Pro stagione 2024

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Il motociclista di affini al primo intertempo ha aizzato la folla perché facesse il tifo... era suo fratello...

Ma come si può rompere il power meter per un salto di catena da fermo?!

Han rotto le balle i telecronisti a dire che re è fermo in discesa... infatti ha guadagnato lì su ganna...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il motociclista di affini al primo intertempo ha aizzato la folla perché facesse il tifo... era suo fratello...

Ma come si può rompere il power meter per un salto di catena da fermo?!

Han rotto le balle i telecronisti a dire che re è fermo in discesa... infatti ha guadagnato lì su ganna...
Basta che salta il magnete attaccato al telaio e il pm non funziona.Nelle immagini si vede bene che una persona vicino a Remco raccoglie qualcosa che si stacca dalla bici mentre rimettono a fatica la catena.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.537
2.655
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non avevo capito che avesse "perso" il PM nell'incidente in partenza.

Mi pare che il PM Shimano necessiti ancora del magnete per misurare la cadenza.
Se è così basta che la catena cadendo tra guarnitura e telaio lo abbia staccato e non funziona più.

Basta che salta il magnete attaccato al telaio e il pm non funziona.Nelle immagini si vede bene che una persona vicino a Remco raccoglie qualcosa che si stacca dalla bici mentre rimettono a fatica la catena.
Esattamente. Se il magnete cade il pm Shimano non trasmette più i dati al Garmin. Grottesco come una cosa da 1000 euro non abbia un trasmettitore normale che non un cosino da 2 euro che se si scolla non ci sono più dati. E l'averlo rimosso dal telaio con la catena è pienamente plausibile.

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
198
120
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
E grandissimo Remco. Al giorno d'oggi e su una prova del genere correre e vincere senza il riferimento fondamentale del misuratore di potenza è un qualcosa di veramente eccezzionale.
Non credo che sia eccezionale per un professionista che passa 4-8 ore in bici al giorno. La potenza e la FC te la possono dire a occhi chiusi con uno scarto minimo e ci mancherebbe altro! Con la corsa io che sono un tapascione ti so dire che pulsazioni ho sbagliando al massimo di 2-3 bpm…

• Mi piace
Reactions: Lucadb6 and Fill

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.537
2.655
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non credo che sia eccezionale per un professionista che passa 4-8 ore in bici al giorno. La potenza e la FC te la possono dire a occhi chiusi con uno scarto minimo e ci mancherebbe altro! Con la corsa io che sono un tapascione ti so dire che pulsazioni ho sbagliando al massimo di 2-3 bpm…
Senonchè tu da tapascione non gareggi sul filo dei secondi. 2/3 bpm in più o in meno quando sei al massimo possono voler dire che scoppi o non scoppi. Nel loro caso a sensazioni una differenza di 10w è difficilissima da cogliere (anche perchè le sensazioni sono influenzate dalle condizioni della giornata in cui sei persino dal meteo) e possono essere quei 10w in cui ti tieni troppo prudenziale o scoppi. Quando sei al massimo basta una inezia per deragliare. Oggi Remco ha vinto per 6 secondi in 46 km. Parliamo di 13 centesimi di differenza al km. E infatti nell'ultima parte ha perso una enormità (13 secondi) per i loro standard. Se non hai mai usato un misuratore non sai cosa vogliono dire anche 5w in più (su 450) del dovuto o in meno. E soprattutto quando sei abituato a vedere un dato trascuri anche solo un pò le sensazioni che percepisci leggendo quel dato e quindi senza quel dato tutto diventa più o meno fallace.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.500
281
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Senonchè tu da tapascione non gareggi sul filo dei secondi. 2/3 bpm in più o in meno quando sei al massimo possono voler dire che scoppi o non scoppi. Nel loro caso a sensazioni una differenza di 10w è difficilissima da cogliere (anche perchè le sensazioni sono influenzate dalle condizioni della giornata in cui sei persino dal meteo) e possono essere quei 10w in cui ti tieni troppo prudenziale o scoppi. Quando sei al massimo basta una inezia per deragliare. Oggi Remco ha vinto per 6 secondi in 46 km. Parliamo di 13 centesimi di differenza al km. E infatti nell'ultima parte ha perso una enormità (13 secondi) per i loro standard. Se non hai mai usato un misuratore non sai cosa vogliono dire anche 5w in più (su 450) del dovuto o in meno.
il vantaggio di partire per ultimo è che gli davano i tempi di Ganna, penso ogni km, e lui di conseguenza si gestiva.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.537
2.655
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sarei quasi tentato di linkare post di gente in giro per il fourm che giura di accorgersi della differenza di velocità data dalla maglietta aperta :))):
E dei cuscinetti delle ruote no?

