Gare Adam Yates vince dopo 58km di fuga

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.544
1.226
Piemonte
Visita sito
Mi chiedevo quante volte tra i pro è capitata una cosa come a Tiberi, un colpo di calore così devastante, se può essere un errore di idratazione o che. Devo dire che è una cosa che mi ha stupito, e che mi è dispiaciuta abbastanza.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.110
875
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ma a questo proposito, non ho sentito nessuno protestare per le condizioni meteo: il protocollo sulle condizioni estreme non si applica per il caldo torrido?
40 gradi in pianura e 35 in salita più sole a picco...
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.544
1.226
Piemonte
Visita sito
Gazzoli al Tour stessa cosa più o meno…
grazie ;-)
Ma a questo proposito, non ho sentito nessuno protestare per le condizioni meteo: il protocollo sulle condizioni estreme non si applica per il caldo torrido?
40 gradi in pianura e 35 in salita più sole a picco...
Ma sai, finché non capita un fattaccio non si farà mai nulla. Il limite tra le grandi imprese e le tragedie è sempre sottile, bravo è stato Tiberi a fermarsi, ma se uno con un pensiero celodurista provava a tenere di più, poteva anche finire male. Lui si è giocato uno dei più grandi risultati della carriera. Forse, dico forse, la vuelta potrebbe svolgersi un paio di settimane dopo.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.110
875
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
grazie ;-)

Ma sai, finché non capita un fattaccio non si farà mai nulla. Il limite tra le grandi imprese e le tragedie è sempre sottile, bravo è stato Tiberi a fermarsi, ma se uno con un pensiero celodurista provava a tenere di più, poteva anche finire male. Lui si è giocato uno dei più grandi risultati della carriera. Forse, dico forse, la vuelta potrebbe svolgersi un paio di settimane dopo.
Ho letto che alla fine il CPA si muove solo se i corridori protestano. Se, come in questo caso, ai corridori sta bene correre in un forno, non c'è nessuno intervento preventivo da parte del comitato, alla faccia della salute dei ciclisti stessi.
Il protocollo alte temperature, se ho inteso bene, è rispettato aumentando rifornimenti di acqua e ghiaccio da parte di auto e moto dell'organizzazione. Non ho trovato riferimenti a temperature consentite o umidità tollerata.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.475
2.496
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
grazie ;-)

Ma sai, finché non capita un fattaccio non si farà mai nulla. Il limite tra le grandi imprese e le tragedie è sempre sottile, bravo è stato Tiberi a fermarsi, ma se uno con un pensiero celodurista provava a tenere di più, poteva anche finire male. Lui si è giocato uno dei più grandi risultati della carriera. Forse, dico forse, la vuelta potrebbe svolgersi un paio di settimane dopo.
Io più che bravo a fermarsi in tempo lo definisco non bravo a ridursi in quello stato. Se una cosa accade a 1 su 150 mi viene da pensare che quell'uno non si sia regolato bene. E' chiaro che c'è chi soffre di più il caldo (o il freddo o la pioggia) e chi meno e questo potrà non farti rendere al 100% nelle condizioni a te sfavorevoli e ci sono pochi rimedi ma ridursi al ritiro è altra cosa. Magari non ha bevuto abbastanza non si è gettato acqua fresca addosso come hanno fatto altri. Nelle giornate calde ho visto molte volte ciclisti versarsi intere borracce in testa e/o sulle gambe. Fra radioline e ammiraglie al giorno d'oggi a problemi del genere si può far fronte.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety