Da grx 1x12 a trasmissione elettronica

golias

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mia
Non sono d'accordo. Per lo meno, ciò non coincide con la mia esperienza.
La mia con shimano è fresca (solo 2 settimane) dopo 5 anni di sram red etap sostituendo vari dischi e tipologie di pastiglie.. sarà che monto le nuove leve e pinze ultegra ma davvero non c'è paragone.
Shimano oltre che più pronta (meno corsa leva) è molto più sincera nella frenata.. nel senso che se tocchi piano cmq rallenti e se freni forte percepisci subito l'intensità delle frenata che viene restituita dalle leve, con sram invece la leva resta più "spugnosa" e ha una corsa delle leve decisamente più lunga.. poi la frenata c'è in entrambe (ci mancherebbe) ma ripeto shimano ti dà maggiore sicurezza.. almeno a me.
 

NCC1701

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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Guarda, come corsa a vuota della leva, io le ho praticamente uguali, anzi, il 105 la ha un pelo più lunga del GRX e del Force. Anche come modulabilità la trovo ugualmente buona sia su Shimano che su SRAM, e senza spugnosità su nessuno dei tre gruppi. Il Force 12v ha due anni, il 105 R7000 almeno 3, e il GRX 810 ha pochi mesi e ancor meno chilometri.
Il Force ha la regolazione del free stroke impostata al minimo, cioè con la corsa a vuota minima possibile.
Sul 105 per avere la corsa a vuoto accettabile, e non troppo lunga, ho dovuto fare lo spurgo col blocchetto giallo ribassato di un paio di decimi rispetto a come esce di fabbrica (basta scartavetrarlo su un piano rigido e verificare col calibro).
Dove SRAM pecca rispetto a Shimano è nella regolazione della centratura delle pinze: l'aria fra pastiglia e pinza è veramente poca, ed ci vuole pazienza e un lavoro molto di fine per centrarla bene affinché non sfreghi mai contro il disco. Con Shimano, invece, c'è un poco più di spazio e il centraggio è più facile.
 
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Dove SRAM pecca rispetto a Shimano è nella regolazione della centratura delle pinze: l'aria fra pastiglia e pinza è veramente poca, ed ci vuole pazienza e un lavoro molto di fine per centrarla bene affinché non sfreghi mai contro il disco. Con Shimano, invece, c'è un poco più di spazio e il centraggio è più facile.
:shock::shock: nel mio caso l'esatto contrario.. con sram ho almeno mezzo mm per lato*, con shimano manco 2 decimi e parlo a pastiglie e dischi nuovi.

* motivo per cui a pastiglie leggermente consumate.. smonto la ruota e pinzo per avvicinare un pò le pastiglie e ridurre la corsa leva, non c'è altra alternativa.