Wahoo kickr CORE

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
189
40
Visita sito
Bici
solo mtb
Ciao a tutti, ho acquistato il core e vorrei un chiarimento:
Nel manuale di istruzioni che si trova all'interno c'è scritto che non serve lo spessore da 1,8mm da montare su pacco pignoni 11v
In quello online (allego foto)invece c'è scritto che serve con cassetta Maggiore di 32 (io ho un 42)
Quindi vorrei capire se nel mio caso è corretto montarlo... magari qualcuno che si è trovato nella stessa mia identica situazione. Grazie
Screenshot_20240326-223654.png

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
189
40
Visita sito
Bici
solo mtb
Premetto che sono una schiappa, ma volevo capire una cosa; ho fatto il test FTP con Zwift
Alla fine Zwift mi riporta un dato mentre col Garmin con il quale ho registrato la stessa sessione di allenamento me ne riporta un altro maggiore di 10w
Quindi volevo capire visto che il rullo è il medesimo come mai questa discrepanza?
Cioè perché due valori sullo stesso test registrati simultaneamente con lo stesso rullo? Grazie

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
389
169
Visita sito
Bici
nessuna
può essere per diversi algoritmi di calcolo (es. zwift prende il 92% dei 20 minuti, garmin il 95), oppure hai una durata diversa dei due allenamenti, e quindi media diversa su cui fare la stima o altro ancora ...
queste sono le prime due cose che mi vengono in mente...

• Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
189
40
Visita sito
Bici
solo mtb
Questa sera mi si è staccato un adesivo di quelli a forma di freccia grigia che sta sul volano, ma è normale? Cioè si stacca perché il rullo si surriscalda oppure era attaccato male? A qualcuno è capitato?

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
189
40
Visita sito
Bici
solo mtb
Novità per la collaborazione tra Wahoo e Zwift
Qui la recensione di chi tutto sa :-)xxxx

Ultima modifica:

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
389
169
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi io sulla mia Trek ho cambio shimano 12 V, ma posso installare un pacco pignoni da 12V sul rullo???
Il Kickr Core viene consegnato col classico corpetto 9-10-11 Sram/Shimano, su cui puoi montare senza problemi anche le cassette Shimano road 12V. Una 105 è più che sufficiente per i rulli.

Il corpetto va cambiato per cassette Sram XD-R o Campagnolo, ma fai prima in ogni caso a mettere una cassetta compatibile.

Io per esempio ho montato un pacco Sunrace 11-51 12V per la MTB con Shimano XTR, non ho dovuto sbattermi per cambiare corpetto (Microspline non sarebbe stato comunque disponibile per il Kickr Core), e soprattutto con una cassetta da "battaglia" me la sono cavata con 65 euro

Ultima modifica:

venoms

Novellino
9 Settembre 2024
53
14
55
firenze
Visita sito
Bici
Colnago
Che differenza c'è tra il Kickr e il Kickr core?
Volevo valutare uno dei due in accoppiata allo zwift frame e vorrei capire se il maggior prezzo del Kickr vale la pena rispetto alla versione core.

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
189
40
Visita sito
Bici
solo mtb
Che differenza c'è tra il Kickr e il Kickr core?
Volevo valutare uno dei due in accoppiata allo zwift frame e vorrei capire se il maggior prezzo del Kickr vale la pena rispetto alla versione core.
Il prezzo
Il peso della ruota libera
La simulazione della pendenza della salita
La potenza massima
Chiaramente tutti a favore del kickr tranne il prezzo dove vince a mani basse il core

venoms

Novellino
9 Settembre 2024
53
14
55
firenze
Visita sito
Bici
Colnago
Il prezzo
Il peso della ruota libera
La simulazione della pendenza della salita
La potenza massima
Chiaramente tutti a favore del kickr tranne il prezzo dove vince a mani basse il core
Scusa per simulazione della pendenza della salita cosa intendi?
Perdona la domanda ma riguardo ai rulli sono un neofita.
Sto valutando questo o il core in abbinamento al telaio zwift per avere una postazione fissa.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Scusa per simulazione della pendenza della salita cosa intendi?
Perdona la domanda ma riguardo ai rulli sono un neofita.
Sto valutando questo o il core in abbinamento al telaio zwift per avere una postazione fissa.

