Ciclisti over 60...non si molla mai!!

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.636
9.898
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
secondo il Corriere ci sono due step di invecchiamento, a 45 ed a 60 anni... (immagino ce ne siano anche dopo)

per noi invece i due step sono:

quando si monta il 28
quando si monta il 32
(e poi quando si passa alla e-bike...)

.... chi vuole sentirsi giovane non fa salita !
E io che sto pensando di montare il 34? :cry:

Comunque, come ho scritto di là dai più giovani (ma mi sembra solo di età), secondo me inizi a invecchiare quando ti poni la domanda se sto invecchiando...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.479
14.759
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
secondo il Corriere ci sono due step di invecchiamento, a 45 ed a 60 anni... (immagino ce ne siano anche dopo)

per noi invece i due step sono:

quando si monta il 28
quando si monta il 32
(e poi quando si passa alla e-bike...)

.... chi vuole sentirsi giovane non fa salita !
Io sono al 29... però sono ancora under 60

• Mi piace
Reactions: fabiopon

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.193
1.998
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
E io che sto pensando di montare il 34? :cry:

Comunque, come ho scritto di là dai più giovani (ma mi sembra solo di età), secondo me inizi a invecchiare quando ti poni la domanda se sto invecchiando...
Appena superati i 70, mi sono posto la domanda perché ho nettamente percepito un salto di qualità all'indietro, soprattutto nella forza, non nel recupero cardiaco, per dirne un'altra. Fino ai 69, l'allenamento costante, ma mai estremo, aveva sempre pagato per una serena estate dolomitica.
Per la cronaca: ho il 34. Mettetelo per non negarvi nulla. Piuttosto, toglierei volentieri l'11 (su 12v) perché non so proprio che farci, ma non trovo pacchi col 12 iniziale.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.479
14.759
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Appena superati i 70, mi sono posto la domanda perché ho nettamente percepito un salto di qualità all'indietro, soprattutto nella forza, non nel recupero cardiaco, per dirne un'altra. Fino ai 69, l'allenamento costante, ma mai estremo, aveva sempre pagato per una serena estate dolomitica.
Per la cronaca: ho il 34. Mettetelo per non negarvi nulla. Piuttosto, toglierei volentieri l'11 (su 12v) perché non so proprio che farci, ma non trovo pacchi col 12 iniziale.
Non ci sono più i pignoni di una volta

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.912
9.691
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sul muletto ho il veloce 10v 13-29, guarnitura compact 50-34.
Prima avevo pignoni miche 13-30, ma la differenza 30-29 è poca. Al contrario il 13.
In effetti il 13 in discesa a volte è da frullare troppo per me, che non sono mai stato agilissimo...
Ma sulla Infinito ho 11-32, pignoni 105 con cambio d.a. 9000 11v, e per spingere sull'11 (guarnitura sempre compact d.a.) ho bisogno di over 50km/h in discesa, cosa che non mi interessa, in discese da over50 orari smetto di pedalare e basta.
Quindi un 12-32 sarebbe ideale anche per me... ottenendo forse qualche miglioria nelle spaziature mediane?

• Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.193
1.998
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Comunque ieri, col Master, milleduecentoepassa metri di dislivello... non malaccio, dai.
Il problema che vivo da settantenne non è nel fare le uscite come una volta, ché ancora 5 ore di sella e 1.500 m li reggo bene, salvo qualche doloretto qua e là. E' proprio il mal di gambe che in salita non t'abbandona più nemmeno quando le gambe entrano in tiro.
Aggiungo, come nota di colore, che tutti quelli con cui mi ritrovo a pedalare, dicono a me quello che io dicevo ai miei compagni settantenni, venti anni fa: «Oh, ma stai un fiore, magari come te quando c'arriverò io». La qual cosa - sappiatelo - mi fa (oggi) rodere il culo da morire e mi fa pensare (oggi) al me stesso di 20 anni fa come a un deficiente che ha perso (20 anni fa) un'occasione per tacere.

• Mi piace
Reactions: peppe59 and golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.012
25.282
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il problema che vivo da settantenne non è nel fare le uscite come una volta, ché ancora 5 ore di sella e 1.500 m li reggo bene, salvo qualche doloretto qua e là. E' proprio il mal di gambe che in salita non t'abbandona più nemmeno quando le gambe entrano in tiro.
Aggiungo, come nota di colore, che tutti quelli con cui mi ritrovo a pedalare, dicono a me quello che io dicevo ai miei compagni settantenni, venti anni fa: «Oh, ma stai un fiore, magari come te quando c'arriverò io». La qual cosa - sappiatelo - mi fa (oggi) rodere il culo da morire e mi fa pensare (oggi) al me stesso di 20 anni fa come a un deficiente che ha perso (20 anni fa) un'occasione per tacere.
Io il mal di gambe in salita lo avevo tale e quale anche a vent'anni... ero già avanti allora! :mrgreen:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.912
9.691
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma no, son le solite gentilezze formali a cui siamo condizionati fin da piccoli, poi inutile rimuginare. Vai avanti... magari son cose che ricordi solo tu e le "vittime" zero.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.012
25.282
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io il mal di gambe lo sopporto.. è il cuore che non ne vuole sapere di pompare specialmente se mi spompo con uscite una dietro l'altra.. col caldo poi quest'anno è stato davvero un patimento.
Io per il caldo quest'anno ho trovato un'ottima soluzione: ho praticamente preso la residenza nella piscina comunale... :mrgreen:

