Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.131
9.046
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
spesso la puzza della lavatrice dipende da una mancata pulizia del filtro... inoltre è bene ogni tanto fare un lavaggio ad alta temperatura con acido citrico e percarbonato (o candeggina): prima di impazzire con miscele di detersivi, meglio provare le cose semplici

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il forumista che veniva ricordato è @ganimede76 , lo taggo in modo che possa se riterrà il caso di dare ulteriori argomentazioni , ricordo di avere seguito le sue indicazioni su un problema di macchia di grasso sulla Castelli Perfetto e ricordo anch'io la sua competenza
Proprio lui, colui che mi diede tali suggerimenti :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Strummer

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
spesso la puzza della lavatrice dipende da una mancata pulizia del filtro... inoltre è bene ogni tanto fare un lavaggio ad alta temperatura con acido citrico e percarbonato (o candeggina): prima di impazzire con miscele di detersivi, meglio provare le cose semplici
A me non puzzava la lavatrice, ma gli indumenti sportivi, uscivano dalla lavatrice belli profumati, utilizzavo detersivi liquidi per indumenti sportivi, per lavaggio a 30°, una volta indossati e impreganati di sudore iniziavano a puzzare, soprattutto l'intimo di Assos, tant'è che ho provato ad utilizzare anche il detersivo liquido di Assos, senza grossi risultati, la cosa mi aveva un po' preoccupato perché davo la colpa al mio sudore e a quello che mangiavo, poi lessi il post che descrivevo sopra e trovata la soluzione, all'inizio ho fatto dei lavaggi a cestello vuoto e da allora non ho più sentito quel cattivo odore che sentivo dopo un po' che pedalavo

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.480
9.499
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
benvenuto
quanto ai rapporti dipende da troppe variabili che sono età, peso, tipo muscolatura, abitudine ecc
per capirci, con l'età, perdendo potenza, è generalmente preferibile andare leggeri: anche se si è pesanti, mentre se si è leggeri si può andare più duri; e, poi, come detto, dipende da muscolatura, abitudini, preferenze ecc
conoscendo bene il sellaronda, direi che nessuna delle 4 salite si possa considerare dura quindi, a meno di non essere principianti assoluti, non servono rapporti > 34-25
Io l'ho fatta col 34-32 e pure il mio amico... ti voglio vedere dopo il Pordoi fatto a blocco...

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.744
1.538
Piemonte
Visita sito
Detersivo io ne uso solo metà di quello indicato.. il programma lavatrice è capi sportivi, ma evidentemente questa lavatrice (San Giorgio) risciacqua poco e male, ma non posso saperlo perchè ripeto non ho mai preso tanta acqua come ieri quindi non ho riscontri.
Fermarmi non aveva senso perchè le previsioni davano acqua nel primo pomeriggio e purtroppo ha iniziato prima del previsto.. difatti ha poi piovuto tutto il pomeriggio fino a stamani che è venuta la classica bomba d'acqua alle 6,30.
@golias quando va in bici

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.313
9.183
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io l'ho fatta col 34-32 e pure il mio amico... ti voglio vedere dopo il Pordoi fatto a blocco...
come ho scritto, dipende da tanti fattori, però non mi puoi dire che per il sellaronda serva assolutamente il 34-32, se sei allenato
anni fa la feci col 39-25, e io sono una pippa

• Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.480
9.499
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
come ho scritto, dipende da tanti fattori, però non mi puoi dire che per il sellaronda serva assolutamente il 34-32, se sei allenato
Vado spesso agile e non bado molto ai rapporti.
Quando fatico metterei anche il 34 l'avessi... non è che mi faccio problemi.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.965
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
Non serve ma se ce l'hai male non fa.. io ricordo la prima volta del sellaronda con la Moser che aveva come rapporto più agile 34>25.. vabbeh che erano le mie prime salite vere.. ma che faticaccia :wacko:

Theboz1970

Novellino
3 Gennaio 2021
11
11
54
Piacenza
Visita sito
Bici
BIANCHI
Intanto benvenuto.. qui troverai di tutto un pò, un piccolo mondo in pratica :-)xxxx

Per quanto riguarda il modo con cui affronto le salite all'oggi mi è difficile dire con esattezza come le faccio.. perchè le faccio a sentimento o alla giornata.
Anch'io come te ho sempre preferito o meglio la mia gamba ha sempre preferito pedalare duretto piuttosto che agile, uscendo con amici più dotati e portati alla salita mi veniva spesso detto che dovevo agilizzare e qualche anno fa ho tentato per un intera estate di aumentare dalle circa 65-70 rpm alle 75-80 su salite intorno al 8-9 % con rapporti 50-34 ant. e 11-30 post dove spesso usavo più il 27 che non il 30 che tenevo erroneamente come riserva per i tratti a doppia cifra.
Da un paio di anni ho sostituito il pacco pignoni con un 11-32 e devo dire mi trovo un filo meglio.. ma, complice l'età, potenza e rpm si sono abbassate di nuovo intorno alle 65-70 sempre sulle solite salite.. quindi considerando che il rapporto ora è più agile.. vado più piano.
Tu hai un età in cui puoi, sicuro più di me, allenare ancora la forza.. quindi insisti su salite dure e vedrai che migliori parecchio nel volgere di breve tempo, inutile dire che meglio se appunto usi un rapporto tipo 34-25 o 28 a secondo della pendenza.. quando sarai in doppia cifra e il pezzo davanti a te è lunghetto userai il 32 se ce l'hai.
grazie

io monto sram anteriore 46-33 posteriore 10-36 dove il 36 è intonso e il 32 è stato utilizzato solo su pezzo del monte Baldo dove si superava il 15%

con questo range di rapporti mi trovo benissimo.

Prima sull'Argon avevo anche io la compatta 50-34 ovale 11-32 e l'ovale l'ho trovata molto accattivante

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.744
1.538
Piemonte
Visita sito
grazie

io monto sram anteriore 46-33 posteriore 10-36 dove il 36 è intonso e il 32 è stato utilizzato solo su pezzo del monte Baldo dove si superava il 15%

con questo range di rapporti mi trovo benissimo.

Prima sull'Argon avevo anche io la compatta 50-34 ovale 11-32 e l'ovale l'ho trovata molto accattivante
Se usare rapporti più agili o più duri è un tormentone tipico da forum, e coem dettoti non ci sarà mai una risposta definitiva e vera. Quello che si più dire è che i pro fanno rpm in salita assurdi da altissimi da molti anni, ma quando si è saputo quest'estate che Pogaçar fa qualche allenamento a bassi rpm si è avuta la rivincita dei vintage, dopo anni di frullatori tipo chris froome.
Io quello che ho capito è che la rapidità è una capacità che deve essere allenata. Ovvero fintanto che uno non fa allenamenti specifici dedicati alla agilità, non si riesce nemmeno a comprenderne i vantaggi.

Classifica generale Winter Cup 2024