il Kickr Core (499€) pendenza max 16% e il Kickr (999€) il 20%.

per esperienza con vari rulli ti posso dire che nessuno simula bene pendenze sopra il 12/13%. da quella percentuali in poi tendono ad essere un po' legnosi, sembra di fare le scale di casa, io ho provato con la 34/30 forse con rapporti più agili funzionano meglio ma non ho potuto provare.

giusto il Tacx Neo 2T è un pò meglio su quelle pendenze, ma non di tanto.

cmq considera che su Zwift giusto la salita alle antenne arriva al 15% e saranno meno di 1km, se utilizzi il rullo al 100%.

per come la vedo io la pendenza massima simulabile è un valore che NON va' presa in considerazione per la scelta del rullo.

venoms

Novellino
9 Settembre 2024
53
14
55
firenze
Visita sito
Bici
Colnago
cmq considera che su Zwift giusto la salita alle antenne arriva al 15% e saranno meno di 1km, se utilizzi il rullo al 100%.

per come la vedo io la pendenza massima simulabile è un valore che NON va' presa in considerazione per la scelta del rullo.
Chiarissimo grazie....avevo pensato ti riferissi ad una simulazione meccanica della pendenza, stile Kickr bike.
Beh in questo senso non vedo grandi motivi ad andare sul modello più caro, per me ritengo sia sufficiente il Core.
Riguardo alla rumorosità, o silenziosità, immagino non ci siano differenze tra i due, oppure mi sbaglio?

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Chiarissimo grazie....avevo pensato ti riferissi ad una simulazione meccanica della pendenza, stile Kickr bike.
Beh in questo senso non vedo grandi motivi ad andare sul modello più caro, per me ritengo sia sufficiente il Core.
Riguardo alla rumorosità, o silenziosità, immagino non ci siano differenze tra i due, oppure mi sbaglio?

tutti i rulli diretti sono molto silenziosi, il rumore maggiore lo fa' la catena.

a dire il vero anche quelli con la ruota se viene usata la gomma per trainer sono silenziosi.

considera che anche il CORE da inizio anno ha la calibrazione automatica, unico rullo di quella fascia di prezzo ad averla.

onestamente per 499€ compreso cassetta a scelta tra 8/9/10/11/12 non c'è storia, sono ottimi rulli ormai super testati, gli ho avuti 2 anni mai un problema, cambiati solo per sfizio con NEO 2T.

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
636
476
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Mi è arrivato il kickr core :
Montata la bici sul rullo, collego il rullo alla app wahoo e scarico l'ultimo aggiornamento firmware.
Ho collegato il rullo in seguito al garmin 830 da : allenamenti-rulli interattivi ( non l'ho cercato dai sensori , anche sul vecchio tacx smart flow lo avevo accoppiato così e funzionava tutto ok) .
Sono passato poi alla calibrazione da app wahoo spindown ) e non riuscivo a raggiungere la velocita di 36 kph che indica l'app! sono arrivato a 29/30 kph .
Inoltre si induriva che quasi non riuscivo a pedalare.
Ho provato a fare la calibrazione allora dal garmin e anche li stessa situazione , riuscivo a fatica ad arrivare a 30 kph ma alla fine mi ha rilasciato il messaggio che la calibrazione era riuscita...
Sicuramente ho sbagliato qualcosa nell'impostare la circonferenza ruota ( impostato 2.096 ) oppure ho flaggato una opzione su ERG mode ( devo ricollegarlo per vedere cosa ho flaggato).

Siccome vorrei usarlo semplicemente facendo allenamenti gia caricati nel garmin , in questa modalità cosa dovrei flaggare o non flaggare dalla pagina di configurazione della app?
Altra domanda : vorrei usarlo con una bici con Shimano 105 di2 12 v con cassetta pignoni 11-34. Il rullo è arrivato con cassetta 12v 11-30 , secondo voi posso usarlo anche così o meglio cambiare cassetta con una 11-34?

