Alpenbrevet 2024 - c'e' qualcuno?

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
547
456
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Che percorso farai? Poi raccontaci che è una manifestazione che mi interessa molto per il futuro...
faro il gold, il secondo piu lungo dei 4 percorsi, 214km 5000m

4 passi:
Oberalp 11km, media a5.5%, quota 2044slm
Lukmanier 21km, media 4.3%, quota 1915slm
Nufenen 23km, media 5.8%, quota 2478slm
Furka 16km, media 6.5%, quota 2429slm

Si, come posto organizzazione, ecc ecc, sembra promettere tutto bene...
Non che altrove i costi siano minimi ma in Svizzera sono ancora di piu', questo si sa e basta....
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.949
4.599
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Curioso anch'io di capire il livello di organizzazione. Le volte che ho partecipato ad eventi in Svizzera ed Austria ho sempre "rimpianto" le peggiori organizzazioni delle granfondo italiane (Ötztaler esclusa).
Intanto auguri per domani, i posti sono fantastici.
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
547
456
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao. Sono arrivato qui ad Andermatt già ieri sera (cioè giovedì, la GF sarà domani / sabato), dato che con già 12 ore di treno (da Amburgo), più ritardi quasi certi, con partenza GF mattino 5:45, numero da ritirare, pasta party, eccetera, arrivare solo la sera prima sarebbe stato troppo stress.
Il treno le sue 2hr di ritardo le ha fatte, sommato a rimontare la bici (solo ruote e manubrio in realtà), poi breve pedalata x raggiumgere l'ostello e sono arrivato le 8 la sera.
Dal treno telefonai x chiedere se mi davano cena, nonostante il ritardo. Risposta: non solo niente cena, in tutta la struttura sarei stato l'unica persona (la folla ciclistica arriva oggi, venerdì, appunto il giorno prima della GF), neanche i gestori ci sarebbero stati, mi lasciavano giusto la porta aperta.
Diversissimo dalla MdD, dove già giorni prima c'è folla da tutta Europa, ciclisti e no, in realtà MdD ha più partecipanti (qui "solo" 4mila) luglio attira più gente che settembre, e nonostante Andermatt sia giustamente gettonata xchè fighissima Corvara lo è ancora di più (da bravo Italiano sono di parte).
L'ostello fighissimo, edificio tutto in legno che scricchiola, camere letti a castello, tutto x me, quasi un rifugio di montagna, un po' surreale essere tutto solo, rendeva il tutto ancora più figo.
Dato che domani mi aspetta il mio giro più lungo di sempre, 214km 5000m, oggi relax e giro breve in treno oltre Oberalp.
Per ora è tutto, ciao a dopo.
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
547
456
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao.
Ok, fatto.
Molto bene.
Posto tutto sommato figo, alcuni tratti fighissimi, altri meno.
Peccato il percorso non era chiuso al traffico (che in realtà era comunque modesto, a parte l'ultimo passo, il Furka).
La discesa del Furka bruttina, c'erano auto in entrambe le direzioni, quindi dovevi stare sulla destra, dove scendeva la vallata ripida spesso senza protezione. Figuratevi io che sono il peggior discesista di sempre.
Organizzazione buona ma non ottima.
Arrivato all'ostello (prenotato tramite la gara) alle 9 del mattino. Mi hanno detto la stanza solo alle 5. E poi si è rivelata anche sbagliata, la giusta l'ho saputa alle 6.
Ristori ben forniti, però fare 10-15 minuti di coda ai primi 2, vuol dire servivano più volontari, e più tavoli. I 2 successivi invece ok.
Pasta party ok (vabbè, x quanto gli svizzeri sappiano cucinare la pasta).
Colazione bene.
Pacco gara ok. Però più che una normale maglietta in cotone avrei gradito una maglietta da bici (che c'era, se la volevi, a 69 CHF extra).
Un ristoro alla fine ci sarebbe stato bene (in realtà c'era: barrette banane biscotti arance, qualcosa da mangiare "vero" potevano darcelo).
Direi oltre 90% svizzeri o tedeschi, niente critiche x carità, però un mix più esteso l'avrei preferito. Italiani zero (a parte io, che emigrai nel 1997 quindi chissà se conto...)

Ci torno a fare Alpenbrevett? Chiudessero al traffico sicuro. Altrimenti al massimo magari mi faccio il giro x conto mio, vedremo...

Mio tempo imbarazzante, vi prego non chiedete, appunto perché sono il peggior discesista da quando le ruote furono inventate, peccato perché in salita vado molto bene.

Tutto sommato come GF molto bene (non che io né abbia fatte chissà quante...). Però non ottimo. La MdD mi è piaciuta molto di più.
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.409
1.125
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao.
Ok, fatto.
Molto bene.
Posto tutto sommato figo, alcuni tratti fighissimi, altri meno.
Peccato il percorso non era chiuso al traffico (che in realtà era comunque modesto, a parte l'ultimo passo, il Furka).
La discesa del Furka bruttina, c'erano auto in entrambe le direzioni, quindi dovevi stare sulla destra, dove scendeva la vallata ripida spesso senza protezione. Figuratevi io che sono il peggior discesista di sempre.
Organizzazione buona ma non ottima.
Arrivato all'ostello (prenotato tramite la gara) alle 9 del mattino. Mi hanno detto la stanza solo alle 5. E poi si è rivelata anche sbagliata, la giusta l'ho saputa alle 6.
Ristori ben forniti, però fare 10-15 minuti di coda ai primi 2, vuol dire servivano più volontari, e più tavoli. I 2 successivi invece ok.
Pasta party ok (vabbè, x quanto gli svizzeri sappiano cucinare la pasta).
Colazione bene.
Pacco gara ok. Però più che una normale maglietta in cotone avrei gradito una maglietta da bici (che c'era, se la volevi, a 69 CHF extra).
Un ristoro alla fine ci sarebbe stato bene (in realtà c'era: barrette banane biscotti arance, qualcosa da mangiare "vero" potevano darcelo).
Direi oltre 90% svizzeri o tedeschi, niente critiche x carità, però un mix più esteso l'avrei preferito. Italiani zero (a parte io, che emigrai nel 1997 quindi chissà se conto...)

Ci torno a fare Alpenbrevett? Chiudessero al traffico sicuro. Altrimenti al massimo magari mi faccio il giro x conto mio, vedremo...

Mio tempo imbarazzante, vi prego non chiedete, appunto perché sono il peggior discesista da quando le ruote furono inventate, peccato perché in salita vado molto bene.

Tutto sommato come GF molto bene (non che io né abbia fatte chissà quante...). Però non ottimo. La MdD mi è piaciuta molto di più.
Grazie del report!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.982
23.702
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Alberto1973
intanto complimenti,
solo un "appunto" / precisazione. in Svizzera non troverai mai percorso chiuso al traffico, credo per questioni normative loro. l'unica che ho fatto lì, GF S.Gottardo, ha parzialmente ovviato al problema cronometrando solo le salite. anche in quel caso, però, ricordo traffico comunque molto limitato...
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever