Pro stagione 2024

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Vero, ma VDP vince, diciamo spesso?, anche con WvA e Pidcock… fenomeno o dopato?
MVDP vince in Ciclocross da quando ha 15anni…e l’unico con cui rivaleggia è WVA….quindi direi che il dubbio a riguardo non si pone. Tralasciando che è un tipo di sforzo diverso.

PS se questo Tadej facesse ciclocross, aggiustato un po’ il tiro anche MVDP avrebbe problemi, tanti problemi

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.792
1.178
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
MVDP vince in Ciclocross da quando ha 15anni…e l’unico con cui rivaleggia è WVA….quindi direi che il dubbio a riguardo non si pone. Tralasciando che è un tipo di sforzo diverso.

PS se questo Tadej facesse ciclocross, aggiustato un po’ il tiro anche MVDP avrebbe problemi, tanti problemi
Beh non è che Pogacar si sia svegliato vincitore quest'anno... Ricordiamoci che anno scorso si è staccato di ruota VDP nella "sua gara", ha vinto un altro Lombardia, secondo al tour e secondo ad un mondiale che era tutto fuorché adatto alle sue corde....si pensava :-)xxxx probabilmente se si fosse svolto quest'anno, avrebbe vinto pure quello

• Mi piace
Reactions: bianco70

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
La differenza
Posso chiederti da dove hai ricavato questi numeri?
Sono andato a controllare 3 segmenti Strava che occupano (parzialmente sovrapponendosi) quel tratto per Sivakov, Pogacar ed Evenepoel (ci sono le attività), oltre a confrontare una selezione di 14 km sicuramente compresi fra fine discesa e inizio salita, e quella differenza non riesco proprio a vederla (anzi, Remco mi risulta più rapido di qualche secondo).
Pura curiosità numerica :)
più o meno...
Screenshot 2024-10-13 alle 14.05.21.png Screenshot 2024-10-13 alle 14.06.44.png

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Intendiamoci, tecnicamente sono tutti puliti (non penso ci sia ancora un sistema armstrong). Quello che mi lascia perplesso è la netta superiorità rispetto a tutti gli altri. Altri che non sono dopolavoristi ma includono atleti che spiccano sulla media (RE, VDP, Vingegaard in testa). Prestazioni monstre ripetute sull'arco di un anno. Uno stato di forma che non prevede 1 o 2 picchi annui ma svariati. Se guardi le vittorie singolarmente sono impressionanti ma nel loro insieme sono...non so come definirle. Fughe lunghissime a partire dalle strade bianche fino al mondiale, 2 GT nello stesso anno ridicolizzando gli avversari, forma strepitosa praticamente ovunque.
Si continua a dare dei polli agli avversari che "lo lasciano andare" quando ogni volta che qualcuno ci ha provato si è ritrovato senza gambe in poche decine di metri.
Insomma, il dubbio (per me) c'è, forse si aiuta con qualcosa che non è ancora illecito (quindi tecnicamente è ok), chi lo sa. La storia di allenamenti rivoluzionari non mi convince per niente, troppe volte è stata usata per giustificare ben altro.
E se non riesco più a guardare le corse non è per i dubbi ma l'ovvietà del risultato.
Ormai si può solo scommettere da dove partirà, sul vincitore non ci sono dubbi...
Capisco il pensiero, quello che non capisco è l'accanimento solo del ciclismo su un atleta che emerge e non è questione della tipologia di sport, essendo di ultra endurance. Praticavo (vabbe) e seguo il triathlon, li esce ciccio blum che asfalta il mondo e prima frodo, ma il primo pensiero degli appassionati non è stato: Questo è bombo come un uovo, nel ciclismo si, sempre, e se parte già dai tifosi, apposto siamo su quello che ne pensano le masse... imho

Io di mio nella vita odio il pettegolezzo, intendo declinato nel "pensare male" del prossimo e farsi i cazzi degli altri... un pó tirato il discorso ma lo applico su tutto. Prova a metterti nei panni di ciuffetto, (ipotizzo): pulitissimo, dotato di natura, a 21 vince il tour, ci sta dopo 4 anni a 25 migliorare e avere la massima maturità sportiva, vinci, ma 3/4 degli appassionati pensano che c'è il trucco... mio pensiero, che schifo, senza prove è vergognoso solo sospettare. Ribadisco, mio pensiero.

Ciao

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
70
90
Italia
Visita sito
Bici
Ciclo Carbonio

Non ne sono così convinto, ma non credo a Tadej interessi più di tanto cimentarsi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.303
28.111
99
dove capita
Visita sito
Capisco il pensiero, quello che non capisco è l'accanimento solo del ciclismo su un atleta che emerge e non è questione della tipologia di sport, essendo di ultra endurance.

Ad es. il fatto che in 111 anni di Tour de France i vincitori che non siano incappati prima o dopo in una qualche bega di doping si possano contare sulle dita di una mano penso spieghi un minimo il preconcetto diffuso?

