Pro stagione 2024

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Qualche idea e/o vostra riflessione?

Premesso che non sappiamo da dove arrivano i dati numeri (Velon?), immagino che "Live data" significhi dati in tempo reale, quindi che fanno riferimento al rispettivo tratto di strada percorso in quel momento, quindi non confrontabili istante per istante perché sono tratti di strada diversi.
 
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TheLordofBike

Passista
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Premesso che non sappiamo da dove arrivano i dati numeri, immagino che "Live data" significhi dati in tempo reale, quindi che fanno riferimento al rispettivo tratto di strada percorso in quel momento, quindi non confrontabili istante per istante perché sono tratti di strada diversi.

Son completamente d’accordo ma su 3-4 confronti messi in TV durante il tratto “pianeggiante” che portava all’ultima salita non c’è ne stato uno dove i dati Potenza di Tadej fossero superiori a quello di Remco. Eppure il belga ha perso più di 1min in quel frangente nonostante pesi 4kg (più o meno) di Tadej e lato posizione credo (ma qui faccio un ipotesi) che il belga un CdA più basso dello Sloveno.

Remco in quasi tutti i riferimenti televisivi spingeva grossomodo tra i 410 e i 430w (quelli di Tadej più tra i 380 e i 400-410).

Considerando il tipo di tracciato, quanto deve spingere uno per guadagnare 1min su Remco in così pochi km? Remco aveva la ruota che toccava o altri problemi? I dati da dove son presi?
 

calmorr

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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
I confronti istantanei di potenza e velocità non hanno molto senso se non si considerano altri parametri quali pendenza, vento ,rapporti di trasmissione e stato della strada. Nello stesso video si vede come anche RE vada più veloce di TP con un wattaggio più basso in certi momenti. Inoltre si tratta differenze percentuali basse su misure di cui non si conosce l' accuratezza.
 
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Remco in quasi tutti i riferimenti televisivi spingeva grossomodo tra i 410 e i 430w (quelli di Tadej più tra i 380 e i 400-410).
Sì, ma comunque non hai un confronto diretto nello stesso punto nello stesso momento, e se sono i dati dei relativi strumenti (se non sbaglio Velon lavora così, se serve correggetemi) non derivano ovviamente dallo stesso strumento. Diventa praticamente impossibile fare un confronto di questo tipo.
 
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TheLordofBike

Passista
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I confronti istantanei di potenza e velocità non hanno molto senso se non si considerano altri parametri quali pendenza, vento ,rapporti di trasmissione e stato della strada. Nello stesso video si vede come anche RE vada più veloce di TP con un wattaggio più basso in certi momenti. Inoltre si tratta differenze percentuali basse su misure di cui non si conosce l' accuratezza.
Al di là di questo (ok, tutto), per dare 1min a Remco su un tratto di quel tipo con una posizione direi palesemente meno aerodinamica ce ne vuole.
Senza contare che il Belga a sua volta stava guadagnando oltre 1min sui diretti inseguitori.
 
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leandro_loi

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20 Luglio 2019
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Son completamente d’accordo ma su 3-4 confronti messi in TV durante il tratto “pianeggiante” che portava all’ultima salita non c’è ne stato uno dove i dati Potenza di Tadej fossero superiori a quello di Remco. Eppure il belga ha perso più di 1min in quel frangente nonostante pesi 4kg (più o meno) di Tadej e lato posizione credo (ma qui faccio un ipotesi) che il belga un CdA più basso dello Sloveno.

Remco in quasi tutti i riferimenti televisivi spingeva grossomodo tra i 410 e i 430w (quelli di Tadej più tra i 380 e i 400-410).

Considerando il tipo di tracciato, quanto deve spingere uno per guadagnare 1min su Remco in così pochi km? Remco aveva la ruota che toccava o altri problemi? I dati da dove son presi?
Ciclismo essere sport per quale vince chi taglia traguardo per primo no chi mostra in tv maggiore numero di watt. quelli conta per amatore.
 
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Palex

Novellino
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Ciclo Carbonio
Al di là di questo (ok, tutto), per dare 1min a Remco su un tratto di quel tipo con una posizione direi palesemente meno aerodinamica ce ne vuole.
Senza contare che il Belga a sua volta stava guadagnando oltre 1min sui diretti inseguitori.
Dalle dichiarazioni post gara di Remco: “Dalla discesa della Colma in poi ho fatto come fosse una crono. Poi sul San Fermo avevo le gambe morte ma il gap é bastato ad arrivare secondo e a godermi l’ultimo km ed il pubblico.”

Quanto sopra per dire che probabilmente non era nella sua miglior condizione per cui ci sta abbia preso 3’ da Pogacar. Anche al Tour prese distacchi simili nelle tappe ad alto dislivello, mi pare.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
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Canyon
Sì, ma comunque non hai un confronto diretto nello stesso punto nello stesso momento, e se sono i dati dei relativi strumenti (se non sbaglio Velon lavora così, se serve correggetemi) non derivano ovviamente dallo stesso strumento. Diventa praticamente impossibile fare un confronto di questo tipo.
Se Pogacar ha il misuratore di potenza di una nota azienda asiatica neanche lui stesso ci fa troppo affidamento come dichiarato a un recente podcast.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
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Wilier GTR
Al di là di questo (ok, tutto), per dare 1min a Remco su un tratto di quel tipo con una posizione direi palesemente meno aerodinamica ce ne vuole.
Senza contare che il Belga a sua volta stava guadagnando oltre 1min sui diretti inseguitori.
La spiegazione più semplice, in ossequio al principio del rasoio di Occam, è che per Pogacar non valgano le nostre leggi fisiche e dunque va più veloce con meno watt degli altri, fa più strada con meno velocità degli altri... :==
 
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Se Pogacar ha il misuratore di potenza di una nota azienda asiatica neanche lui stesso ci fa troppo affidamento come dichiarato a un recente podcast.
Sì, ci avevo pensato. Magari in gara usa quello per ovvi motivi (sbaglio o da qualche parte era stato detto che ne usava anche uno notoriamente migliore, probabilmente in allenamento?).
 

Classifica generale Winter Cup 2024