Mah, secondo me nello sport esiste un regime tollerato dal fisco che non è tollerato in altri settori. I contratti al netto sono solo un aspetto. Altro aspetto dove paghi tasse.
Se tu sei calciatore Inter pagato da inter (squadra a caso) non esiste non pagare tasse in Italia. Avere la residenza altrove non ti esime dal pagare le tasse nel paese dove percepisci il reddito. Questo vale per un normale lavoratore.
Ma infatti esistono delle regole, specie in italia, ma immagino pure in Francia, oltretutto gli sportivi dal 2023 è previsto un contratto subordinato pure in italia e fino a 15000 euro hanno una tassazione agevolata, oltre pagano come ad aliquota irpef.
Un italiano che lavora all'estero si iscrive all'aire e paga le imposte nel paese di residenza e non in italia. Uno straniero in italia seguirà una procedura simile.
Un libero professionista, paga le imposte in cui è resistente ma, se il reddito è prodotto interamente in uno stato, quello stato pretendende che si paghino le imposte relative a quel reddito che poi, saranno scontate, se previsto, nel paese. di residenza (in italia è previsto, in francia pure).
Il compenso sportivo, non scappa da questo concetto. Infatti ogni tanto qualcuno ci prova con le sponsorizzazione o altro poi va a processo e si mette in riga.
Poi di come sia il fisco negli emirati ma non è che tutti vanno alla UAE, che seppur ha vinto tanto, non ha vinto tutti gli eventi, , sono i francesi che tranne ag2r non sono andati tanto bene, e questo allontana gli sponsor.
Purtroppo il ciclismo sta cambiando, i team si devono adattare.
Attenzione perché un Pogaciar cosi, che alle corse stravince, parte a 80/ 50/30 km dall'arrivo può per paradosso allontanare gli sponsor televisivi e non rendere cosi appetibile alle televisioni trasmettere una corsa che finisce 1/2h prima
Invece io credo che sia positivo, seppur non sia un suo fan, non perchè stravince, ma perchè ha un immagine di campione positivo e bravo ragazzo.