Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
299
207
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
non c'è la R, ma infatti non le ho comprate per R, però il peso dichiarato per le gomme che ho comprato è di 260 grammi l'una.
Si sul sito c’è scritto 260, credo lo abbiano preso dai dati che da loro il fornitore.
I pesi dichiarati dalle case però possono variare, di solito, ovvio il 23% non è poco.
Puoi mandare una mail al venditore,per lamentarti, alla Mandelli che li distribuisce in italia o a Goodyear.
Era un tuo diritto renderli, specie con scheda tecnica così difforme.
Visto che tanto son fatte da terze parti, io presumo che il fabbricante, abbia usato materiale un pelo più pesante e li abbia fatti un pelo più larghi rispetto ai lotti più leggeri che pubblicizzano.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Chiedo un consiglio sulla pressione.
Oggi ho ritirato una Giant Defy con tubeless 700x32, cerchi hookless con canale da 22,4.
Il venditore mi ha consigliato 5 bar, il sito Giant, per il mio peso, 70 kg, dice 3,3 bar.
A sentimento, 5 mi sembra troppo e 3,3 poco.
Cosa mi consigliate?

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.293
2.777
Visita sito
Oggi ho ritirato una Giant Defy con tubeless 700x32, cerchi hookless con canale da 22,4.
Il venditore mi ha consigliato 5 bar, il sito Giant, per il mio peso, dice 3,3 bar.
Cosa mi consigliate?
Quanto pesi ? Cmq 3,3 non mi sembra così basso per dei 32 su canale hookless da 22,4

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.517
119
Visita sito
Il venditore mi ha consigliato 5 bar, il sito Giant, per il mio peso, dice 3,3 bar.
Cosa mi consigliate?
Dipende dal peso, se sei un piuma va bene 3,3/3,5 e 4 dietro, altrimenti 4davanti e max 5 dietro ma è già tanto per un 32

• Mi piace
Reactions: renato65

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.369
698
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io proprio non capisco come possiate trovarvi bene con pressioni così basse. Per me le gomme spanciano troppo, con sensazione di vaghezza e deriva importante in curva. Inoltre, al primo buco serio, si rischia di toccare il cerchio e fare danni. Boh, sarà questione di gusti, ma io che peso 70kg scarsi vestito, a meno di 4.5 bar non riesco a scendere

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io proprio non capisco come possiate trovarvi bene con pressioni così basse. Per me le gomme spanciano troppo, con sensazione di vaghezza e deriva importante in curva. Inoltre, al primo buco serio, si rischia di toccare il cerchio e fare danni. Boh, sarà questione di gusti, ma io che peso 70kg scarsi vestito, a meno di 4.5 bar non riesco a scendere
Dipende quanto e' larga la gomma che usi , anche io con i 28 uso 4 ant. e 4,2 post.

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.577
2.158
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Penso davvero che siano tue sensazioni...e rimangono tali...de gustibus..
Toccare il cerchio se prendi una buca non dipende certo da questa bassa pressione... :roll:
Ci sarebbero cumuli di cerchi rotti di questi tempi altrimenti...

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.517
119
Visita sito
con i tubeless???

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.293
2.777
Visita sito
Scusa, che cerchi hai ?

t65

Gregario
4 Aprile 2012
698
256
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Oltre a preferenze personali, la pressione “corretta” dipende soprattutto dal peso del sistema (bici + ciclista) ed il volume del copertoncino. Quel volume è determinato dalla larghezza (misurata) del copertoncino stesso e la larghezza del canale del cerchio. Parlare di solo pressione senza considerare i principali elementi che influiscono, ha poco senso.

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
299
207
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
p
Oltre a preferenze personali, la pressione “corretta” dipende soprattutto dal peso del sistema (bici + ciclista) ed il volume del copertoncino. Quel volume è determinato dalla larghezza (misurata) del copertoncino stesso e la larghezza del canale del cerchio. Parlare di solo pressione senza considerare i principali elementi che influiscono, ha poco senso.
Semplificando
A noi, per sostenerci interessa la forza che applica la gomma che ci sostiene.
La pressione è una misura di forza/superficie.
Quindi Forza=superficie x pressione.

Quindi gomma più grande, cerchio più largo (che aumenta la sezione) alla fine aumentano la superficie.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.478
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
p

Semplificando
A noi, per sostenerci interessa la forza che applica la gomma che ci sostiene.
La pressione è una misura di forza/superficie.
Quindi Forza=superficie x pressione.

Quindi gomma più grande, cerchio più largo (che aumenta la sezione) alla fine aumentano la superficie.
No la superfichie dipende solo dalla pressione, a parita’ di pressione (e di peso complessivo ciclista+bici) una gomma stretta ha la stessa superficie di contatto di una gomma larga, solo di forma diversa (per il lungo invece che per il largo, quindi fa piu’ attrito ed è inguidabile, ma la superficie è la stessa)

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
299
207
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
No la superfichie dipende solo dalla pressione, a parita’ di pressione (e di peso complessivo ciclista+bici) una gomma stretta ha la stessa superficie di contatto di una gomma larga, solo di forma diversa (per il lungo invece che per il largo, quindi fa piu’ attrito ed è inguidabile, ma la superficie è la stessa)
Ma mi sono spiegato male ma io intendevo la superficie interna.
La forza e data da pressione x superficie (interna)
Quando proviamo a comprimere un copertone, la forza che si oppone è l’aria che spinge da dentro in ogni direzione.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.478
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma mi sono spiegato male ma io intendevo la superficie interna.
La forza e data da pressione x superficie (interna)
Quando proviamo a comprimere un copertone, la forza che si oppone è l’aria che spinge da dentro in ogni direzione.
Ok ma la forza che ti sostiene è solo quella che preme sull’asfalto, quella che preme verso l’alto (ad esempio) semplicemente tende il copertone, non sostiene nulla

Classifica generale Winter Cup 2024