Aggiornamento:
Tolta la cassetta 12 v 11-30 e installata una 12v 11-34 , ora cambia perfettamente su tutti i rapporti.
Fatta la prova escludendo il PM esterno ( assioma shi) , impostata misura corretta del cerchio ( 700x25 2.105 circa) e comandato il rullo con app wahoo da cellulare : tutto perfetto! calibrazione riuscita senza problemi...
Prossimamente proverò a vedere se digerisce il PM esterno e a comandare il rullo dal garmin invece che da app wahoo.

Ultima modifica:

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
189
40
Visita sito
Bici
solo mtb
Mi è arrivato il kickr core :
Montata la bici sul rullo, collego il rullo alla app wahoo e scarico l'ultimo aggiornamento firmware.
Ho collegato il rullo in seguito al garmin 830 da : allenamenti-rulli interattivi ( non l'ho cercato dai sensori , anche sul vecchio tacx smart flow lo avevo accoppiato così e funzionava tutto ok) .
Sono passato poi alla calibrazione da app wahoo spindown ) e non riuscivo a raggiungere la velocita di 36 kph che indica l'app! sono arrivato a 29/30 kph .
Inoltre si induriva che quasi non riuscivo a pedalare.
Ho provato a fare la calibrazione allora dal garmin e anche li stessa situazione , riuscivo a fatica ad arrivare a 30 kph ma alla fine mi ha rilasciato il messaggio che la calibrazione era riuscita...
Sicuramente ho sbagliato qualcosa nell'impostare la circonferenza ruota ( impostato 2.096 ) oppure ho flaggato una opzione su ERG mode ( devo ricollegarlo per vedere cosa ho flaggato).

Siccome vorrei usarlo semplicemente facendo allenamenti gia caricati nel garmin , in questa modalità cosa dovrei flaggare o non flaggare dalla pagina di configurazione della app?
Altra domanda : vorrei usarlo con una bici con Shimano 105 di2 12 v con cassetta pignoni 11-34. Il rullo è arrivato con cassetta 12v 11-30 , secondo voi posso usarlo anche così o meglio cambiare cassetta con una 11-34?

Aggiornamento:
Tolta la cassetta 12 v 11-30 e installata una 12v 11-34 , ora cambia perfettamente su tutti i rapporti.
Fatta la prova escludendo il PM esterno ( assioma shi) , impostata misura corretta del cerchio ( 700x25 2.105 circa) e comandato il rullo con app wahoo da cellulare : tutto perfetto! calibrazione riuscita senza problemi...
Prossimamente proverò a vedere se digerisce il PM esterno e a comandare il rullo dal garmin invece che da app wahoo.
Se hai aggiornato all'ultimo firmware il rullo la calibrazione è diventata automatica. Non serve a nulla farla ;-)

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
636
476
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Se hai aggiornato all'ultimo firmware il rullo la calibrazione è diventata automatica. Non serve a nulla farla ;-)
Si aggiornato all'ultimo firmware.
Ottimo non lo sapevo.
A mio parere la difficoltà nel calibrare era dovuta alla circonferenza ruota sbagliata.
PS anche se non lo sfrutterò come smart al 100% , ma rispetto al mio tacx smart flow è un altro mondo.

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
189
40
Visita sito
Bici
solo mtb
Si aggiornato all'ultimo firmware.
Ottimo non lo sapevo.
A mio parere la difficoltà nel calibrare era dovuta alla circonferenza ruota sbagliata.
PS anche se non lo sfrutterò come smart al 100% , ma rispetto al mio tacx smart flow è un altro mondo.
Visto la collaborazione che wahoo ha fatto con zwift, il Core in particolare, ha avuto la "fortuna" di questo upgrade che secondo me lo ha reso molto più valido di quelli che si possono acquistare con la stessa cifra
Inoltre lo avevo segnalato da un'altra parte ma lo riscrivo qui, ha anche la erg Easy ramp, ovvero che se si interrompe un allenamento in modalità Erg , quando si ricomincia a pedalare il rullo ti fa arrivare alla potenza in cui si stava prima di staccare la pedalata in modo graduale
Un altro valore aggiunto, a mio avviso

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste and Bero0571