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
70
90
Italia
Visita sito
Bici
Ciclo Carbonio
Capisco il pensiero, quello che non capisco è l'accanimento solo del ciclismo su un atleta che emerge e non è questione della tipologia di sport, essendo di ultra endurance. Praticavo (vabbe) e seguo il triathlon, li esce ciccio blum che asfalta il mondo e prima frodo, ma il primo pensiero degli appassionati non è stato: Questo è bombo come un uovo, nel ciclismo si, sempre, e se parte già dai tifosi, apposto siamo su quello che ne pensano le masse... imho

Io di mio nella vita odio il pettegolezzo, intendo declinato nel "pensare male" del prossimo e farsi i cazzi degli altri... un pó tirato il discorso ma lo applico su tutto. Prova a metterti nei panni di ciuffetto, (ipotizzo): pulitissimo, dotato di natura, a 21 vince il tour, ci sta dopo 4 anni a 25 migliorare e avere la massima maturità sportiva, vinci, ma 3/4 degli appassionati pensano che c'è il trucco... mio pensiero, che schifo, senza prove è vergognoso solo sospettare. Ribadisco, mio pensiero.

Ciao
Sottoscrivo totalmente.

Aggiungo che é davvero incomprensibile come tra i ciclisti sia così diffusa la cultura del sospetto da un lato, mentre dall’altro ci si lamenti di quelli che gridano “dopato” al nostro passaggio.

Strano che poi l’assenza di rispetto si veda anche nel modi che gli altri utenti della strada ci riservano: un dopato in più o in meno che volete che sia?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
70
90
Italia
Visita sito
Bici
Ciclo Carbonio
Ad es. il fatto che in 111 anni di Tour de France i vincitori che non siano incappati prima o dopo in una qualche bega di doping si possano contare sulle dita di una mano penso spieghi un minimo il preconcetto diffuso?
Potrei concederlo nei non addetti ai lavori o appassionati.
Ma chi conosce tutti gli sforzi e controlli messi in pista dopo gli anni bui dovrebbe essere più cauto.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.574
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non capisco che cosa sottintendi col non venire beccati. Che sono puliti o dopati di sostanze ancora ignote?
A parte che sì, penso che negli ultimi 4 anni le prestazioni si siano impennate, e che il motivo non sia un'improvvisa mutazione del genere umano...
Intendo dite che lo sport è pulito quando becchi i dopati, perché qualcuno che ci prova c'è sempre! Se ai controlli non becchi mai dopati, vuol dire che stai cercando male, ed è un brutto segno

• Mi piace
Reactions: theswiss and dromos

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quando Introdussero antidoping al Tour, che poi era un cercare anfetamine eccitanti vari.
I corridori fecero sciopero.

Paradossalmente si puo' capire.
Antidoping non permette di gareggiare alla pari.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.303
28.111
99
dove capita
Visita sito
....il che non prova evidentemente che tizio o caio siano dopati. D'altronde il primo prodotto del doping è il dubbio, che è un cancro che uccide lentamente qualunque sport, ma tant'è, la storia del ciclismo quella è.

Che ci sia gente che di doping ne vuole sentire solo con la pistola fumante mentre altra ci convive quotidianamente sono solo due modi diversi di vivere la realtà.
Non mi pare che uno sia giusto e l'altro sbagliato.

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
70
90
Italia
Visita sito
Bici
Ciclo Carbonio
Mi pare che il confine tra dubbio ed illazione qui si sia superato varie volte da parte di diversi utenti.

Chiediamoci se fa bene a questo sport ed al rispetto che i praticanti, pro o meno che siano, chiedono.

• Mi piace
Reactions: LucLov

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se in Piu' ci mettiamo che pedala con una bici da vecchi che gli fa perdere 1' ogni 10km :roll: Boonen Docet
In quel caso credo che antidoping necessario fosse questo..:mrgreen:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.199
14.359
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi pare che il confine tra dubbio ed illazione qui si sia superato varie volte da parte di diversi utenti.

Chiediamoci se fa bene a questo sport ed al rispetto che i praticanti, pro o meno che siano, chiedono.
Puoi dire tutto quello che vuoi...Io quando vedo fare quello che ha fatto Pogacar al Giro dell'Emilia o ieri al Lombardia e lo vedo pedalare e arrivare senza il minimo segno di fatica sul volto,le illazioni le faccio eccome...rimane un mio pensiero e sono libero di esprimerlo...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.731
24.657
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche quando va Pidcock e non c’è WVA e MVDP l’inglese fa un’altro sport.

In pratica è chiaro che chi corre ad alti livelli nel world tour non ha (eccessivi) problemi a primeggiare in mtb e ciclocross.
Questo non direi, lo scorso anno nel cross Pidcock ha vinto una sola gara sulle otto a cui ha preso parte.
Ad Anversa è arrivato ottavo, a Benidorm nono, a Baal dodicesimo ed a Hulst venticinquesimo.

In metà delle gare disputate, quindi, è arrivato dietro i vari Vanthourenhout, Iserbyt, van der Haar & Co.

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
70
90
Italia
Visita sito
Bici
Ciclo Carbonio
Puoi dire tutto quello che vuoi...Io quando vedo fare quello che ha fatto Pogacar al Giro dell'Emilia o ieri al Lombardia e lo vedo pedalare e arrivare senza il minimo segno di fatica sul volto,le illazioni le faccio eccome...rimane un mio pensiero e sono libero di esprimerlo...
Che ti devo dire… se ti fa stare meglio… Evidentemente alla domanda che ponevo sopra hai risposto che le illazioni fanno bene.

Classifica generale Winter Cup 2024