Quesito su 105 a 12 velocità

Moonalf

Pignone
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Ciao a tutti,premetto che la mia vecchia bicicletta con Centaur 10 V con tripla è sempre stato un orologio e lo è ancora…provengo da lì ed ora che ho la nuova bici,una Tarmac con 105 meccanico 12 velocità e,dopo i primi km mi sono reso conto che se uso la corona piccola e gli ultimi tre pignoni (i più piccoli)la catena gratta sul deragliatore centrale…la domanda è: il cambio è mal regolato oppure è una cosa normale non poter usare tali combinazioni? Scusate se sembra stupida la domanda ma non capisco ,se dovesse essere la prima ipotesi la risposta ,come abbian potuto consegnarmi una bici con tale setup…..grazie a chi vorrà rispondere
 

paolone8

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Non conosco il gruppo in questione ma ti chiedo: non è possibile con il comando del deragliatore anteriore fare quei piccoli aggiustamenti per centrare il deragliatore? Con altri gruppi, se invece di fare lo scatto completo ne fai solo una parte puoi correggere. Con il tuo centaur, per passare alla corona grande il comando deve fare 3 scatti, se ne fai solo uno centri il deragliatore. Con questo 105 non lo puoi fare?
 
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Pignone
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Grazie per la celere risposta,in effetti col Centaur questo è ciò che facevo…con il nuovo 105 devo ancora impratichirmi ma mi sembra cche faccia solo 2 scatti,un primo più ampio che già ingaggia ed un secondo che sposta di pochi mm…questo quello che comanda la corona grande…quello che comanda la piccola fa solo 2 scatti,il primo ampio che sembra fare due scatti in uno,e l’altro sposta in giù un altro mm
 

4x16

Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti,premetto che la mia vecchia bicicletta con Centaur 10 V con tripla è sempre stato un orologio e lo è ancora…provengo da lì ed ora che ho la nuova bici,una Tarmac con 105 meccanico 12 velocità e,dopo i primi km mi sono reso conto che se uso la corona piccola e gli ultimi tre pignoni (i più piccoli)la catena gratta sul deragliatore centrale…la domanda è: il cambio è mal regolato oppure è una cosa normale non poter usare tali combinazioni? Scusate se sembra stupida la domanda ma non capisco ,se dovesse essere la prima ipotesi la risposta ,come abbian potuto consegnarmi una bici con tale setup…..grazie a chi vorrà rispondere
È normale che gratti......hai la catena messa completamente di traverso e oltre a grattare consumi più velocemente sia i pignoni che la catena smackbutt smackbutt smackbutt !!!!!!!
 
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Pignone
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Grazie per le legnate o-o …alla fine ho agito sula brugola a sinistra e son riuscito perlomeno a centrare un po’ meglio il deragliatore,ora sfrega un po’ sul gommino interno quando uso il 34:doh:
ma prometto di imparare ad usare meglio il cambio,è che monta la 52 e non sono abituato,dovrò soffrire un po’ di più per adattarmi ai nuovi sviluppi…
 

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Grazie per le legnate o-o …alla fine ho agito sula brugola a sinistra e son riuscito perlomeno a centrare un po’ meglio il deragliatore,ora sfrega un po’ sul gommino interno quando uso il 34:doh:
ma prometto di imparare ad usare meglio il cambio,è che monta la 52 e non sono abituato,dovrò soffrire un po’ di più per adattarmi ai nuovi sviluppi…
Normalmente la regola dice di non usare i 3 pignoni opposti alla corona, i 3 più piccoli con corona piccola perché grattano e i 3 più grandi con la corona grande perché rischi di strappare il cambio.
 
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madqwerty

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quale "brugola a sinistra" ?
stavo guardando il manuale del tuo deragliatore https://si.shimano.com/en/pdfs/dm/RAFD012/DM-RAFD012-00-ENG.pdf ma non gli ho trovato regolazioni della tensione del cavo (operazione che ti avrei consigliato di fare, in modo limitato e "accorto", di solito c'è un registro lungo la guaina)
gli ultimi 2 pignoni è meglio che non li usi, ma il 3° dovrebbe essere legale..
 
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paolone8

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Normalmente la regola dice di non usare i 3 pignoni opposti alla corona, i 3 più piccoli con corona piccola perché grattano e i 3 più grandi con la corona grande perché rischi di strappare il cambio.
Beh, se tutto è fatto come si deve il cambio non lo strappi, i danni si fanno se la catena è stata tagliata corta o se si supera la capacità della gabbia del cambio. Che lavora male non c'è dubbio.
 
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madqwerty

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Normalmente la regola dice di non usare i 3 pignoni opposti alla corona, i 3 più piccoli con corona piccola perché grattano e i 3 più grandi con la corona grande perché rischi di strappare il cambio.
se non ricordo male dall'ultima serie di 11v in poi, Shimano garantisce di poter usare tutti i pignoni con la corona grossa, e tutti tranne gli ultimi 2 con la piccola (i Dura Ace elettronici 11v e 12v non permettono di usarli, stranamente gli altri elettronici sì)
poi ok, non incrociare gli ultimi 2 o anche 3 pignoni più lontani è una questione di buon senso e si fa bene a farlo
 
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Beh, se tutto è fatto come si deve il cambio non lo strappi, i danni si fanno se la catena è stata tagliata corta o se si supera la capacità della gabbia del cambio. Che lavora male non c'è dubbio.
Certo però puoi tagliare la catena giusta finché vuoi ma se su un cambio gabbia corta gli cacci dentro un 50/32 il cambio si strappa eccome....ma sono esasperazioni, chiaramente, bisogna sempre dimensionare tutto correttamente ma anche usare correttamente...
 

Moonalf

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madqwerty

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Certo però puoi tagliare la catena giusta finché vuoi ma se su un cambio gabbia corta gli cacci dentro un 50/32 il cambio si strappa eccome....ma sono esasperazioni, chiaramente, bisogna sempre dimensionare tutto correttamente ma anche usare correttamente...
il 105 12v ha una sola gabbia, ed è progettato per essere usato con cassette 11-34 e 11-36, direi piuttosto generoso :sborone:
 

madqwerty

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@Moonalf guarda il manuale che ti ho linkato, quelle 2 brugole servirebbero per regolare la posizione minima e quella massima, il tuo sembrava più un problema di cavo da tensionare leggermente, cmq l'importante è risolvere, se com'è regolato ora funziona tutto bene, cin cin o-o
 
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Ciao a tutti,premetto che la mia vecchia bicicletta con Centaur 10 V con tripla è sempre stato un orologio e lo è ancora…provengo da lì ed ora che ho la nuova bici,una Tarmac con 105 meccanico 12 velocità e,dopo i primi km mi sono reso conto che se uso la corona piccola e gli ultimi tre pignoni (i più piccoli)la catena gratta sul deragliatore centrale…la domanda è: il cambio è mal regolato oppure è una cosa normale non poter usare tali combinazioni? Scusate se sembra stupida la domanda ma non capisco ,se dovesse essere la prima ipotesi la risposta ,come abbian potuto consegnarmi una bici con tale setup…..grazie a chi vorrà rispondere
È normale, il 10 velocità ti perdona tutto, l 11 è molto più delicato, il 12 pure.
Io ad esempio ho un GRX 400 a 10 velocità va perfetto con tutti gli incroci, sull altra bici GRX 800 11 velocità gli incroci estremi te li sogni...
 
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