Da grx 1x12 a trasmissione elettronica

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
878
723
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Il Di2 puoi configurarlo lo stesso come monocorona.

Personalmente farei:
Comandi Rival AXS o Apex AXS
Cambio Posteriore GX Eagle AXS
Pacco Pignoni 10-51 Shimano XT

Ma passare da 1x12 meccanico a 1x12 elettronico non vedo questi grandi benefici ecco...
Alla fine è solo un cavo, e una volta regolato sta lì una vita...

Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.101
1.663
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
PS: Rival è di fascia inferiore rispetto al GRX820. Leve in alluminio, anziché in composito e distanza pastiglie freno/disco più ridotta, che comporta una maggiore difficoltà di centraggio; una volta regolate, frenano bene uguale, anzi, io preferisco la frenata SRAM.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
878
723
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
PS: Rival è di fascia inferiore rispetto al GRX820. Leve in alluminio, anziché in composito e distanza pastiglie freno/disco più ridotta, che comporta una maggiore difficoltà di centraggio; una volta regolate, frenano bene uguale, anzi, io preferisco la frenata SRAM.
Però leggevo che aparità di peso i comandi Apex sono più leggeri rispetto al Force addirittura.

E risparmi una bella cifra..

Letto qui:

E' sottinteso che con i comandi ci siano anche le pinze freno, Sram vende praticamente solo così...

• Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

poldino13

Pignone
28 Luglio 2020
101
30
45
milano
Visita sito
Bici
Ridley kanzo fast
infatti il mio dubbio era proprio scendere di livello con Rival e poi pinze grx 820 sono una bomba 4 pistoncini una frenata meravigliosa quindi o attendo se fanno 1x12 grx 820 di2 o scendo e metto il rival axs completo oppure dovrei upgradare con il grx 820 di2 pero 2x12 che non ho mai avuto avendo sempre usato sul Gravel il mono e anche su mtb (la doppia ce l'ho solo su corsa)

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
54
11
Visita sito
Io ho grx meccanico sulla gravel e rival elettronico sulla bdc. I freni SRAM non mi piacciono. Poco potenti e vanno manutenuti spesso altrimenti o sono rumorosi o hai problemi con le pastiglie che sfiorano i dischi. Tutto il resto invece perfetto.

Anche io vorrei passare a un gruppo elettronico 1X sulla gravel. Per me non c’è paragone. Regolato una volta non lo tocchi più.

Vorrei aspettare il nuovo GRX 12v 1X.
Altrimenti ripiegherò su Rival o Force con il compromesso dei freno

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
878
723
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
infatti il mio dubbio era proprio scendere di livello con Rival e poi pinze grx 820 sono una bomba 4 pistoncini una frenata meravigliosa quindi o attendo se fanno 1x12 grx 820 di2 o scendo e metto il rival axs completo oppure dovrei upgradare con il grx 820 di2 pero 2x12 che non ho mai avuto avendo sempre usato sul Gravel il mono e anche su mtb (la doppia ce l'ho solo su corsa)
Potresti montare il cambio posteriore XTR Di2, ma li i costi lievitano non di poco.

Se vuoi monocorona SRAM monta al posteriore il GX da Mtb...Il Rival XPLR non ha molto senso dato che fa massimo 44.

• Mi piace
Reactions: fede_repo

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
299
301
Visita sito
Bici
in attesa
Se vuoi restare sul monocorona in casa Shimano potresti valutare l'ottimo GRX 1x11, che regge fino al 46 senza problemi o, se vuoi arrivare al 50/51/52 basta sostituire la gabbia, con una Garbaruk, se non ricordo male.
O in alternativa fai come me ed aspetti l'uscita del 12v elettronico wireless e temporeggi con l'820 meccanico attuale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabbia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.607
22.519
.
Visita sito
Bici
mia
Ma c'è la versione GRX Di2 RD-RX825, 12-Speed che può funzionare anche 1 per.. se non ricordo male e in pratica cambierai solo una leva e aggiungi batteria

poldino13

Pignone
28 Luglio 2020
101
30
45
milano
Visita sito
Bici
Ridley kanzo fast
quindi secondo te se io prendessi il cambio grx 820 di2 con il comando destro wireless e la batteria potrei trasformarlo in 1x12 di2 pero dovrei cambiare pignoni perché mi sembra che il di2 va solo fino al 44

Classifica generale Winter Cup 2024