• Haha
Reactions: ab.normal62

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.601
22.513
.
Visita sito
Bici
mia
Io per il caldo quest'anno ho trovato un'ottima soluzione: ho praticamente preso la residenza nella piscina comunale... :mrgreen:
Venerdì ho appuntamento col nuovo medico, so già che dovrò fare gavetta e una marea di esami.. ma davvero ho avuto da inizi luglio fino ad ora la pressione sanghe sotto i piedi e per la prima estate gonfiore alle gambe.. qualcosa è cambiato adesso devo capire cosa e se possibile provvedere o quanto meno tamponare, a volte anche solo alzarmi dal divano mi sentivo mancare :-(

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.912
9.691
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Venerdì ho appuntamento col nuovo medico, so già che dovrò fare gavetta e una marea di esami.. ma davvero ho avuto da inizi luglio fino ad ora la pressione sanghe sotto i piedi e per la prima estate gonfiore alle gambe.. qualcosa è cambiato adesso devo capire cosa e se possibile provvedere o quanto meno tamponare, a volte anche solo alzarmi dal divano mi sentivo mancare :-(
Forza, insisti per una considerazione 360° dei sintomi, che il medico le pensi davvero tutte e ti prescriva esami appropriati.
E il massimo degli auguri per un tutto ok !!!

• Mi piace
Reactions: Gianpy76 and golias

golias

28 Marzo 2018
30.601
22.513
.
Visita sito
Bici
mia
Forza, insisti per una considerazione 360° dei sintomi, che il medico le pensi davvero tutte e ti prescriva esami appropriati.
E il massimo degli auguri per un tutto ok !!!
Mercoledì scorso ero a fare il gavia, sebbene riposato e ritemprato da temperature più umane di ponte di legno.. arrivare a 150 battiti in punti al 14-15 % di pendenza è stata davvero un impresa tale che.. mi sono fermato a vomitare la colazione.
Eppure lo scorso anno per grosso modo stesso impegno i battiti salivano anche a 160 con punte a 164.. è chiaro che qualcosa non va come dovrebbe.. vedremo ma nutro scarse aspettative.. oramai medici e sanità mi paiono allo sbando e mi sa che dovrò rivolgermi al privato.. sebbene per molti esami oramai avrei acquisito l'esenzione.

• Wow
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.912
9.691
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Mercoledì scorso ero a fare il gavia, sebbene riposato e ritemprato da temperature più umane di ponte di legno.. arrivare a 150 battiti in punti al 14-15 % di pendenza è stata davvero un impresa tale che.. mi sono fermato a vomitare la colazione.
Eppure lo scorso anno per grosso modo stesso impegno i battiti salivano anche a 160 con punte a 164.. è chiaro che qualcosa non va come dovrebbe.. vedremo ma nutro scarse aspettative.. oramai medici e sanità mi paiono allo sbando e mi sa che dovrò rivolgermi al privato.. sebbene per molti esami oramai avrei acquisito l'esenzione.
Se cammino posso mangiare anche prima di partire e durante.
Se però non doso lo sforzo sento che lo stomaco lancia allarmi... e con lo stomaco impegnato tutti i parametri vengono frenati.
In bici la cosa è più critica.
Prima di far salite anche non toste devono passare per me almeno due ore, poi confesso che non so assolutamente cosa fa il cuore, le pulsazioni nelle varie zone... vado come mi sento, ma l'importante è che lo stomaco si sia svuotato e che quanto del cibo serve come carburante venga assorbito e girato al sangue. Se hai vomitato avevi ancora tutta, o in buona parte, la colazione nello stomaco.

golias

28 Marzo 2018
30.601
22.513
.
Visita sito
Bici
mia
Se cammino posso mangiare anche prima di partire e durante.
Se però non doso lo sforzo sento che lo stomaco lancia allarmi... e con lo stomaco impegnato tutti i parametri vengono frenati.
In bici la cosa è più critica.
Prima di far salite anche non toste devono passare per me almeno due ore, poi confesso che non so assolutamente cosa fa il cuore, le pulsazioni nelle varie zone... vado come mi sento, ma l'importante è che lo stomaco si sia svuotato e che quanto del cibo serve come carburante venga assorbito e girato al sangue. Se hai vomitato avevi ancora tutta, o in buona parte, la colazione nello stomaco.
Sono anni che pedalo (13-14) e in genere la colazione grosso modo è quella così come i tempi tra colazione e sella, però c'è da dire che in questo caso ho calcolato male.. probabilmente perchè non ho avuto modo di fare 15-20 minuti di riscaldamento.. dopo 1 km ero giù ad inizio salita, diversamente non si poteva fare.. in montagna piana non ce n'è :-)xxxx e dopo altri 2 ero su pendenze impegnative dal 10 in su.

Classifica generale Winter Cup 2024