di un neo appassionato di ciclismo alle prime armi...che andrebbe spernacchiato...
Ovviamente spero di essere nella sezione giusta...in caso contrario chiedo venia..:doh:

Ma lo stupore è considerevole proprio perchè andando in bici da tantissimo,mai mi sarei accorto che la parte posteriore della guarnitura descritta in apertura l'avrei trovata "non tanto per lo sporco...evidentemente grasso concallato" ma perchè c'è voluta la mano di Dio per far ritornare i denti delle corone lucidi e brillanti.E sono in eccellenti condizioni,ovvero non a dente di squalo!
Possibile,io che sono così preciso,non abbia posto attenzione alla porzione posteriore?In genere lo faccio sempre e pulisco il tutto quasi ad ogni uscita,tant'è che ho controllato la catena che solo dopo circa 6.500 km. mi ha fatto capire che era il caso di cambiarla,ovviamente dopo averla misura con l'apposito attrezzo;preciso altresì che comunque nonostante il kilometraggio descritto non ho mai verificato salti di catena e "niente che dovesse consigliarmi a cambiarla",forse proprio perchè ho fatto sempre una eccellente manutenzione,
Ma..ma..mi era sfuggito di farlo nella parte posteriore...bah..
La cosa migliore sarebbe stata smontarla con l'apposita chiave..bla..bla..insomma conoscete il modus operandi.Non essendo in grado di farlo....dopo aver incartato bene le porzioni interessate in quel punto del telaio....mi sono fatto un discreto c**o....Ho preso in cucina una di quelle pagliette fini d'acciaio e con un pò di benzina(via,non succede nulla se la uso per una volta,anche perchè lo sgrassatore della Decathlon non sortiva alcun effetto e non volevo usare l'acqua raggia come fanno tanti)...e con santa pazienza le ho pulite a dovere,lavoro riuscito benissimo...ma c'ho penato,eh?
Non so cosa sia accaduto...possibile che quel nero catrame sui denti posteriori si sia formato e quasi indurito in così poco tempo?!....Non riesco a postare la foto della guarnitura che è tornata a brillare ovunque...ma quella "ante pulizia".Credetemi,sembra nuova,del resto dopo poco più di 6.500 km..
Che consiglio mi date?Anche voi dopo ogni uscita ponete la dovuta attenzione "anche alla porzione posteriore dei denti della guarnitura" o smontate il tutto?
Buona domenica e grazie! @calmorr
 

Allegati

  • Guarnitura Campagnolo Power Torque.jpg
    Guarnitura Campagnolo Power Torque.jpg
    107,5 KB · Visite: 92

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
314
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Il posteriore merita sempre molta attenzione
Hai perfettamente ragione,è stata una svista imperdonabile,strano che sulle altre bici non si è verificato lo stesso problema..forse avrò un pò allentato il livello di concentrazione,o perchè avendone tante ho convogliato la mia attenzione principalmente sulla Bianchi Lite Alloy che utilizzo prevalentemente.
Mi sono divertito,comunque,a dare una sbirciata su You Tube per vedere come fanno tanti..ed è stato divertentissimo.E' una guerra santa..ho letto di tutto e di più..come al solito fra coloro che prendono la palla al balzo per insolentirsi...è proprio lo specchio della società..Ma è singolare la quantita di prodotti che vengono proposti e/o utilizzati da dilettanti e professionisti del settore.Chanteclaire...pretolio bianco illuminante e lampante(!!!)..l'eterno WD40 e suoi derivati..Muc-Off kit..Svitol.....acqua e sapone per i piatti diluito nella giusta misura come varrebbe anche per lo sgrassante Chanteclaire...ed un'altra infinità di prodotti che adesso non mi sovvengono.
Riprenderò a pulire come Dio comanda (sopratutto il..posteriore...) con il lavacatena della Btwin utilizzando anche spazzolini per i denti con petrolio bianco o lo stesso gasolio che è il vecchio,storico,infallibile prodotto dei "nonni" o di chi,non essendo..nonno...ha seguito questo consiglio;chiaro,poi,che pulita bene la catena la si ingrassa maglia per maglia con i prodotti che ben conoscete.Ahh...dimenticavo...qualcuno che ha corso a livello professionistico ha scritto che il WD40 viene utilizzato come l'acqua fresca..."non credete a tante baggianate,il WD40 lo usano e come i tecnici dei team!".
Bah..mi arrendo.
P.S. Non mi convince molto,comunque,l'olio "ecologico" che propone Decathlon....forse tornerò allo storico Barbieri,o forse anche questo sarà ecologico?!Saluti e buona domenica!
P.S...N.2...ehm...tutti i posteriori...compreso gli Avatar...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.518
7.597
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao @matesino ! Mi stupisce che uno come te riduca in quella maniera una guarnitura..... smackbutt comunque, per la pulizia non uso più il puzzolente petrolio bianco ma questo sgrassante Zefal (18€ per 2l non è male)


Poi uso una spazzola con setole in plastica

1724580751061.png
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
314
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao @matesino ! Mi stupisce che uno come te riduca in quella maniera una guarnitura..... smackbutt comunque, per la pulizia non uso più il puzzolente petrolio bianco ma questo sgrassante Zefal (18€ per 2l non è male)


Poi uso una spazzola con setole in plastica

Vedi l'allegato 459540
Caro amico,mi mancavi!!!...Mi stavo scervellando per ricordarmi chi era l'altro mio storico punto di riferimento...Bah..mi starò rincoglionendo..o forse sarà per questo caldo pazzesco...e poi bastava guardare nei messaggi privati..Ovviamente felicissimo di leggerti senza nulla togliere agli altri amici.Mia moglie dice che sono fuori di testa,dedito ormai al collezionismo compulsivo considerando che Master..Dream..Pinarello..Daccordi...bla..bla...non li uso da anni e mi sto dedicando solo al muletto Bianchi Lite Alloy!!!...Devo porre rimedio e dedicare più tempo al particolare che stranamente sulle altre bici non è in questo stato..forse perchè...a riposo...:mrgreen::doh:.
Seguirò senz'altro il tuo consiglio,veramente ho anche lo sgrassante preso da Decathlon,ma proverò questo prodotto.
Grazie di tutto e buona domenica!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.518
7.597
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Caro amico,mi mancavi!!!...Mi stavo scervellando per ricordarmi chi era l'altro mio storico punto di riferimento...Bah..mi starò rincoglionendo..o forse sarà per questo caldo pazzesco...e poi bastava guardare nei messaggi privati..Ovviamente felicissimo di leggerti senza nulla togliere agli altri amici.Mia moglie dice che sono fuori di testa,dedito ormai al collezionismo compulsivo considerando che Master..Dream..Pinarello..Daccordi...bla..bla...non li uso da anni e mi sto dedicando solo al muletto Bianchi Lite Alloy!!!...Devo porre rimedio e dedicare più tempo al particolare che stranamente sulle altre bici non è in questo stato..forse perchè...a riposo...:mrgreen::doh:.
Seguirò senz'altro il tuo consiglio,veramente ho anche lo sgrassante preso da Decathlon,ma proverò questo prodotto.
Grazie di tutto e buona domenica!
Io non sono mai stato un collezionista o un maniaco della pulizia però periodicamente pulisco le mie 2 bici e le 2 di mia moglie perché è necessario e mi rilassa, la settimana scorsa ho cambiato cavi e guaine (rigorosamente Campagnolo) sul mio titanio!
 
  • Mi piace
Reactions: matesino