il vantaggio di partire per ultimo è che gli davano i tempi di Ganna, penso ogni km, e lui di conseguenza si gestiva.
Ricominciamo con quella panzana del partire per ultimo? Ora addirittura come surrogato del misuratore di potenza? Ussignur :ueh:

22 Marzo 2007
3.953
2.083
Visita sito
Bici
human-powered
Lo spettacolo delle gare in salita dove gli ultimi km vedi gente che collassa in ogni dove :mrgreen:
Hai qualcosa contro le condotte di gara kamikaze? Perché se ce l'hai basta dirlo :D
Nel loro caso a sensazioni una differenza di 10w è difficilissima da cogliere (anche perchè le sensazioni sono influenzate dalle condizioni della giornata in cui sei persino dal meteo) e possono essere quei 10w in cui ti tieni troppo prudenziale o scoppi.
Aggiungo 2 aspetti che potete considerare nella discussione:
- lo strumento ha una incertezza di misura che tipicamente, con le potenze in gioco in una cronometro, non è poi troppo diverso da quella differenza;
- proprio perché la percezione dello sforzo, così come anche le effetive capacità disponibili, cambiano un pochino da giorno a giorno, non sai esattamente a priori quale sia il valore giusto se non con una incertezza che è di quell'ordine di grandezza. Con lo strumento puoi teoricamente controllare meglio la gestione che avevi deciso di impostare, ma in ogni caso devi adeguarti a ciò che sta effettivamente succedendo.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.537
2.655
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Hai qualcosa contro le condotte di gara kamikaze? Perché se ce l'hai basta dirlo :D

Aggiungo 2 aspetti che potete considerare nella discussione:
- lo strumento ha una incertezza di misura che tipicamente, con le potenze in gioco in una cronometro, non è poi troppo diverso da quella differenza;
Non esattamente. Ovvero si lo strumento può non essere preciso ma l'importante è la ripetibilità della misurazione e in tal senso io credo che quelli che usano loro siano assolutamente precisi in tal senso. Soprattutto in occasioni in cui uno zerovirgola qualche cosa fa la differenza (o può farla).
- proprio perché la percezione dello sforzo, così come anche le effetive capacità disponibili, cambiano un pochino da giorno a giorno, non sai esattamente a priori quale sia il valore giusto se non con una incertezza che è di quell'ordine di grandezza. Con lo strumento puoi teoricamente controllare meglio la gestione che avevi deciso di impostare, ma in ogni caso devi adeguarti a ciò che sta effettivamente succedendo.
Con 13 centesimi di secondo di differenza al km quale è stata la differenza fra Ganna ed Evenepoel qualsiasi dettaglio fa la differenza.
Quando non si sapeva che Remco non avesse il misuratore all'ultimo intermedio con 19 secondi di margine tutti inclusi i cronisti avevano data per finita la corsa alla maglia iridata. Al rapido calcolo fatto al passaggio all'ultimo km di Remco in relazione al tempo di Ganna il cronista Rai quasi cade dalla sedia. 13 secondi persi sono una enormità a cui nessuno credeva proprio perchè col misuratore gestiscono perfettamente la distribuzione delle energie e dello sforzo profuso e a quei livelli mai nella vita uno scoppia così nel finale. Immagina di sapere che con una macchina una curva puoi farla al massimo a 100 kmh. Se la fai a 101 finisci contro il muro. 1 misero km su 100 che fa la differenza fra muro e non muro. E togli il contakm dalla macchina. Ecco per loro è pressappoco così anche perchè hanno una miriade di dati annui legati all'uso del misuratore e a mille altre misurazioni (lattato vo2 ecc.) incrociate con quello. Lascia stare gli amatori che lo calibrano una volta nella vita e poi vanno avanti così.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.928
7.953
Udine
Visita sito
Gli e l ha tolta Tiberi oggi...
Bella vittoria e credo che possa fare bene anche domenica prossima. Meglio ancora Gaudu che però non è convocato.
MvdP sempre solo ha cercato di chiudere sullo strappetto finale, in parte c'è riuscito ma non abbastanza, comunque completamente senza squadra: una prova un po' imbarazzante per una squadra WT. Hirschi oggi abbastanza deludente, che sia già in calo?

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Classifica generale Winter Cup 2024