Gioco serie sterzo integrata

Mardot

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Ho rimontato il muletto dopo un po' di manutenzioni varie, una volta installata la serie sterzo provo il gioco e sento che nella parte alta si muove.

Clipboard_02.jpg

Apro le viti dello stem, serro un pelo in più la vite di testa => si blocca

Ri-apro le viti dello stem, svito un pelo la vite di testa => si sblocca ma torna il gioco

Allora tolgo la serie sterzo (solo la parte superiore), vedo che i cuscinetti sono i soliti 41.8 x 30.5 ACB 45° caso vuole che ho una Deda nuova di pacca, prelevo la parte superiore e la monto.

Stesso comportamento.

Qualcuno ha qualche idea?

o-o
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
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non tutte alla moda
Ho rimontato il muletto dopo un po' di manutenzioni varie, una volta installata la serie sterzo provo il gioco e sento che nella parte alta si muove.

Vedi l'allegato 461966

Apro le viti dello stem, serro un pelo in più la vite di testa => si blocca

Ri-apro le viti dello stem, svito un pelo la vite di testa => si sblocca ma torna il gioco

Allora tolgo la serie sterzo (solo la parte superiore), vedo che i cuscinetti sono i soliti 41.8 x 30.5 ACB 45° caso vuole che ho una Deda nuova di pacca, prelevo la parte superiore e la monto.

Stesso comportamento.

Qualcuno ha qualche idea?

o-o
Hai sostituito anche l'anello conico di compressione ?
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho rimontato il muletto dopo un po' di manutenzioni varie, una volta installata la serie sterzo provo il gioco e sento che nella parte alta si muove.

Vedi l'allegato 461966

Apro le viti dello stem, serro un pelo in più la vite di testa => si blocca

Ri-apro le viti dello stem, svito un pelo la vite di testa => si sblocca ma torna il gioco

Allora tolgo la serie sterzo (solo la parte superiore), vedo che i cuscinetti sono i soliti 41.8 x 30.5 ACB 45° caso vuole che ho una Deda nuova di pacca, prelevo la parte superiore e la monto.

Stesso comportamento.

Qualcuno ha qualche idea?

o-o
Controlla se gli angoli dei cuscinetti siano corretti, se fai caso hanno una parte con un angolo, quello deve corrispondere al telaio
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Per chiarire meglio, il gioco (anche visibile ad occhio) è del cuscinetto all'interno della sede (calotta).

Pare quasi che la serie sterzo non si riesca a comprimere adeguatamente, infatti se poi stringo un pelo di più, si blocca come se a toccare fosse la parte di chiusura contro al telaio (quella delle frecce), ma le calotte non sono state toccate e la serie sterzo, sia la vecchia sia la nuova sono quelle delle dimensioni del produttore.

Clipboard_02.jpg
 

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Telaio in alluminio o carbonio?
In quest'ultimo caso potrebbe essersi crepata la sede di uno dei due cuscinetti per cui non riesci a comprimere tutta la serie sterzo fino a quando si comprime perché la crepa si apre il cuscinetto sale/scende e la rotazione si blocca.
Scrivo questa cosa apparentemente assurda perché a me è successo con il telaio di una mtb.
Ad ogni modo, il blocco della rotazione è istantaneo? Mi spiego: serrando lentamente passi dalla presenza del gioco al blocco totale o c'è una fase più "ruvida"? I cuscinetti sono fatti per reggere una notevole compressione (altrimenti l'inferiore si romperebbe alla prima buca), e prima di arrivare al blocco, senti la rotazione "ruvida" come se percepissi le sfere che faticano a ruotare. Se il blocco avviene istantaneo è perché una delle parti in rotazione, diverse dai cuscinetti, vanno a contatto tra loro, per cui mancano degli spessori o è ceduta qualche sede.
 

Ciclocancello

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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Allora il problema è li. Se non c'è un minimo di differenza (ovvero se il bordo dello stelo forcella non è poco più basso del bordo del distanziale) non si può togliere il gioco serrando. Prova a montare un distanziale più alto (o uno in più) e riprova a chiudere.
 
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Allora il problema è li. Se non c'è un minimo di differenza (ovvero se il bordo dello stelo forcella non è poco più basso del bordo del distanziale) non si può togliere il gioco serrando. Prova a montare un distanziale più alto (o uno in più) e riprova a chiudere.
se fosse questo non bloccherebbe lo sterzo, ci sarebbe gioco sempre
 
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